Vai al contenuto

è eticamente corretto?


è condannabile farsi la copia?  

19 utenti hanno votato

  1. 1. è condannabile farsi la copia?

    • si
    • no
    • è condannabile, ma io la copia me la faccio lo stesso.


Messaggi raccomandati

con il mac a differenza del pc al momento dell'acquisto si riceve anche un OS originale, poi col tempo magari si comprano uno o addirittura un paio di upgrade con il conseguente risultato di impiegare più tempo a reinstallare ed upgradare tutto rispetto ad un amico che si è appena comprato un G5 magari (fra un paio di mesi) con il restore e l'install del os10.3 completo.

io ho il dubbio che possa essere eticamente non troppo condannabile il desiderio di farsene una copia del 10.3 completo.

infondo perchè far ripagare ai vecchi clienti un qualcosa che dovrebbe spettargli di diritto?

va bene che la apple non è la befana... ma i nuovi os verranno comunque venduti con i nuovi mac ed il costo per il loro studio e produzione viene in ogni caso ammortizzato.

stiamo parlando di apple un'azienda che guadagna con l'hardware dei suoi sistemi (che mediamente costano + dei sistemi pc) e con il software professionale dedicato (audio-video-foto).

non stiamo parlando del mondo windows... se apple è realmente "think different" lo dimostri!

invece io ho l'impressione che sugli OS (comunque qualitativamente indiscutibili) si allinei a politiche di mercato spesso troppo simili a windows.

vedi l'os10 che in un anno ha avuto un'evoluzione che è avanzata, fra vari upgrade gratuiti, di ben 2 release a pagamento... generando non poco scontento all'utenza mac.

voi che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Voto si perchè sono contro la pirateria in assoluto. Pero' sono d'accordo con te che sborsare ogni anno 150 euri per l'ultimo OS non è una gran politica.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma perchè winozz il sistema operativo lo regala? a me non risulta quello in dotazione ai PC è un discorso anche Mac lo fornisce ovviamente, ma per passare ad esempio da W98 a WXP si paga raga coem per passare da Jaguar a Panther

L'importante non è vincere, ma partecipare..... con soddisfazione alla sconfitta degli avversari

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by melameccanica01

ma perchè winozz il sistema operativo lo regala? a me non risulta quello in dotazione ai PC è un discorso anche Mac lo fornisce ovviamente, ma per passare ad esempio da W98 a WXP si paga raga coem per passare da Jaguar a Panther

il pc se te lo assembli nessuno ti obbliga ad avere l'os originale, a parte l'antipirateria...

il mac non te lo assembli, si compra con l'os, sempre.

windows l'os lo vende si, quindi solo per questo è giusto lo faccia anche apple?

inoltre a differenza di microsoft che sostanzialmente si ferma a windows ed office, la apple ha un mercato di software professionali di tutto rispetto... c'è proprio bisogno di calcare così la mano su un os soprattutto quando le nuove release si susseguono a ritmo vertiginoso?

da 98 a xp c'è un abisso.

da 10 a 10.1 a 10.2 a 10.3 no.

la pirateria è condannabile a priori ok, tutti onesti... ma a livello pratico?

siamo contenti di tutte queste release spezzettate?

ad esempio io su pc ho sempre avuto il 98 originale con gratuitamente dopo qualche mese il 98se sempre originale.

totale reinstallazione 2 ore.

mi sono fatto una copia del 98se completo pur avendo gli originali, ma ho sempre usato la copia "illegale" totale reinstallazione 1 ora.

sono da condannare?

in pratica io credo di no.

però in linea teorica si...

non promuovo la pirateria per carità!

non ho un cd audio pirata tutti originali con relative scatolette e libricino dentro da sfogliare...

ma il problema c'è e spesso fa nascere conflitti etici e morali interiori... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by toshiman

il pc se te lo assembli nessuno ti obbliga ad avere l'os originale, a parte l'antipirateria...

Intanto non è vero che nessuno ti obbliga a comprare l'OS, altrimenti hai una bella scatola vuota.

Poi vorrei ricordarti un qualcosa che si chiama Millenum Edition.

Oltre ai vari aggiornamenti NT ---> 2000 ---> XP ----> LongHorn

Direi che siamo sull'ordine di 1 OS all'anno e tutti pagati mooolto di più di OSX.

Dai comunque un'occhiata alle pagine del sito Apple che riguardano Panther, e ti renderai conto che si tratta di un OS totalmente nuovo.

Pure noi abbiamo avuto tutti i nostri aggiornamenti Gratis dal 10.2.0 al 10.2.8.

In definitiva Apple è anche una Software House e le cose che ci da non può regalartele (non sempre, vedi iTunes, iPhoto, iEtc).

[marq=right:6f11ade082]:apple: :powermacg5: :apple: :powermacg4: :apple:[/marq:6f11ade082]

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Vik+--><div class='quotetop'>QUOTE(Vik)</div>

Intanto non è vero che nessuno ti obbliga a comprare l'OS, altrimenti hai una bella scatola vuota.

[/b]

ti sbagli e di parecchio...

un utente pc può assemblarsi il computer e caricarci un os copiato.

il negoziante non si rifiuta di vendere delle schede sfuse (ma non un pc completo) senza che lui acquisti anche un os originale.

un utente mac non può comprare un mac nuovo senza un os originale.

che poi sia condannabile la pirateria è un discorso, che ci siano eccezioni come quella da me descritta (ho un os originale diviso in 3 installazioni di upgrade e desidero avere lo stesso os su una installazione completa per risparmiare tempo...) è tuttaltro discorso... secondo me...

Originally posted by Vik@

Poi vorrei ricordarti un qualcosa che si chiama Millenum Edition.

Oltre ai vari aggiornamenti NT ---> 2000 ---> XP ----> LongHorn

Direi che siamo sull'ordine di 1 OS all'anno e tutti pagati mooolto di più di OSX.

non stiamo facendo una gara a chi è + contestabile, con la microsoft spari sulla crocerossa...

<!--QuoteBegin-Vik

Dai comunque un'occhiata alle pagine del sito Apple che riguardano Panther, e ti renderai conto che si tratta di un OS totalmente nuovo.

Pure noi abbiamo avuto tutti i nostri aggiornamenti Gratis dal 10.2.0 al 10.2.8.

In definitiva Apple è anche una Software House e le cose che ci da non può regalartele (non sempre, vedi iTunes, iPhoto, iEtc).

appunto, se la apple si vanta di darti di +, lo dia questo di +.

non voglio di certo final cut pro gratis...

ma un os viene venduto comunque su un mac nuovo sempre.

è giusto comprare ogni anno un os nuovo perchè il precedente ha qualche tarlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by toshiman+--><div class='quotetop'>QUOTE(toshiman)</div>
Originally posted by Vik+--><div class='quotetop'>QUOTE(Vik)

Intanto non è vero che nessuno ti obbliga a comprare l'OS, altrimenti hai una bella scatola vuota.

[/b]

ti sbagli e di parecchio...

un utente pc può assemblarsi il computer e caricarci un os copiato.

il negoziante non si rifiuta di vendere delle schede sfuse (ma non un pc completo) senza che lui acquisti anche un os originale.

[/b]

Questo discorso lo lascerei perdere dal princio perchè non ha alcun senso, ma ti faccio comunque solo una domanda: tu andresti a comprare una macchina senza le gomme per poi rubarle dopo?

Originally posted by toshiman
Originally posted by Vik

Poi vorrei ricordarti un qualcosa che si chiama Millenum Edition.

Oltre ai vari aggiornamenti NT ---> 2000 ---> XP ----> LongHorn

Direi che siamo sull'ordine di 1 OS all'anno e tutti pagati mooolto di più di OSX.

non stiamo facendo una gara a chi è + contestabile, con la microsoft spari sulla crocerossa...

Su questo ti do ragione, (comunque se guardi la politica di Upggrade delle varie Software House c'è veramente di peggio, un nome: Adobe!)

<!--QuoteBegin-toshiman@

<!--QuoteBegin-Vik

Dai comunque un'occhiata alle pagine del sito Apple che riguardano Panther, e ti renderai conto che si tratta di un OS totalmente nuovo.

Pure noi abbiamo avuto tutti i nostri aggiornamenti Gratis dal 10.2.0 al 10.2.8.

In definitiva Apple è anche una Software House e le cose che ci da non può regalartele (non sempre, vedi iTunes, iPhoto, iEtc).

appunto, se la apple si vanta di darti di +, lo dia questo di +.

non voglio di certo final cut pro gratis...

ma un os viene venduto comunque su un mac nuovo sempre.

è giusto comprare ogni anno un os nuovo perchè il precedente ha qualche tarlo?

Per il discorso OS sempre sempre su un Mac nuovo ti rimando a quanto detto sopra, per il discorso os nuovo perchè il precedente ha qualche baco, non sono affatto daccordo, non si tratta di bachi, si tratta solo di migliorie che vengono sempre avanti per nuove tecnologie e nuovi software, io quà ho ancora un paio di Mac con l'OS8 e addirittura con OS7 che non sono affatto bacati ... anzi.

Se vuoi tenerti il 10.2.X puoi benissimo farlo, è un ottimo sistema operativo che funziona alla perfezione, se vuoi qualcosa in più ti compri il 10.3

[marq=right:6f11ade082]:apple: :powermacg5: :apple: :powermacg4: :apple:[/marq:6f11ade082]

Link al commento
Condividi su altri siti

evito graficamente di quotare il quotato ulteriormente perchè tanto ci capiamo ugualmente... :D

per la prima domanda:

tu stai facendo un processo all'intenzione...

se compro una macchina senza stereo vuol dire che poi lo vado a rubare oppure che ci metto quello che dico io perche lo stereo di serie fa schifo?

se io ho un pc vecchio con os originale e mi assemblo un pc nuovo perchè devo ricomprare l'os?

carico sul pc nuovo l'os originale del pc vecchio.

e comunque quanti di quelli che hanno l'os originale lo registrano (perchè andrebbe registrato...) oppure lo installano solo su una macchina perchè così mi pare dica la licenza?

ma questi sono discorsi da pc user...

per la seconda:

no, c'è una pressione psicologica dei media che ti porta inevitabilmente a desiderare l'ultima release proprio perche come dici tu ha delle migliorie, funziona meglio (o teoricamente dovrebbe fino alla release successiva).

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho votato "No", ma semplicemente perchè credo che è sacrosanto farsi una copia di backup per non rovinare il cd originale (qualunque esso sia).

è ovvio che la copia non la devo usare su un'altra macchina perchè va da se che una licenza è valida solo su di un computer.

Mylo, Mago Umano Alchimista ed Erborista.

P.S.

World of Warcraft è una figata pazzesca :D

sushi4.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque......Precisiamo.......

Per quanto mi riguarda, non e' reato farsi una copia se rimane presso chi la copiata e non viene spostata da lì...... 8)8)

"Non c'è motivo che tu ti arrabbi.....

Tanto il mondo, un giorno, farà a meno di te....."

Letto su un cartello in un negozio

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...