Vai al contenuto

Insomma, quali software posso usare con iMac intel????


sansai

Messaggi raccomandati

Io ho girato molto per i post del forum, di commenti generici ne ho trovati molti ma mi pare che ancora non ci sia chiarezza su quali software si possono utilizzare con i nuovi iMac...

Una volta comprati i programmi non è così facile dire vabè, butto tutto e ricomincio...poi ci si lamenta se si arriva al punto di scaricarli o di copiarseli, ma se si investono 5000 euro nei programmi, ci si compra la CS1, freehand MX e flash MX e poi dopo un anno tutto viene rimesso in commercio con versioni nuove permettete che mi girino un pò????

A me stà politica mi sembra molto simile a quella di Windows, quindi non basta fare computer graziosi e intriganti per mantenere il pubblico, ma anche essere dalla sua parte!

Per esempio i programmi sopracitati girano per i nuovi iMac?? O se cambio computer devo cambiare anche tutti i programmi??

Datemi un parere, spero positivo, perchè stò cominciando a perdere le staffe, un tempo Mac era sinonimo di stabilità e sicurezza, ora comincia a lucrerci sopra un pò troppo...

Ciao

Sansai

Niente è più pericoloso di un'idea...quando è l'unica che abbiamo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

di software apple nativo per intel oggi è disponibile

- macosx con tutti i programmini annessi e connessi ovviamente

- ilife '06

- iwork '06

il software apple professionale arriverà in marzo, quindi versomilmente aperture, finalcut studio, filemaker, logic e tutti gli altri.... mi pare quasi scontato che l'eccezione sarà shake. è molto complesso e profondamente legato ai proci G4/G5. ci vorrà del tempo (e ci vorranno anche dei mac mooooolto tosti per usarlo :cry: )

di software di terze parti per intel oggi è disponibile pochissima roba

io so che per logic e protools tantissimi produttori di plugin hanno annunciato che prevedono di completare il supporto ad intel entro l'estate (quindi settembre)

photoshop sembra invece che sia abbastanza in ritardo. è profondamente ottimizzato per G4/G5 e l'interfaccia grafica dovrà essere riscritta quasi per intero.

la suite studio8 di macromedia ancora non è disponibile ma sembra essere in dirittura d'arrivo. probabilemtne al più tardi verrà lanciata a giugno

per il resto boh... ci sono talmente tanti programmi... ti interessa qualcosa di particolare? magari se c'è qualche informazione sicura in giro può darsi che qualcuno lo sappia.

il software freeware è un terno al lotto. boh... ma non è molto il freeware per mac

lo shareware di solito è piccolo e semplice, girerà per lo più già benone con rosetta. probabilmente le versioni per intel usciranno tutte nel giro di pochi mesi

il software libero sta migrando molto alla svelta. è possibile che entro 2-3 mesi tutto il free software più significativo sia pronto e nativo per intel.

su tutti firefox sta per essere annunciato (o forse è già stato rilasciato... non so) e mysql ha fissato la data per il 5 di aprile

comunque... i powerpc G4/G5 saranno tranquillamente supportati per diverso tempo ancora. gli aggiornamenti al software attuale per ppc arriveranno, così come arriveranno per intel. e quando arriveranno, saranno a pagamento, com'è sempre stato e com'è giusto che sia. se hai già la licenza ti prendi l'aggiornamento e basta a sconto, altrimenti lo compri intero.

per le licenze... le versioni compatibili e native sia ppc che x86 (universal binary) con ogni probabilità saranno esclusivamente a partire dall'ultime relase in poi.

se hai per dire 1300 euro di finalcut studio, non devi ricomprare il programma per intel. è come se l'architettura non fosse cambiata quindi, se lo vorrai, puoi comprare l'aggiornamento e basta com'è sempre successo. della licenza ne sei già titolare, non c'è bisogno di una nuova licenza per intero se si passa ad intel.

al limite può esser prospettabile invece una piccola spesa una tantum se tu, possessore dell'ultima relase di un software, volessi avere lo stesso programma già da te posseduto compatibile ANCHE con intel (qualora questo dovesse uscire in universal binary)

sì... sono un po' caotico... se c'è qualcosa che non ti torna chiedi pure.

Mi sono laureato!!!

Mi chiamano "Dottore"!!!

Anzi... mi chiamano "Ingegnere"!!!!

...perché non ci capisco ancora niente di niente????

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito che per ora posso tranquillamente andare avanti con il mio G4 e il mio G5...

Ma ieri per l'appunto un amico che vuole comprarsi un computer mi ha chiesto consiglio... mi sono trovato un pò in difficoltà, anche perchè non ho saputo cosa dirgli, è il suo primo computer e non sò se consigliargli un iMac g5 o un nuovo iMac.

Non vorrei che comprasse il computer ora e i programmi gli arrivino a settembre...

Niente è più pericoloso di un'idea...quando è l'unica che abbiamo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...