Vai al contenuto

Ripartizione


Nivol23

Messaggi raccomandati

Certo! Partizioni con utility disco, installi sulla seconda partizione l'altro sistema operativo e, se vuoi partire sempre con quello, scegli disco avvio in preferenze di sistema, selezionando quello che vuoi. :oops:

Lana

...che il potente spettacolo continua, e che tu potrai contribuire con un tuo verso.

Walt Whitman

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Io avrei già installato Tiger da un pezzo su un'unica partizione che comprende tutto l'HD. Ora vorrei dividerla in 2 partizioni, come si fa?

Ho provato da utility disco:Partiziona:Scheda volume:2 partizioni, ma tutte le scelte: dividi, elimina, ripristina, partiziona sono grigie e non posso cliccarle, come faccio?

Per eseguire la seconda partizione ci deve essere il relativo spazio libero sulla prima partizione o la fa anche se l'intero HD è quasi pieno?

Felice possessore di: iMac 24", iPod Video 80GB, iPhone 4s. Orgoglioso Mac user dal 2005.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non puoi partizionare il disco su cui stai lavorando. Quella è una cosa che scegli di fare al momento dell'installazione, oppure su un disco esterno.

Lana

...che il potente spettacolo continua, e che tu potrai contribuire con un tuo verso.

Walt Whitman

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato anche a installare Panther su disco esterno collegato in Firewire, ma al momento di selezionare il volume per l'installazione, mi dice che il volume esterno non è eleggibile per l'installazione del sistema. So che si può, ma perchè mi dice così?

Felice possessore di: iMac 24", iPod Video 80GB, iPhone 4s. Orgoglioso Mac user dal 2005.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di installare qualsiasi cosa su un hd esterno, lo devi formattare (e forse partizionare, perché il sistema da installare potrebbe non essere in grado di 'leggere' partizioni troppo grandi) con utility disco in Mac OS journaled esteso.

Lana

...che il potente spettacolo continua, e che tu potrai contribuire con un tuo verso.

Walt Whitman

Link al commento
Condividi su altri siti

E' ovvio che il disco esterno era partizionato in Journaled, e la sua dimensione è da 20GB. Perchè non mi permette di installare panther?

Felice possessore di: iMac 24", iPod Video 80GB, iPhone 4s. Orgoglioso Mac user dal 2005.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è così, non saprei proprio... L'unica cosa che potrebbe riguardare il tuo caso è questa: FireWire Target Disk Mode works on internal ATA drives only. Target Disk Mode only connects to the master ATA drive on the Ultra ATA bus. It will not connect to Slave ATA, ATAPI or SCSI drives.

Lana

...che il potente spettacolo continua, e che tu potrai contribuire con un tuo verso.

Walt Whitman

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il target disck mode non è quella che riavvii il mac e tieni premuto mela+T per usare il disco interno del Mac come un normale disco esterno? A me cosa serve con un vero cassetto esterno firewire?

Non è che per caso il disco da 20GB è troppo piccolo per l'installazione di Panther? Sono sicuro che no ma anche io a questo punto non so più cosa pensare.

Felice possessore di: iMac 24", iPod Video 80GB, iPhone 4s. Orgoglioso Mac user dal 2005.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì. In un altro topic dicevano che era possibile installare con disco esterno usando il target disk, ma in effetti... dovresti fare il contrario, ossia riavviare da hd esterno (?) con T premuta per individuare il disco di panther inserito nel mac... :P Ipotesi, invece: se tu creassi un'immagine dell'installazione di panther, la spostassi sull'hd esterno e da lì lanciassi l'installazione, ti riconoscerebbe l'hd esterno come disco deputato su cui installare panther? 20 G per panther dovrebbero bastare, considerato che Tiger sta su quelli da trenta.

Lana

...che il potente spettacolo continua, e che tu potrai contribuire con un tuo verso.

Walt Whitman

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma tanto per fare una prova scema...... se io copio sul disco esterno solo la parte riguardante il sistema Tiger, cioè quello che stò usando ora sull'HD interno, e seleziono come disco di avvio quello esterno dalle prefernze, dovrebbe partire Tiger senza problemi? No?

Poi, dal Tiger esterno potrei fare downgrade a Panther(non so se possibile).

Non ho capito il discorso che mi hai fatto sull'imagine di installazione da copiare.... spiegati...

Felice possessore di: iMac 24", iPod Video 80GB, iPhone 4s. Orgoglioso Mac user dal 2005.

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by DreX

Ma tanto per fare una prova scema...... se io copio sul disco esterno solo la parte riguardante il sistema Tiger, cioè quello che stò usando ora sull'HD interno, e seleziono come disco di avvio quello esterno dalle prefernze, dovrebbe partire Tiger senza problemi? No?

Per fare una cosa del genere ti servirebbe un software per clonare il sistema, tipo il Carbon copy cloner, dopodiché se l'hd esterno ha le caratteristiche che dicevamo, sì, dovrebbe partire senza problemi.

Poi, dal Tiger esterno potrei fare downgrade a Panther(non so se possibile).

Non ho capito il discorso che mi hai fatto sull'imagine di installazione da copiare.... spiegati...[/b]

Per installare Panther sul disco interno potresti solo fare un formatta e installa. Il discorso sull'immagine d'installazione è semplice. Inserisci il dvd di Tiger nel mac, click+ctrl premuto sopra e selezioni copia. Ti copia sul desktop l'immagine del contenuto del dvd d'installazione. Se a quel punto la prendi e la sposti sull'Hd esterno, sei in grado di far partire l'installazione su quello?

Lana

...che il potente spettacolo continua, e che tu potrai contribuire con un tuo verso.

Walt Whitman

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...