Vai al contenuto

Collegare 2 router


Messaggi raccomandati

Sono da poco passato da Alice a Libero. Ho preso il modem a nolleggio e questi mi hanno mandato un router della ZyXEL ma non wi-fi, mentre il router che ho io è un Linksys Wi-Fi. Sto cercando di collegare questi due in modo da poter andare su internet anche tramite l'AirPort dell'iBook.

Ho attaccato un cavo RJ-45 sull'attacco WAN del Linksys e l'altra parte su una delle porte del ZyXEL. Sul Linksys il tipo di connessione internet ke prima con il modem esterno alice era di tipo PPoE ora lo ho modificato in modo che trovi da solo l'indirizzo IP. I due router si sono collegati e si vedono, ma non con il Linksys non riesco ad andare in internet. E se collegando l'iBook via cavo sul ZyXEL ed inserisco l'IP del Linksys non riesco a collegarmi, e la stessa cosa succede se collego il cavo dell'iBook sul Linksys.

Come posso risolvere il problema?

MacBook Pro 13 Mid 2012 - MacBook Early 2015 - iPhone SE - iPad Air 2 - Apple Watch Serie 0

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioè hai configurato il linksys come client (che riceve dal router l'ip) e lo zyxel come router DCHP (cioè che assegna automaticamente gli ip e compagnia cantando) e non riesci a comunicare con il linksys? Strano...

Sei sicuro che si parlino oltre che vedersi?

Prova a copiare la matrice dell'ip (ad esempio 192.168.1.x) e dns cambiando le impostazioni sullo zyxel e assegnando gli ip a mano, magari facendolo trovi il problema. Ti suggerirei di provare a fare un ping per vedere come comunicano ma su mac non so da che parte iniziare. :gira:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto un passo avanti. Collegando i due router insieme con un cavo inconciato, attacandolo nelle normali porte, e non nella porta WAN sul Linksys ma su una normale, riesco ad accedere ad entrambi i router se sono collegato al ZyXEL.

Ora provo manualmente cme consigliatomi sopra

MacBook Pro 13 Mid 2012 - MacBook Early 2015 - iPhone SE - iPad Air 2 - Apple Watch Serie 0

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Linksys non ha il modemo integrato, ma solo una porta WAN RJ-45 sul quale va collegato un modem.

MacBook Pro 13 Mid 2012 - MacBook Early 2015 - iPhone SE - iPad Air 2 - Apple Watch Serie 0

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by tarterinik

Cioè hai configurato il linksys come client (che riceve dal router l'ip) e lo zyxel come router DCHP (cioè che assegna automaticamente gli ip e compagnia cantando) e non riesci a comunicare con il linksys? Strano...  

Sei sicuro che si parlino oltre che vedersi?  

Prova a copiare la matrice dell'ip (ad esempio 192.168.1.x) e dns cambiando le impostazioni sullo zyxel e assegnando gli ip a mano, magari facendolo trovi il problema. Ti suggerirei di provare a fare un ping per vedere come comunicano ma su mac non so da che parte iniziare. :gira:

Ho appena scoperto che entrambi i modem avevano il DHCP attivo. Ora lo ho disattivato sul Linksys e provo come va.

MacBook Pro 13 Mid 2012 - MacBook Early 2015 - iPhone SE - iPad Air 2 - Apple Watch Serie 0

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Risolto, ora funziona. Bastava togliere il DHCP dal Linksys, che fa da client, pensavo di averlo tolto ancora mesi fa invece mi ero sbagliato.

Grazie del vostro aiuto, ora potrò navigare di nuovo al caldo sotto le coperte :gira:

MacBook Pro 13 Mid 2012 - MacBook Early 2015 - iPhone SE - iPad Air 2 - Apple Watch Serie 0

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'altra domanda, ora i due router sono collegati con un cavo incrociato. Poso cambiarlo con un cavo diretto?

Edit: come non detto, lo ho appena cambiato con uno diretto e funziona.

MacBook Pro 13 Mid 2012 - MacBook Early 2015 - iPhone SE - iPad Air 2 - Apple Watch Serie 0

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli hub accettano solo cavi dritti, mentre agli switch e ai router attuali possono essere attaccati sia cavi dritti che incrociati, grazie alla funzione di autosensing che impostano l'interfaccia di rete in automatico. Il cavo incrociato viene usato per attaccare direttamente due pc senza l'ausilio di switch o router.

Nel tuo caso non dovrebbero esserci problemi :gira:

MODIFICA: sono arrivato tardi :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...