Vai al contenuto

Installare Linux Suse su un disco esterno


Paperinik05

Messaggi raccomandati

Ho scaricato i 5 file .iso di linux suse.

Devo masterizzarli perchè sono delle immagini, vero?

Come posso installarlo su un disco esterno?

Poi posso scegliere di avviare l'iBook con il disco esterno che monta linux?

Se proprio vi esaspera rispondermi, mi postate un tutorial?

Grazie! :ciao::D

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Paperinik05

Ho scaricato i 5 file .iso di linux suse.

Devo masterizzarli perchè sono delle immagini, vero?

Come posso installarlo su un disco esterno?

Poi posso scegliere di avviare l'iBook con il disco esterno che monta linux?

Se proprio vi esaspera rispondermi, mi postate un tutorial?

Grazie! :cry: :P

sì, devi masterizzarle. utility disco va bene.

linux si può mettere su hd esterno, ma ti avviso che é un'operazione lunga e difficoltosa.

purtroppo nn ho trovato guide riguardo a una simile operazione con suse, anche perché il suo supporto riguardo al mac non é molto…

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Mac Genius... :P

uhm... a me piace molto quella versione di linux, ma non ho un altro computer su cui installarlo... mi piace, ma non tanto da rinunciare a Tiger, sia chiaro!!! (Anche perchè mia madre mi ha perso il dvd di installazione e la Apple, nonostante io abbia la licenza, non mi vuole mandare un'altra copia con lo stesso seriale :cry:... me lo dovrei comprare di nuovo... :) se lo scordano!!! :bomb: - la chiave del discorso è che non potrei poi tornare a tiger se installo linux!!!).

Uff... Speravo fosse più facile... :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Paperinik05

Grazie Mac Genius... :D

uhm... a me piace molto quella versione di linux, ma non ho un altro computer su cui installarlo... mi piace, ma non tanto da rinunciare a Tiger, sia chiaro!!! (Anche perchè mia madre mi ha perso il dvd di installazione e la Apple, nonostante io abbia la licenza, non mi vuole mandare un'altra copia con lo stesso seriale :ciao:... me lo dovrei comprare di nuovo... :P se lo scordano!!! :bomb: - la chiave del discorso è che non potrei poi tornare a tiger se installo linux!!!).

Uff... Speravo fosse più facile... :D

be'… un modo ci sarebbe, dato che hai un hd esterno…

1) scarica e installa carbon copy cloner ( http://www.bombich.com/software/ccc.html )

2) impostalo per copiare la tua attuale installazione di tiger su una partizione del disco esterno, rendendola avviabile:

Immagine5.jpg

3) a copia completata controlla che il disco esterno sia effettivamente avviabile. avviando il mac mentre premi opzione (alt) ti verrà offerta una lista di tutti i dispositivi avviabili connessi.

4) avvia dal disco esterno e partiziona/formatta come desideri il disco interno, utilizzando utility disco.

basandomi sulle mie precedenti installazioni di linux-ppc ti posso dare alcuni consigli.

• tieni la prima parte del disco per linux e la seconda per os x

• imposta come "formato" della partizione linux "spazio libero". ci penserà poi l'installer a formattarlo nel modo corretto.

• non ti preoccupare di creare una partizione per yaboot: l'installer la ricaverà dallo spazio libero.

• reinstalla mac os x prima di installare linux, ma tienine una copia di backup fino alla fine del processo.

• se puoi fai una partizione apposita per os x sul disco esterno: sarà più semplice ripristinare il sistema e rimuovere il backup.

5) ripristina mac os x, sempre utilizzando carbon copy cloner (sempre che tu non voglia fare un'installazione linux-only…)

6) installa linux normalmente.

ora avrai un'installazione dual boot: premendo "l" partirà linux, premendo "x" (o, in alcune distro, "m") partirà mac os x.

in alternativa potrai avere il solo linux sul disco interno + mac os x sull'esterno.

una volta finito il tutto potrai cancellare l'installazione di os x sul disco esterno.

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...