Vai al contenuto

Adobe/Macromedia Free Hand: quale futuro?


Messaggi raccomandati

La transizione è avvenuta, Macromedia non esiste più :shock:

Non è ora che Adobe faccia un po di chiarezza su quale futuro è destinato a questo sw utilizzato dal almeno i 50% dei grafici?

Non per altro almeno uno si rgola di conseguenza, se è destinato a perire, meglio saperlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh caro noise da 15 anni lavoro nel campo della prestampa sai quante transazione sono avvenute????

Tante ma tante. :shock: sia hardware e software.

Non è niente di drammatico come la penso io c'erano dei programmi della stessa Adobe come il famoso Adobe PageMaker un bel programma molto intuitivo e semplice da usare e anche meno costoso rispetto ad Xpress (mia considerazione molto personale) :( eppure è avvenuta la transazione.

Si credeva che Xpress facesse un solo boccone su tutti……… poi……… invece è nato Indesign sempre della Adobe.

Se fosse per me non c'è niente da preoccuparsi così vanno le cose

:D

La teoria quando sai tutto e niente funziona la pratica è quando funziona tutto e non sai il perche

Albert Einstein

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me Adobe non può tenere due galli in un pollaio, mi spiego meglio tutti e due i programmi, Illustrator e Freehand si equivalgono, quello che manca ad uno c'è l'ha l'altro e visto che ormai ha comprato Macromedia, sempre secondome, prenderà quello che ritiene interessante e lo accorperà in Illustrator oppure ipotesi remota lo cederà a qualche softwarehouse.

Concludo dicendo che già una volta quando FreeHand apparteneva alla Aldus fu acquistata da Adobe ed intervenne antitrust americana dicendo che non poteva avere il monopolio per grafica vettoriale, difatti poi lo cedette alla Macromedia, adesso ha acquistato Macromedia perchè era carente nel settore web, leggi Dreamweaver, Flash et company, ho parlato la scorsa settimana con la sede di Macromedia a Milano e non sanno ancora nulla, aspettiamo impazienti.

Peccato perchè lo uso sin dalla versione 3.1 vela ricordate? :shock::(:D

Link al commento
Condividi su altri siti

e beh penso che tutti gli utlizzatori di fh siano in attesa di scoprire cosa capiterà. Direi che nessuno si fa grandi speranze e in linea di massima il passaggio a illustrator, per che ancora non lo ha fatto, sarà una meta obbligata. in ogni caso credo che mi mancherà e visto il tuo post non credo sarò l'unico.

Originally posted by printman56

Peccato perchè lo uso sin dalla versione 3.1 vela ricordate?

..... se la cifra che riporti sul nik ha il senso che credo siamo decisamente coetanaei. A quei tempi però il mio monitor radius in bianco e nero (benchè provassi comunque a fare anche qualcosa da fare uscire direttamente a colori) non è che mi consentisse granché. Direi che erano periodi dove l'areografo mi dava decisamente più soddisfazioni.

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

caro mario sono del 56 tanta gavetta alle spalle da 35 nel settore grafico nei vari settori, credo modestamente di avere un pochino d'esperienza, dal foglio in bianco al prodotto finito e comunque c'è sempre da imparare, non mi sento affatto arrivato, anzi cerco sempre d'imparare e di trasmettere quello che so, ma i giovani e c'è ne sono tanti anche in questo forum, vanno veloci non si soffermano su niente, tutto e subito, senza mezzi termini, dimenticando che la semplicità del linguaggio è una cosa stupenda, a loro basta poter dire una parola difficile per vantarsi, ma sono loro la speranza del domani e non lo capiscono fanno i saputelli e poi si arrendono alla prima difficoltà, ritornando alla questione di Freehand cercherò di stare fedele finchè potrò, ma ho già comprato CS e ogni tanto svirgolo, ma non è la stessa cosa, per chi è abituato alla semplicità di utilizzo di FH, pazienza, comunque anche Illustrator è un buon programma, anche se un pò macchinoso. Scusa il dilungamento. :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by printman56

......ma i giovani e c'è ne sono tanti anche in questo forum, vanno veloci non si soffermano su niente, tutto e subito, senza mezzi termini, dimenticando che la semplicità del linguaggio è una cosa stupenda, a loro basta poter dire una parola difficile per vantarsi, ma sono loro la speranza del domani e non lo capiscono fanno i saputelli e poi si arrendono alla prima difficoltà.....

Mi sa che oltre all'età, abbiamo sicuramente in comune tra cui la voglia di continuare ad imparare e conocere, che io poi identifico ad una sorta di frenesia del voler continuare a crescere e scoprire.

Relativamente poi al tuo periodo che ho quotato non hai tutti i torti. Però mi sono anche reso conto che alle volte, così come lo è stato per ognuno di noi, l'errore può essere un'ottimo maestro. Può fare anche molto male ma è in ogni caso l'unico modo alle volte di poter capire e memorizzare qualcosa. Detto questo (valuta che sono ormai iscritto a questo furum da un bel numero di anni), direi che c'è anche una buona presenza di persone preparate. Oltre a questo c'è anche un bel numero di utenti che è cresciuto notevolmente e che è ormai in grado di dispensare ottimi consigli. Insomma tutto sommato direi che il forum stà continuando a crescere davvero bene.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai, adesso incontratevi e andate a dare consigli a... quelli che lavorana agli scavi!!!

:D:D:D:D:D :P :P :P :D:D:D:D:D:D:D:D:D

A parte la battuta, credo che Adobe abbia acquistato macromedia non per freehand, le cui funzioni diverse da illustrator verranno accorpate sicuramente nella prossima versione di quest'ultimo ma per creare uno standard nella grafica web come il pdf lo è diventato per la stampa.

Quello che mancava all'offerta Adobe nel campo della grafica erano programmi validi per il web e quello con le maggiori pontenzialità era Flash, allora perchè avere un concorrente su più campi... basta acquistarlo!

Per quanto riguarda xpress... credo che avrà vita breve.

Xpress ha fatto il suo tempo e le proposte commerciali di Adobe... gli taglieranno le gambe.

Però per affetto spero che quark tiri fuori un asso dalla manica!

:D

N.B.: Il desiderio di imparare cose nuove è purtroppo necessario se si vuole fare il nostro lavoro... chi si ferma è fuori mercato!

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono dell'idea che basta che ne sai usare uno... che poi si passi definitivamente ad illustrator (cosa che mi aggraderebbe alquanto) o che si passi a freehand (cosa che dubito) comunque basterebbero un paio di settimane di pratica a impararlo bene senza lamentarsi e si è comunque tutti felici e contenti

::il PierMa:: - www.pierpaolomacchi.com -

I love Patata

Link al commento
Condividi su altri siti

Conncordo su tutto, o quasi quel che dite. Anche io sono passato da inumerevoli transizioni nei miei 14 di utenza mac.

Quello che volevo esprimere non è paura per l'ennesima transizione sw.

Il mio disappunto è verso Adobe, da una società che ha fatto grandi cose e che di fatto ormai detiene il il monopolio nel mondo della grafica e del web design, mi aspettavo maggiora chiarezza nel rapporto con i clienti, mi aspettavo che in breve tempo avrebbe fatto chiarezza sui piani di sviluppo dei sw.

Lo stesso discorso può valere per Golive e Dreamweaver.

Il fatto che poi alcuni di noi preferiscano Freehand a Illustrator, Dreamwever a Golive è un altro discorso, vorrei solo che si rendessero noti i piani di sviluppo, anche per l'aspetto economico della vicenda, non solo per quello di utilizzo: i sw non è che sono proprio regalati, questo permetterebbe di non buttare via soldi per un programma che non verrà più sviluppato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai, adesso incontratevi e andate a dare consigli a... quelli che lavorana agli scavi!!!

eppolibuk... al di là del ribaltamento che ti sei fatto sulla tua battuta (probabilmente è un modo di dire della zona dove abiti), spero me la spiegherai.. Non l'ho davvero capita!?

non credo - poi - che nessuno abbia mai neppure pensato che adobe abbia voluto comprare freehand acquistando macromedia e..., come hai ben detto, erano siciramente interessati a tutto il loro pacchetto web e multimedia che va ben oltre a flash&C.

A parte questo l'accorparmento che tu prevedi come scontato tra funzioni di fh e illustrator io siceramente non le dò per scontate affatto. La logica di adobe fino ad oggi è sempre stata di creare programmi con comparti stagni ben definiti. Quindi ritengo (ma potrei sempre sbagliarmi) improbabile che applichi - per esempio - ad illustrator risorse multipagina presenti in freehand, visto che per adobe il programma di default per impaginare è inDesign.

andando poi al tuo nota bene..

...."N.B.: Il desiderio di imparare cose nuove è purtroppo necessario se si vuole fare il nostro lavoro... chi si ferma è fuori mercato!"...

qui c'è una differenza che ci separa. Più che un "purtroppo" a mio parere è un "fortunatamente".

ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro eppolibuk, nella vita bisogna saper ascoltare, valutare e capire, se uno ci riesce è già a metà dell'opera, poi per quanto sia infelice la tua battuta sugli scavi, così tanto per precisare, io sono sempre stato circondato da giovani, qualcuno ha imparato ad ascoltare, e ti assicuro che è molto difficile fra i giovani d'oggi com'era anche per i giovani di ieri, mio suocero aveva 77 anni e si alzava alle 3 di notte per vedere le Ferrari al GP del Giappone o dell'Australia, l'importante è sentirsi giovani a qualsiasi età fare sempre le cose che piacciono di pìù, io sono innamorato del mio mestiere e della grafica in particolare e non ci sarà mai nessuno che mi farà cambiare idea, altro che scavi, credo che quelli nati prima di te, meritino un pò meno sarcasmo, senza polemica. :ciao:

P.S. Quoto in toto il “fortunatamenteâ€.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami pierma ma se uno passa a Illustrator, perchè ti aggrada tanto forse guadagni qualcosa pure tu?

Certo uno impara un programma, lo impara bene e poi è costretto a cambiare, non mi sembra una cosa logica, dopo tanti anni e come se ti dicessero da oggi non parlare più italiano, bensì ostrogoto, chi ci va di mezzo siamo noi utenti altro che aggrada o meno. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora: la battuta sugli scavi è di facile spiegazione: si dice che i pensionati si divertano a stare vicino alle buche dove "i magutt" gli "operai" lavorano per dispensare consigli sul come andrebbero fatti i lavori.

Era puramente giocata sul fatto dell'età e non voleva essere offensiva ma simpatica visto i toni "amarcord" dei vostri post precedenti.

Per quanto riguarda il "fortunatamente" o "purtroppo" devo essere sincero... dico purtroppo, perchè a volte i continui aggiornamenti e le novità del mercato sempre in agguato ti mettono di fronte a parecchie scelte che molte volte per essere concorrenziali non ci si può permettere di sbagliale.

Per il resto la mia idea dei "piani adobe"... il futuro ci dirà chi ha ragione.

N.B.: il tutto senza alcuna vena polemica. Indipendentemente dall'età ho il massimo rispetto per chi, da prima di me, fa il mio stesso lavoro ed è ancora fieramente orgoglioso di ciò che impara ogni giorno.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by printman56

Scusami pierma ma se uno passa a Illustrator, perchè ti aggrada tanto forse guadagni qualcosa pure tu?

Certo uno impara un programma, lo impara bene e poi è costretto a cambiare, non mi sembra una cosa logica, dopo tanti anni e come se ti dicessero da oggi non parlare più italiano, bensì ostrogoto, chi ci va di mezzo siamo noi utenti altro che aggrada o meno. :D

ahaha, no, magari! è semplicemente perchè lo preferisco come programma, lo trovo più "caldo"...

se mi pagassero per tutte le persone che ho convertito ad illustrator non sarei ricco, ma qualche soldino in più ce l'avrei! :)

comunque penso sia lo stesso discorso che vale per tutti noi nei confronti del mac... se la gente passasse ad usare mac saremmo contenti ed evangelizziamo il mondo, nonostante ciò non ci guadagnamo una cicca :):ciao:

::il PierMa:: - www.pierpaolomacchi.com -

I love Patata

Link al commento
Condividi su altri siti

io non voglio convertire o convincere nessuno, mi da più fastidio quelli (non tu) che parlano tutti con termini più o meno per addetti ai lavori usando un linguaggio a volte comprensibile a pochi, poi magari alla prima difficoltà chiedono aiuto, piuttosto di chiedersi il perchè.

Per quanto riguarda la faccenda Adobe non ci vuole molto a capire che FreeHand avrà breve vita, ma come ho detto prima, Adobe non può permettersi di avere due galli nello stesso pollaio, quindi o lo sopprimerà o lo cederà a terze parti e si ricomincerà con la concorrenza (dubito). :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

mah... sinceramente credo che lo sopprimerà portando i punti forti di freehand su illustrator... cosa che in fondo mi aggrada, son sempre benevolo verso nuove funzionalità, male che vada non le uso...

Alla fine in fondo confido in Adobe, in anni che seguo i suoi prodotti non ha sbagliato molto... e sono convinto che deciderà di continuare ad implementare i galli di macromedia (flash e dreamweaver) a discapito credo di golive...

::il PierMa:: - www.pierpaolomacchi.com -

I love Patata

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...