Vai al contenuto

Rapid Weaver vs iWeb...Flessiblità dei temi!!!


MacJack

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

io sono un grande utilizzatore di Rapid Weaver che ho oppurtunamente comprato tempo addietro. Le mie prime impressioni furono strabilianti e ancora adesso ritengo che sia un ottimo programma. Ovviamente a forza di utilizzarlo mi sono accorto di alcune limitazione che a volte imbrigliano notevolmente la mia voglia creativa.

Premettendo che in questo periodo, causa esame di maturità da preparare, non sono intenzionato a studiarmi codici CSS e XHTML volevo chiedere una cosa agli utilizzatori di iWeb e/o Rapid Weaver:

dal momento che fra pochi giorni dovrebbe arrivarmi iLife 06 ero molto curioso di provare la nuova iApp Apple e la mia attenzione si sta focalizzando sulla FLESSIBILITà dei temi.

Vi spiego meglio:

rapidweaver offre degli ottimi temi, molto carini, ma che soffrono secondo me di una limitatissima flessibilità di utilizzo. In termini strettamente pratici questi non mi permettono di fare alcuna modifica alle immagini evenutalmente presenti di default nè di modificare in nessun modo la grandezza dei menu che si autocreano (spesso e volentieri infatti la lunghezza del titolo che si genera nel menu è troppo grande e fa "strabordare" il testo oltre il limite del menu stesso) a meno che io non intervenga sul codice sorgente dei temi. La domanda allora è: iWeb è più flessibile da questo punto di vista?!!? Entro quali limiti mi permette di modificare i temi senza che io debba intervenire (sempre che esista la possibilità di farlo...non è detto...e sinceramente non lo penso neanche) su qualche codice sorgente?!?!?!

Spero di essere stato il più chiaro possibile...attendo vostre risposte...

Grazie

Giacomo

:shock:

Macbook Pro i7 2.6Hhz, 8GB RAM

Macbook 2.2Ghz, 4GB RAM

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che anch'io come codici sono a zero, io ho entrambi i programmi.

Con Rapidweaver, le immagini dei temi si possono modificare, basta trascinare fuori dalla cartella Rapidweaver (Utente -> Libreria -> Application support), il tema e fare ctrl+click -> Mostra contenuto pacchetto. Li dentro si trovano tutti gli elementi del tema, compreso le immagini.

La cosa che non mi piace di RW, che invece preferisco di iWeb, è che le immagini e i testi, possono essere gestiti in maniera più libera. Nel senso che con RW ti trovi (styled text) una specie di pagina Word (per intenderci) e quindi se scrivi del testo, si sposta l'immagine; se inserisci un'immagine, si sposta il testo.

Mentre con iWeb si possono fare dei blocchi di testo e inserire immagini, senza che si disturbino a vicenda, anzi volendo si possono sovrapporre per creare magari un effetto particolare...

Per quanto riguarda la modifica dei temi in iWeb, ancora non ne so niente..

Spero di averti chiarito qualcosa (o confuso :cry: ) :ciao:

PowerBook G4 15"- 1,67 Ghz - 1,5 Gb RAM - 80 Gb HD - SD

iPod Video 30 Gb White - iPhone 8 Gb

HAI BISOGNO D'AIUTO? Leggi qui prima d'iniziare una discussione

***TEAM CANIEPORCI***

Flickr - Fluidr - Le nostre foto parte 2 su Flickr :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by ciccio79

Premesso che anch'io come codici sono a zero, io ho entrambi i programmi.

Con Rapidweaver, le immagini dei temi si possono modificare, basta trascinare fuori dalla cartella Rapidweaver (Utente -> Libreria -> Application support), il tema e fare ctrl+click -> Mostra contenuto pacchetto. Li dentro si trovano tutti gli elementi del tema, compreso le immagini.

La cosa che non mi piace di RW, che invece preferisco di iWeb, è che le immagini e i testi, possono essere gestiti in maniera più libera. Nel senso che con RW ti trovi (styled text) una specie di pagina Word (per intenderci) e quindi se scrivi del testo, si sposta l'immagine; se inserisci un'immagine, si sposta il testo.

Mentre con iWeb si possono fare dei blocchi di testo e inserire immagini, senza che si disturbino a vicenda, anzi volendo si possono sovrapporre per creare magari un effetto particolare...

Per quanto riguarda la modifica dei temi in iWeb, ancora non ne so niente..

Spero di averti chiarito qualcosa (o confuso :cry: )  :cry:

Vedo che anche a te da un certo fastidio non poter, in rapidweaver, intervenire direttamente sulla posizione di grafica e testo come avviene per esempio in Pages e in iWeb (ho visto l'anteprima quindi so a cosa ti riferisci). Per quanto riguarda i temi vedo che non hai afferrato a pieno quello che intendevo: allora tu hai presente certi temi di RW che hanno al loro interno delle immagini che purtroppo però dal Page Inspector non è possibile modificare ne tantomeno è possibile modificare con un semplice drag&drop come invece mi sembra di aver capito dalle presentazione QT sul sito apple è possibile fare con iWeb...mi confermi ciò?!?!

In altre parole: con iWeb le eventuali immagini di default di un tema è possibile cambiarle?!?!

:ciao::cry:

Macbook Pro i7 2.6Hhz, 8GB RAM

Macbook 2.2Ghz, 4GB RAM

Link al commento
Condividi su altri siti

Se intendi qualcosa del genere:

Default

Immagine1.jpg

Immagine modificata

Immagine2.jpg

E' praticamente fatto a posta per farlo...

Non ho capito invece per le immagini in RW. Puoi farmi un esempio con delle immagini?

PowerBook G4 15"- 1,67 Ghz - 1,5 Gb RAM - 80 Gb HD - SD

iPod Video 30 Gb White - iPhone 8 Gb

HAI BISOGNO D'AIUTO? Leggi qui prima d'iniziare una discussione

***TEAM CANIEPORCI***

Flickr - Fluidr - Le nostre foto parte 2 su Flickr :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok allora....

Ti mostro

rwshot18ju.th.png

Ecco allora vedi qui che c'è sulla sinistra un'immagine che non può essere modificata o sostituita in nessun modo a meno che io non intervenga sul codice sorgente del tema cosa che vorrei evitare in toto!!!

Hai capito adesso?!

Macbook Pro i7 2.6Hhz, 8GB RAM

Macbook 2.2Ghz, 4GB RAM

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by MacJack

Ok allora....

Ti mostro

rwshot18ju.th.png

Ecco allora vedi qui che c'è sulla sinistra un'immagine che non può essere modificata o sostituita in nessun modo a meno che io non intervenga sul codice sorgente del tema cosa che vorrei evitare in toto!!!

Hai capito adesso?!

Ok, allora avevo capito anche prima..

Non è semplice come iWeb, ma si fa come ho scritto sopra.

- Sposti il tema sulla scrivania

- Ctrl+Click e selezioni "mostra contenuto pacchetto"

- Vai in Contents -> Images e sostituisci logo.png con un'altra immagine

- Fai doppio click sul tema e viene installato nuovamente

PowerBook G4 15"- 1,67 Ghz - 1,5 Gb RAM - 80 Gb HD - SD

iPod Video 30 Gb White - iPhone 8 Gb

HAI BISOGNO D'AIUTO? Leggi qui prima d'iniziare una discussione

***TEAM CANIEPORCI***

Flickr - Fluidr - Le nostre foto parte 2 su Flickr :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by ciccio79+--><div class='quotetop'>QUOTE(ciccio79)</div>
<!--QuoteBegin-MacJack

Ok allora....

Ti mostro

rwshot18ju.th.png

Ecco allora vedi qui che c'è sulla sinistra un'immagine che non può essere modificata o sostituita in nessun modo a meno che io non intervenga sul codice sorgente del tema cosa che vorrei evitare in toto!!!

Hai capito adesso?!

Ok, allora avevo capito anche prima..

Non è semplice come iWeb, ma si fa come ho scritto sopra.

- Sposti il tema sulla scrivania

- Ctrl+Click e selezioni \"mostra contenuto pacchetto\"

- Vai in Contents -> Images e sostituisci logo.png con un'altra immagine

- Fai doppio click sul tema e viene installato nuovamente[/b]

Si hai ragione... perfetto...grazie cmq... :ciao:

Macbook Pro i7 2.6Hhz, 8GB RAM

Macbook 2.2Ghz, 4GB RAM

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by MacJack

Si hai ragione... perfetto...grazie cmq...  :ciao:

Di niente, figurati :cry:

ps: cmq per qualunque tuo dubbio ti consiglio il forum italiano di RW, io ho trovato molte risposte http://www.realmacsoftware.com/support/vie...forum.php?id=25

PowerBook G4 15"- 1,67 Ghz - 1,5 Gb RAM - 80 Gb HD - SD

iPod Video 30 Gb White - iPhone 8 Gb

HAI BISOGNO D'AIUTO? Leggi qui prima d'iniziare una discussione

***TEAM CANIEPORCI***

Flickr - Fluidr - Le nostre foto parte 2 su Flickr :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by ciccio79+--><div class='quotetop'>QUOTE(ciccio79)</div>
<!--QuoteBegin-MacJack

Si hai ragione... perfetto...grazie cmq...  :ciao:

Di niente, figurati :cry:

ps: cmq per qualunque tuo dubbio ti consiglio il forum italiano di RW, io ho trovato molte risposte http://www.realmacsoftware.com/support/vie...forum.php?id=25[/b]

Grandissimo!!! Cmq appena mi arriva iLife 06 posterò in questo topic la mia impressione su questo particolare aspetto dei 2 applicativi... ciao e grazie :cry:

Macbook Pro i7 2.6Hhz, 8GB RAM

Macbook 2.2Ghz, 4GB RAM

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccoci come promesso...

Ieri ho ricevuto iLife e ho provveduto subito ad installarlo...quindi mi sono lanciato a bomba su iWeb per avere un primissimo riscontro.

Le mie impressioni dopo un breve contatto non sono delle migliori.

Per quanto riguarda i temi trovo che ce ne siano troppo pochi ma a prescindere da questo sono carini e sufficientemente customizzabili...per certi versi molto di + che in Rapid Weaver...proprio come volevo io.

Tuttavia ha delle pesanti limitazioni che Rapid Weaver non ha... in primis NON è possibile fare sottopagine... ma cavolicchia :rofl: com'è concepibile una cosa del genere?!!?! In questo secondo me hanno proprio cannato!!!

Vabbè..speriamo in prossimi aggiornamenti.... se fossi io colui che si occupa di questo programma metterei in cima alla mia lista delle priorità proprio questo aspetto FONDAMENTALE!!!

Macbook Pro i7 2.6Hhz, 8GB RAM

Macbook 2.2Ghz, 4GB RAM

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
Rieccoci come promesso...

Ieri ho ricevuto iLife e ho provveduto subito ad installarlo...quindi mi sono lanciato a bomba su iWeb per avere un primissimo riscontro.

Le mie impressioni dopo un breve contatto non sono delle migliori.

Per quanto riguarda i temi trovo che ce ne siano troppo pochi ma a prescindere da questo sono carini e sufficientemente customizzabili...per certi versi molto di + che in Rapid Weaver...proprio come volevo io.

Tuttavia ha delle pesanti limitazioni che Rapid Weaver non ha... in primis NON è possibile fare sottopagine... ma cavolicchia :rolleyes: com'è concepibile una cosa del genere?!!?! In questo secondo me hanno proprio cannato!!!

Vabbè..speriamo in prossimi aggiornamenti.... se fossi io colui che si occupa di questo programma metterei in cima alla mia lista delle priorità proprio questo aspetto FONDAMENTALE!!!

Quoto;) :puking::ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho appena preso RW...iWeb è molto carino all'inizio per principianti/principianti.

Passo a RW per qualcosa di più...anche se ho paura che dopo un certo tempo sia meglio passare a prog più...alti.

[MacBook White-2 GHz Intel Core Duo-1GB DDR2 SDRAM-80GB HD]

[iPod nano 2GB White]

[Razer Pro | v 1.6]

<Switch Sept-2006>

MY site CS:S

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...