Vai al contenuto

PDF con Adobe Acrobat


Messaggi raccomandati

Ho finalmente deciso di passare definitivamente a OS X (visto l'imminente uscita di panther) e infatti utilizzo Jaguar 10.2.8.

Essendo un grafico produco dei lavori di impaginazione con Quark Xpress 6 che poi esporto in PDF per mandarli in tipografia. Ora però ho un problema che vado a specificare: utilizzo come già detto Xpress 6 che nell'ultima release è in grado di esportare direttamente un lavoro in PDF, in colore CMYK con separazione delle pellicole. Al primo tentativo sembra andato tutto ok (lo vedo bene sia con Anteprima che con Acrobat 6) quando, portandolo in tipografia e quindi nell'utilizzare il loro programma di imposizione, i file da me creati (PDF) vengono elaborati su 4 pagine diverse invece di riunire le 4 pellicole in una sola pagina! Così il tipografo mi dice che è un problema del PDF creato, cioè che all'interno del file manca una stringa di definizione del colore che permette di riunire le pellicole nella giusta e in un unica pagina.

Torno a casa e decido di utilizzare un altro metodo: da Xpress esporto il lavoro in postscript e non direttamente in PDF, lasciando fare la distillazione ad un altro programma. Utilizzo la prima volta il Distiller Adobe Acrobat 5 (che è ancora in versione classic), faccio il PDF, lo porto in tipografia e va tutto OK! Le 4 pellicole vengono montate giustamente nella propria pagina!

In questo modo avrei risolto... ma mi dico, utilizzo X, per cui è più giusto usare la nuova versione del Distiller... così dopo aver avuto la nuova suite.. faccio lo stesso procedimento e creo il PDF.

Lo porto "sicuro di me" in tipografia ma... SORPRESA....!!! Ha lo stesso problema del PDF creato con Xpress!! Ora mi chiedo... come MAI?? È sempre ADOBE!!! boh...

Poi penso sia un problema di "versione", per cui abilito la compatibilità del PDF con la versione 5 (la stessa del distiller classic)... ma NIENTE, NON VA!!

Qualcuno è in grado di aiutarmi o sono costretto ad usare la vecchia versione del Distiller avviando ogni volta CLASSIC?!?

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo non so darti la risposta giusta al tuo problema perche lavoro ancora in os 9....cmq gia che sono vorrei porti una domanda io ....ma con os x e xpress 5 come lavori? tanquillamene o hai problemi......sappimi dire anceh qualcosa su os x e xpress 6.....sto aspettando che mi arrivi un powerbook nuovo che monta solo os x e .....volevo sapere cosa mi aspetta .............gia un po lo so ma volevo avere un parere da uno che usa xpress .....penso affiatatamente.....scusa l intrusione .....ciao+

Link al commento
Condividi su altri siti

ancora non sono passato ad acrobat sei.

ma io fossi in te una telefonatina ad adobe la farei di sicuro.

Prenderò acrobat insieme alla suite. quindi per adesso e e fino a febbraio nulla. ma spero ovviamente che la cosa la risolvano.

Sola una cosa.. però!!! nel fare il pdf dal sei hai verificato l'eventuale impostazione di processo se genera pdf compatibili con acrobat "4,0 (PDF 1.3"). Perchè anche questo potrebbe essere poi di fatto il problema che constati. Se nella compatibilità hai altri valori io la imposterei così.

Ciao

mario

Link al commento
Condividi su altri siti

X Vieresse:

Uso X e Jaguar con soddisfazione. Jaguar non dà nessun tipo di problema. X press 6 mi sembra un po' lentino, per esempio nel restringere ed allargare una finestra, ma anche nel selezionare uno strumento, non dà la sensazione di dinamicità che avevo usando Xpress con il 9 (ma anche con classic). Per il resto, oltre ai bug conosciuti dalla stessa casa, è un buon programma, anche se in effetti si può proprio dire che è sempre la stessa applicazione, solo nativa per X! Non cè nulla di nuovo, a parte (mi pare la possibilità di sincronizzare alcuni box di testo. etc). Mi piace l'idea di avere in un unico documento Xpress dei Layout differenti per uno stesso lavoro. Non ho la versione 5, visto che fino ad ora con Mac Os 9 sono stato costretto ad usare la versione 4 per il fatto che le tipografie avevano solo quello!

X Mario Art:

In effetti pensavo potesse essere quello il problema, cioè la compatibilità del PDF, con le varie versioni. Con Acrobat 6 ho fatto il PDF nella stessa versione in cui lo registra il Distiller della versione 5 (cioè il 1.4). Ma niente, non funziona lo stesso ed è questo che mi meraviglia! Non vorrei che usando il nuovo OS (X) in qualche modo il PDF viene creato in maniera differente (da notare che il programma d'imposizione della tipografia gira su un PC) che non viene riconosciuto per quella famosa stringa di testo (definizione del colore).

Boh...

Link al commento
Condividi su altri siti

il loro programma di imposizione funziona tramite pdf?

perchè se fosse così potresti farti dare la loro opzione di processo. E usare quella per la conversione. Io con alcune litografie l'ho fatto e benchè crei dei pdf discretamente grossi direi che funziona alla perfezione.

mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo problema altod mi sembra molto semplice, la differenza dei pdf la crei tu, non i programmi, praticamente quando crei il pdf composito è OK, anche io lo preferisco, invece se lo crei separato avrai una pagina x colore, che solo alcuni programmi di imposizione riconoscono, (quello che uso io ad esempio), ma preferisco in ogni caso i PDF compositi e far separare al rip in uscita.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che è stata la stessa tipografia a richiedermi il PDF fatto in questo modo, cioé con la separazione delle 4 pellicole. Infatti ogni pagina (per fortuna sono solo 8) è un file PDF distinto che contiene le quattro pellicole.

Devo però informarmi se possono accettare il file composito e farlo separare successivamente... farò sapere..

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, anche io devo fare PDF da mandare al service che mi fà le pellicole, con Xpress 5, faccio il file PS che poi passo sul distiller 5.0.5 con compatibilità acrobat 4 (pdf 1.3).

no sò forse ti è di aituo.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...