Vai al contenuto

Giochi per il Classic: portarli su OS X???


icemau

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, ho un G5 con il 10.4.5.Ho cercato ma senza risultati, dei aggiornamenti per i miei giochi, così da utilizzare sul nuovo Mac. I giochi sono: Lode Runner The Leggend Returns(Sierra), Lode Runner 2 (MacSoft), Shanghai Great Moment (Activision), PinBall The Lost Continent (Sierra),tutti rigorosamente originali. Purtroppo sui rispettivi siti non trovo niente. Qualcuno sa se esistono dei aggiornamenti. Premetto che sul eMac precedente, in ambiente Classic questi giochi non funzionavano corettamente. Grazie :fiorellino::fiorellino:

La calma è la virtù dei forti

2 Machintosh Colour Classic, MacBook 13,3 Aluminum, iMac

G5 17 Flat PPC iSight, iPod Shuffle 1GB, iPhone 3Gs 16GB e iPhone 4 32GB

www.storkcome.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Comrpati un Mac che boot da Classic... Purtroppo non scherzo... E' la triste realtà...

Un iMac bondi costa niente ormai... Se prendi qualche pezzo d'antiquariato ancora più indietro spendi anche meno... Quei vecchi classici tra la'ltro se ho capito bene girerebbero anche su un SE/30 con OS7...

MX5 NB 1.6 '00 Racing GreenPassione Infinita

Mio Blog guidoxx.blogspot.com

Star Wars http://it.youtube.com/watch?v=SwYO5pt0X9I

Spot iPhone 3G http://it.youtube.com/watch?v=oCgJPVxsoOA

Link al commento
Condividi su altri siti

installati basilisk 2. almeno lode runner ci gira perfettamente (ma senza audio…)

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte. Sapete, quelli sono dei bei classici e ci speravo che avessero fatto dei agg.per os x. Vi ricordate di Prince of Persia. Io ho i primi due in floppy portati poi in cd. Dopo anni, hanno fatto il 3D meraviglioso, purtroppo solo per PC. :ciao::D:mad:

Grazie di nuovo :D

La calma è la virtù dei forti

2 Machintosh Colour Classic, MacBook 13,3 Aluminum, iMac

G5 17 Flat PPC iSight, iPod Shuffle 1GB, iPhone 3Gs 16GB e iPhone 4 32GB

www.storkcome.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato lanciare Basilisk 2. Mi sembra di capire che devo installare un OS, tipo 7xx per poi girare i giochi??? Esattamente, com'è che si dovrebbe fare. :ciao:

La calma è la virtù dei forti

2 Machintosh Colour Classic, MacBook 13,3 Aluminum, iMac

G5 17 Flat PPC iSight, iPod Shuffle 1GB, iPhone 3Gs 16GB e iPhone 4 32GB

www.storkcome.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto in giro che ci vogliono le Rom. Scusate l'ignoranza, ma cosa sono. Io pensavo bastasse i floppy originali o il CD di vari sistemi. Non ho la più pallida idea...grazie :shock::shock::shock:

La calma è la virtù dei forti

2 Machintosh Colour Classic, MacBook 13,3 Aluminum, iMac

G5 17 Flat PPC iSight, iPod Shuffle 1GB, iPhone 3Gs 16GB e iPhone 4 32GB

www.storkcome.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by icemau

Ho letto in giro che ci vogliono le Rom. Scusate l'ignoranza, ma cosa sono. Io pensavo bastasse i floppy originali o il CD di vari sistemi. Non ho la più pallida idea...grazie :shock:  :shock:  :shock:

se hai il cd dei vecchi System

tipo System 8,5 / 8,6 nella cartella del sistema d'avvio dovresti trovare la ROM utile per Basilisk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordo che utilizzare le rom per gli emulatori senza possedere la macchina originale è illegale.

My Collection: MacBook Pro 15" (Mid 2010) - iPhone 4 - PowerMac G4/400 (Gigabit Ethernet) - iMac 500 MHz (Summer 2001) - Macintosh SE/30 - Macintosh Classic - Apple IIGS

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono pienamente d'accordo. Io sinceramente non so nemmeno cosa sono queste ROM. Vorrei emulare i vecchi sistemi per girare dei vecchi giochi sul Tiger. Naturalmente parlo di sistemi e giochi in floppy e CD ORIGINALI. Se si può, ben venga, altrimenti pazienza. :)

La calma è la virtù dei forti

2 Machintosh Colour Classic, MacBook 13,3 Aluminum, iMac

G5 17 Flat PPC iSight, iPod Shuffle 1GB, iPhone 3Gs 16GB e iPhone 4 32GB

www.storkcome.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un lettore floppy, il sistem 7.0.1 e 7.5. Posso fare qualcosa??In Classic, sul mio G5, 10.4.5 il Lode Runner LR parte ma poi da questo errore "#-17"e si blocca. Accetto consigli da anime pie...thanks,thanks

La calma è la virtù dei forti

2 Machintosh Colour Classic, MacBook 13,3 Aluminum, iMac

G5 17 Flat PPC iSight, iPod Shuffle 1GB, iPhone 3Gs 16GB e iPhone 4 32GB

www.storkcome.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by icemau

Ho un lettore floppy, il sistem 7.0.1 e 7.5. Posso fare qualcosa??In Classic, sul mio G5, 10.4.5 il Lode Runner LR parte ma poi da questo errore \"#-17\"e si blocca. Accetto consigli da anime pie...thanks,thanks

Per quanto possa essere retrocompatibile il Mac OS Classic, non supporta alcuni dei programmi e giochi più vecchi e non credo sia possibile installarci su Mac OS inferiori alla versione 9. L'unica soluzione sembra essere quindi un'emulatore tipo Basilisk o vMac (quest'ultimo non credo abbia bisogno di rom).

My Collection: MacBook Pro 15" (Mid 2010) - iPhone 4 - PowerMac G4/400 (Gigabit Ethernet) - iMac 500 MHz (Summer 2001) - Macintosh SE/30 - Macintosh Classic - Apple IIGS

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie e buongiorno SpaDario. Primo problema, ho provato lanciare Basilisk e sinceramente non ci capisco niente. Cioè, questi benedetti ROM. Tramite i miei sistemi in floppy posso trovarli? Il procedimento? l'installazione? boh. Mi sa che rinuncerò, mi sembra complicato. Grazie e buona giornata

La calma è la virtù dei forti

2 Machintosh Colour Classic, MacBook 13,3 Aluminum, iMac

G5 17 Flat PPC iSight, iPod Shuffle 1GB, iPhone 3Gs 16GB e iPhone 4 32GB

www.storkcome.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie e buongiorno SpaDario. Primo problema, ho provato lanciare Basilisk e sinceramente non ci capisco niente. Cioè, questi benedetti ROM. Tramite i miei sistemi in floppy posso trovarli? Il procedimento? l'installazione? boh. Mi sa che rinuncerò, mi sembra complicato. Grazie e buona giornata[/b]

"Sistemi in floppy"? intendi dire che hai dei vecchi mac con floppy o semplicemente che hai dei System?

Se la risposta è la prima esistono dei mezzi per ricavare la rom dal computer che possiedi...

http://os-emulation.net/basiliskII/get_rom/index.html

My Collection: MacBook Pro 15" (Mid 2010) - iPhone 4 - PowerMac G4/400 (Gigabit Ethernet) - iMac 500 MHz (Summer 2001) - Macintosh SE/30 - Macintosh Classic - Apple IIGS

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by icemau

si, ho un 475, e Classic Color + i floppy dei sistemi di vecchio. :shock:

Allora puoi provare a seguire le istruzioni di quel sito per ricavare la rom o altrimenti puoi trovarla online...se scarichi e usi la rom dello stesso modello di Mac non credo che vai ad infrangere la legge.

My Collection: MacBook Pro 15" (Mid 2010) - iPhone 4 - PowerMac G4/400 (Gigabit Ethernet) - iMac 500 MHz (Summer 2001) - Macintosh SE/30 - Macintosh Classic - Apple IIGS

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorei infrangere la legge, ma come faccio ricavare le rom. Ho datto un'occhiata nei floppy, un per uno. Sinceramente non ho trovato nulla con la scritta rom. Dici che dovrebbe essere nei floppy??? Forse non ho visto bene?? grazie :shock:

La calma è la virtù dei forti

2 Machintosh Colour Classic, MacBook 13,3 Aluminum, iMac

G5 17 Flat PPC iSight, iPod Shuffle 1GB, iPhone 3Gs 16GB e iPhone 4 32GB

www.storkcome.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, per chi come me ha un Mac con processore intel sicuramente non c'è speranza?

In questo caso sarà meglio che mi tenga stretto il mio Powerbook titanium così li ho anche OS9.

Mac Pro 8 Core 5.1 --- PowerBook G4 1Ghz Titanium --- iPod 20 GB --- iPhone 5S grigio 16GB.

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by carkinzo

Scusate, per chi come me ha un Mac con processore intel sicuramente non c'è speranza?

In questo caso sarà meglio che mi tenga stretto il mio Powerbook titanium così li ho anche OS9.

non per il momento ma chissà che in futuro nn si inventino qualcosa

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by icemau+--><div class='quotetop'>QUOTE(icemau)</div>
Ho provato lanciare Basilisk 2. Mi sembra di capire che devo installare un OS, tipo 7xx per poi girare i giochi??? Esattamente, com'è che si dovrebbe fare. :ciao:[/b]

sì, dal 7.1 all'8.1. il 7.5 lo trovi gratuitamente scaricabile dall'ftp di apple.

Originally posted by giu genoa@

se hai il cd dei vecchi System

tipo System 8,5 / 8,6 nella cartella del sistema d'avvio dovresti trovare la ROM utile per Basilisk 2

purtroppo no: quella é una rom di tipo newworld, basilisk emula solo mac oldworld.

<!--QuoteBegin-icemau

Ho un lettore floppy, il sistem 7.0.1 e 7.5. Posso fare qualcosa??In Classic, sul mio G5, 10.4.5 il Lode Runner LR parte ma poi da questo errore \"#-17\"e si blocca. Accetto consigli da anime pie...thanks,thanks

sicuro! se hai un vecchio mac metti romgrabber su un floppy, estrai la rom, riportala al nuovo mac e installa mac os 7.5.

Originally posted by SpaDario+--><div class='quotetop'>QUOTE(SpaDario)</div>

Per quanto possa essere retrocompatibile il Mac OS Classic, non supporta alcuni dei programmi e giochi più vecchi e non credo sia possibile installarci su Mac OS inferiori alla versione 9. L'unica soluzione sembra essere quindi un'emulatore tipo Basilisk o vMac (quest'ultimo non credo abbia bisogno di rom).[/b]

anche vmac ha bisogno di rom: o quella di un plus o di un se.

<!--QuoteBegin-icemau

Non vorei infrangere la legge, ma come faccio ricavare le rom. Ho datto un'occhiata nei floppy, un per uno. Sinceramente non ho trovato nulla con la scritta rom. Dici che dovrebbe essere nei floppy??? Forse non ho visto bene?? grazie  :ciao:

no, la rom non é nel floppy. apple ha iniziato a distribuire i \"file di rom\" dentro la cartella sistema solo a partire dal system 8.5, quando ormai il vecchio metodo aveva perso ogni senso. devi estrarla dal tuo vecchio mac con romgrabber.

Originally posted by carkinzo

Scusate, per chi come me ha un Mac con processore intel sicuramente non c'è speranza?

In questo caso sarà meglio che mi tenga stretto il mio Powerbook titanium così li ho anche OS9.

basilisk esiste anche per osx86 e c'é anche sheepshaver, che può emulare fino a mac os 9.0.4 (in questo caso la rom é nella cartella sistema).

per chi volesse scaricare il 7.5: http://download.info.apple.com/Apple_Suppo..._Version_7.5.3/

l'ho installato sia su basilisk che su vmac, otimo, ottimo! :D

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma prego… :wink:

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...