Vai al contenuto

Installare Tiger su un Hard Disk Esterno: Come?


Paperinik05

Messaggi raccomandati

Certo, il modo più semplice è quello di crearti un'immagine disco del dvd d'installazione con Utility disco. La trovi in Applicazioni->Utility. Inserisci il dvd d'installazione di Tiger, in utility disco ci fai clic sopra, poi nuova immagine, e ti apparirà la nuova immagine coi dati del dvd d'installazione. Una volta creata l'immagine, la sposti sull'hd esterno e avvi l'installazione. Dovrebbe funzionare. E naturalmente, una volta installato Tiger, resta possibile svolgere qualsiasi azione sull'hd esterno (anche partizionare, che cancellerebbe tutti i dati).

Lana

...che il potente spettacolo continua, e che tu potrai contribuire con un tuo verso.

Walt Whitman

Link al commento
Condividi su altri siti

più facile, sicuro e funzionante

HD FW riavvi con il dvd di tiger tenedno premuto il tasto C

al momento dell'installazione ti verra chiesto su quale HD vuoi installare e scegli hd esterno

quando vorrei riavviare dal disco basta che vai su preferenze di sistema/disco d'avvio

Originally posted by Lana

Certo, il modo più semplice è quello di crearti un'immagine disco del dvd d'installazione con Utility disco. La trovi in Applicazioni->Utility. Inserisci il dvd d'installazione di Tiger, in utility disco ci fai clic sopra, poi nuova immagine, e ti apparirà la nuova immagine coi dati del dvd d'installazione. Una volta creata l'immagine, la sposti sull'hd esterno e avvi l'installazione. Dovrebbe funzionare. E naturalmente, una volta installato Tiger, resta possibile svolgere qualsiasi azione sull'hd esterno (anche partizionare, che cancellerebbe tutti i dati).

dove l hai sentito dire di fare un immagine disco?

non avrai ne librerie ne le cartelle

 |  |  |

Link al commento
Condividi su altri siti

Come fai a non avere librerie e cartelle facendo praticamente la copia del disco d'installazione? A parte che basta usare la guida di utility disco, comunque, se vuoi la conferma... 'ufficiale':

http://discussions.apple.com/thread.jspa?m...=749464?

e ancora:

http://creativebits.org/mac_os_x/make_a_dv..._mac_os_x_tiger

Lana

...che il potente spettacolo continua, e che tu potrai contribuire con un tuo verso.

Walt Whitman

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Lana

Come fai a non avere librerie e cartelle facendo praticamente la copia del disco d'installazione? A parte che basta usare la guida di utility disco, comunque, se vuoi la conferma... 'ufficiale':

http://discussions.apple.com/thread.jspa?m...=749464?

scusa tanto (inglese non ci capisco niente) ma quello è il metodo per copiare il dvd di tiger e non certo per installarlo su un disco esterno

 |  |  |

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché, secondo te, se fai una copia e anziché copiarla su dvd estraibile, la passi sull'hd esterno, facendola partire da lì, la cosa cambia? Il suggerimento che ho dato serve quando, nel caso di alcuni dischi esterni - usb, ad esempio, e non firewire - non sia possibile selezionarli come target per l'installazione. Oltre tutto, Paperinik non ha specificato di che tipo di hd si tratta.

Lana

...che il potente spettacolo continua, e che tu potrai contribuire con un tuo verso.

Walt Whitman

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Lana

Perché, secondo te, se fai una copia e anziché copiarla su dvd estraibile, la passi sull'hd esterno, facendola partire da lì, la cosa cambia? Il suggerimento che ho dato serve quando, nel caso di alcuni dischi esterni - usb, ad esempio, e non firewire - non sia possibile selezionarli come target per l'installazione. Oltre tutto, Paperinik non ha specificato di che tipo di hd si tratta.

a parte il fatto che il boot dall'usb 2 non si puo fare, si può fare solo su HD FW con sistem installato 8)

 |  |  |

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma io non sto parlando del boot. La richiesta non era questa. Si parla di installare Tiger su un hd esterno, punto. Se poi vorrà un disco 'bootabile' (brrr), dovrà dirlo. :)

Lana

...che il potente spettacolo continua, e che tu potrai contribuire con un tuo verso.

Walt Whitman

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Lana

Ma io non sto parlando del boot. La richiesta non era questa. Si parla di installare Tiger su un hd esterno, punto. Se poi vorrà un disco 'bootabile' (brrr), dovrà dirlo. :)

quando si parla di installare tiger su un HD mi sembra chiaro cosa intenda :wink:

 |  |  |

Link al commento
Condividi su altri siti

Azz, se il disco è USB 2 mi sa tanto che non puoi proprio farci nulla.

Niente installazione...

ACSP dal 01/06/2011

ACTC dal 23/01/2012

Apple quasi mai inventa l'acqua calda.

La mette solo dentro ad un tubo che finisce con un innaffiatoio e rende più facile e bello farsi la doccia!

Link al commento
Condividi su altri siti

mi dispiace ma niente boot da dischi rigidi usb2 e naturalmente non puoi neanche installare il sistema operativo per ovvi motivi :)

Originally posted by Paperinik05

scusate sono tornato...

Il Disco esterno è usb 2... quindi non è \"bootabile\"???

8)

Originally posted by Lana

(anche se qualcuno c'è riuscito, e con roba comprata all'ipermercato...)

shock:

è una questioni di Hardware per fare il boot quindi non può essere vero che è riuscito a fare il boot da usb2

le cose potrebbero cambiare con i nuovi mac-intel anche se è nettamente migliore la FW

 |  |  |

Link al commento
Condividi su altri siti

Be', jamming, mi dispiace che tu e l'inglese non andiate d'accordo, perché troveresti diverse indicazioni al riguardo. Fra l'altro, specifichiamo una cosa: coi sistemi operativi precedenti al 10.4 era fattibilissima, la cosa :wink:, e diciamo anche che una copia di backup del sistema operativo è perfettamente legale, come si può leggere nel contratto di licenza, al punto 2, copio-incollo:

...È consentito effettuare una copia del Software Apple purché in forma leggibile dalla macchina e per soli scopi di backup, a condizione che tale copia riporti tutte le informazioni relative ai diritti d’autore o altri diritti patrimoniali contenute nell’originale. ...

Lana

...che il potente spettacolo continua, e che tu potrai contribuire con un tuo verso.

Walt Whitman

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Jamming

più facile, sicuro e funzionante

HD FW riavvi con il dvd di tiger tenedno premuto il tasto C

al momento dell'installazione ti verra chiesto su quale HD vuoi installare e scegli hd esterno

questa sopra è quella giusta ...

io l'ho fatto con un iBook .... se collego l'HD FW si avvia da questo altrimenti parte da quello interno .... se voglio segliere io premo ALT durante l'avvio e lui mi fa vedere il "boot manager" .... :wink: :wink: :wink: :wink:

inoltre poco prima che finisca l'installazione lui ti chiede se vuoi replicare un'altra macchina mac o un altro disco ... tu gli dici che vuoi la copia di quello interno e lui te lo fa perfettamente identico con tutti i settaggi ed i programmi installati ....

ex iBook 12" - MacMini 2,26 mhz

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho Clonato tramite CarbonCopyCloner l'hd del mio mac in un disco esterno USB2.

Se all'avvio premo ALT, mi lascia scegliere come discodi avvio il sistema che c'e sul disco esterno.

Ho provato a installarci Panther dal DVD, ma non mi lascia scegliere il disco USB2 per l'installazione.

quindi: il disco clonato si avvia anche da USB2, mentre per l'installazione, vuole solo dischi esterni FW.

Chi beve solo acqua, ha un segreto da nascondere. (C. Baudelaire)

 

Meno internet, più cabernet!

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by GON

io ho Clonato tramite CarbonCopyCloner l'hd del mio mac in un disco esterno USB2.

Se all'avvio premo ALT, mi lascia scegliere come discodi avvio il sistema che c'e sul disco esterno.

Ho provato a installarci Panther dal DVD, ma non mi lascia scegliere il disco USB2 per l'installazione.

quindi: il disco clonato si avvia anche da USB2, mentre per l'installazione, vuole solo dischi esterni FW.

A me il disco colonato con Carbon e con la connessione USB non me lo fà vedere se avvio tenendo premuto alt, se lo collego tramite FW (ho la doppia interfaccia) funziona perfettamente.

Che mac hai? io ho provato su un iBook G4 1,33 e su un iMac G4 1.25

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Lana

Be', jamming, mi dispiace che tu e l'inglese non andiate d'accordo, perché troveresti diverse indicazioni al riguardo. Fra l'altro, specifichiamo una cosa: coi sistemi operativi precedenti al 10.4 era fattibilissima, la cosa :wink:, e diciamo anche che una copia di backup del sistema operativo è perfettamente legale, come si può leggere nel contratto di licenza, al punto 2, copio-incollo:

...È consentito effettuare una copia del Software Apple purché in forma leggibile dalla macchina e per soli scopi di backup, a condizione che tale copia riporti tutte le informazioni relative ai diritti d’autore o altri diritti patrimoniali contenute nell’originale. ...

Lana ma allora non capisci, stiamo parlando di far partire un hd per il boot cosa centra i diritti d'autore e compagnia bella? l'utente ha chiesto di installare il sistem su un disco esterno la copia è tutta una ltra cosa.

Prima hai postato una cosa che non centrava niente (fare un immagine del disco e copiarla dentro l'hd,cosa centrava con l'installare il sistem) allora prima di postare e fare spam leggi attentamenti i post se vuoi aiutare. Passo e chiudo.

Non conoscerò l'inglese ma anche tu hai molte lacune :gira:

 |  |  |

Link al commento
Condividi su altri siti

Jamming, per accusare qualcuno di fare spamming ci vuole qualcosa in più, non credi? Non gli ho detto di fare un'immagine del disco in uso, cioè un clone, ma di fare un'immagine del disco d'installazione. Non ho alcuna intenzione di lanciarmi in dissertazioni legali, ma una copia su un dvd, o su più cd, o su un hd esterno (che comunque, se non collegato a un computer, è soltanto un.. cadavere, è la stessa cosa). Che volesse usare l'hd esterno, che guarda caso si è rivelato essere proprio un usb, come boot in caso di problemi sul disco madre, lo abbiamo saputo tutti solo quando è intervenuto verso la fine.

E ti assicuro, le mie lacune non sono minimamente in dubbio.

Lana

...che il potente spettacolo continua, e che tu potrai contribuire con un tuo verso.

Walt Whitman

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...