Vai al contenuto

Problema sito CSS


Ospite superpelo

Messaggi raccomandati

Originally posted by superpelo

No no.. mi serve... dato che IE è sempre il più diffuso..  :twisted:  

E poi... io uso ancora il 56kb..  :bomb:  

Mi devo tenere il target allora..  :ciao:

Non importa. Il concetto fondamentale e' che L'UTENTE deve decidere se aprire un link in una nuova pagina, non TU. E questo INDIPENDENTEMENTE dal browser in uso - la mia disquisizione sui browser era soltanto un rafforzativo di questo concetto.

Un link che mi apre una nuova pagina mi fa inca$$are terribilmente. Specie con IE, visto che apre una nuova pagina, premo Back per tornare a quella prima, e non succede un ca$$o perche' tu, designer, mi hai aperto una nuova finestra e IE si e' dimenticato la cronologia!!! :bomb:

Adesso non voglio fare il purista guru dell'usabilita', ma leggi il punto nove qui e capirai: http://www.useit.com/alertbox/9605.html

:bottom:

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Ce

...l'attributo target e' destinato a scomparire come i dinosauri, il dodo, il floppy e il modem a 56k.

:P

:hihihihahahahehehe: :hihihihahahahehehe: :hihihihahahahehehe: :P :P :P :P il dodo :D :D :D :D

ci stava benissimo! :D

stupendo

target.... una cosa anni 90 :D pure questa è bella :D :D :D

comunque son daccordissimo con te su questa cosa.

il link che si apre in nuova finestra è per me la cosa più odiosa in assoluto su internet. molto ma molto più irritante dei vari dialers che tentano di installarsi sui computers con win.

lo tollero solo in quegli stranissimi siti pseudoalternativi realizzati 100% in flash e solo quando c'è la possibilità prima di accedere al sito di fruire dello stesso attraverso un html "classico"

l'attributo target è bene scordarselo gente

se proprio son necessari usiamo i popup (il minimo, veramente il MINIMO indispensabile). se nel caso specifico il popup non è di nessuna utilità, allora davvero non usiamo niente. dio solo sa quanto diventi "faticoso" internet se si comincia con i link aperti in nuove finestre.

e lo dico anche perché son convinto che il ricordo di popups e nuove finestre da un sito non invoglia assolutamente a tornare chi ha lo stesso sito lo ha già visitato

dovrebbe esser inserito tra le cose deprecate il target per come la vedo io

Mi sono laureato!!!

Mi chiamano "Dottore"!!!

Anzi... mi chiamano "Ingegnere"!!!!

...perché non ci capisco ancora niente di niente????

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite superpelo

E se io avessi bisogno di avere due finestre aperte? Magari per fare un confronto?

Oppure se volessi aprire una nuova finestra contenente un PDF e lasciare nell'altra il sito?

Mica ci voglio fare un sito che per ogni pagina apre una nuova finestra, ma in alcune situazione secondo me è ancora utile prevedere una navigazione simile.

Tenete conto che la maggior parte dell'utenza win non è esperta, non sa che può aprire il link in una seconda finestra... usa windows appunto perchè è facile e fa tutto (troppo) da solo..

Dite di no? :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by superpelo+--><div class='quotetop'>QUOTE(superpelo)</div>
E se io avessi bisogno di avere due finestre aperte? Magari per fare un confronto?[/b]

Tu come utente? No problem! Ma tu come designer non puoi imporlo all'utente!

Originally posted by superpelo@

Oppure se volessi aprire una nuova finestra contenente un PDF e lasciare nell'altra il sito?

Questo è consentito, anzi consigliato - anche se sempre più utenti usano un lettore esterno per aprire i PDF, ergo stai duplicando un comportamento che il PC dell'utente ha come default (Safari su Panther di default scaricava, Safari su Tiger di default visualizza nella stessa finestra).

<!--QuoteBegin-superpelo

Mica ci voglio fare un sito che per ogni pagina apre una nuova finestra, ma in alcune situazione secondo me è ancora utile prevedere una navigazione simile.

Tenete conto che la maggior parte dell'utenza win non è esperta, non sa che può aprire il link in una seconda finestra... usa windows appunto perchè è facile e fa tutto (troppo) da solo..

Dite di no? :D

Ti capisco purchè la cosa sia limitata e soprattutto non pesti i piedi all'utente - se lo fai, non ritornerà sul tuo sito. Ergo, da usare con prudenza :D

Se proprio hai bisogno, hai tre vie "standards-compliant":

- Puoi usare target con xhtml Transitional, e il tuo sito validerà lo stesso;

- Puoi usare link in javascript, con lo svantaggio che non funzioneranno in browser con javascript disabilitato;

- Puoi usare rel=external anzichè target=_blank.

Un'ottima discussione qui: http://www.sitepoint.com/article/standards...compliant-world

:ciao::D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Ospite superpelo

Ciao!

Cmq anche il link ke mi hai segnalato usa target blank! :)

Altra domanda.. ho notato che il mac rende in maniera diversa il size del font... quali unità di misura devo usare (sia assoluta che relative) per ottenere testo leggibile su entrambe le piattaforme?

Ho necessità di avere dei testi sia in grandezza assoluta che variabile. (E lo so che nn dovrei usare testi che non si possono ingrandire..) :wink:

bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by superpelo

Ciao!

Cmq anche il link ke mi hai segnalato usa target blank! :D

Altra domanda.. ho notato che il mac rende in maniera diversa il size del font... quali unità di misura devo usare (sia assoluta che relative) per ottenere testo leggibile su entrambe le piattaforme?

Ho necessità di avere dei testi sia in grandezza assoluta che variabile. (E lo so che nn dovrei usare testi che non si possono ingrandire..) :wink:

bye

Oddio scusa non mi ero accorto della risposta... per la questione dei font, c'è un tizio che le ha provate tutte:

http://www.thenoodleincident.com/tutorials...n/font/#screens

Io ormai uso i pixel e me ne frego di IE :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
Ospite superpelo

mmm.. non puoi fregartene di IE.. se lo usa la maggioranza..

Altra cosa.. non mi valida questo:

background-position: 14px bottom;

Come posso fare per ottenere lo stesso risultato in modo valido? Cioè posizionare un background allineato al fondo del DIV e spostato dal bordo sinistro di n pixel?

Link al commento
Condividi su altri siti

background-position: 14px 100%;

ce si riferiva alla non possibilità di ingrandimento da parte di IE per le misure in px, se non hai necessità di alta accessibilità non è dunque una questione così importante (potresti sempre usare uno scriptino che ti aumenta la dimensione in px, visibile solo in IE :ciao: )

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...