Vai al contenuto

iMac piantato, che fare?


pikkoz84

Messaggi raccomandati

Visto che ultimamente non riavviavo il mac , stamattina ho provato a farlo, non l'avessi mai fatto : va beh il boot ci ha messo un bel pò , ma quando ho fatto il login ho subito notato qualcosa che non và : 3 minuti per caricare le barre...inconcepibile, a questo punto penso di fare una bella passata con onyx : olè si blocca tutto, provo a fare il riavvio forzato, niente tutto in freeze... provo ad aprire il browser, 5 minuti per caricarsi..ma il contatore del carico del processore non sfiora il 15%... .

All fine ho riavviato e dopo innumerevoli tentativi, ho capito che se nonostante il tutto sia lento come il chiodo quello che fa bloccare tutto è il finder/spotlight... a questo punto non riuscendo ad "arrivere" all' utility disco, vado a prendere il benedetto dvd di installzazione lo infilo dentro, riavvio premo c etc... utility disco.... ok a quel punto scopro che usando "ripara permessi" si pianta tutto, la barra è lì immobile, riavvio, provo con il ripristino...macina un poco poi frase rossa, errore inaspettato chiusura etc.... non sapendo più che fare, provo a reinstallare il SO, ok dopo avermi verificato tutto il dvd macina un poco per preparare l'installazione e pi mi dice : riprovare l'installazione . Non immaginate la mia faccia, posso capire che cose del genere possano succedere con win (mai successe...) ma con OS x no dai... .

A questo punto che faccio? non posso formattare perchè ho come minimo una 50ina i gb di file personali e un 4-5gb di foto di mio padre che le tenevo temporaneamente come backup ( e se le perdon mi taglia la testa) . Ho provato con toast, ma con finder che si blocca...e quando si blocca si blocca propio tutto...

che posso fare? mi piacerebbe per esempio staccare l'hd e metterlo su pc (che con grande incazzatura mia da quando ho il mac, in mano di quel pasticcione di mio fratello non si è mai piantato una volta) come di solito faccio per recuperare i dati di incauti amici ma ovviamente il fs non è supportato..

20/06/2005 il mio primo mac : imac 20" 2a Gen.

Proud imac owner :iMac 20CoreDuo 2ghz, 2gb ram x1600 256mb: +nano 4Gb white + macbook pro 13" 2010

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse mi sono espresso male, comunque ho gia detto che :

-verificare/riparare i permessi, da cd (visto che non riesco a far avviare utility disco dal hd) mi si pianta lì

-verificare e o riparare si ferma con una scritta rossa del tipo "un errore a provocato la terminazione/chiusura etc."

-provare a reinstallare OS X , dopo la verifica del dvd e la preparazione all' installazione mi dice " riprovare l'installazione"

a questo punto oltre che formattare non so che fare, però come faccio a recuperare i dati?

Cavolo tutto questo è sconcertante, a quel punto ritorno al pc che non ho mai avuto grossi problemi di antivirus e spyware e mi costa meno ..... :shock:

20/06/2005 il mio primo mac : imac 20" 2a Gen.

Proud imac owner :iMac 20CoreDuo 2ghz, 2gb ram x1600 256mb: +nano 4Gb white + macbook pro 13" 2010

Link al commento
Condividi su altri siti

Riprova un altro paio di volte la riparazione del disco. Lo so che sembra assurdo, ma prima di demordere, prova. E come mi hanno consigliato una volta, quando la riparazione del disco dovesse andare a buon fine, riavvia e rifalla.

Lana

...che il potente spettacolo continua, e che tu potrai contribuire con un tuo verso.

Walt Whitman

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Lana

Riprova un altro paio di volte la riparazione del disco. Lo so che sembra assurdo, ma prima di demordere, prova. E come mi hanno consigliato una volta, quando la riparazione del disco dovesse andare a buon fine, riavvia e rifalla.

Boh provato una ventina di volte, propio non vuole decidersi a partire..stessa scritta di errore...

20/06/2005 il mio primo mac : imac 20" 2a Gen.

Proud imac owner :iMac 20CoreDuo 2ghz, 2gb ram x1600 256mb: +nano 4Gb white + macbook pro 13" 2010

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, per non perdere tutto, una volta inserito il dvd d'installazione, scegli 'archivia e installa', che ti consente ti tenere tutto quel che hai sul computer. Una volta fatto, e verificato che tutto sia al suo posto, potrai andare a cercare la cartella "previous system" o sistema precedente e buttarla via.

Lana

...che il potente spettacolo continua, e che tu potrai contribuire con un tuo verso.

Walt Whitman

Link al commento
Condividi su altri siti

Oppure provi ad avviare il Mac in modalita' disco firewire (se non sbaglio, devi tenere premuto t all'avvio) e lo colleghi via firewire ad un altreo computer. Una volta trasferiti i dati che ti interessano, spiana. Ciaooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...