Vai al contenuto

Neofita


Messaggi raccomandati

Dunque non ho nessuna (dico NESSUNA) esperienza di utilizzo di soft musicali.

Ho invece qualche piccola esperienza musicale. (le cantine in gioventù...) allora vorrei riprendere tutti i vecchi pezzi che suonavamo da ragazzi.

Ho scaricato le versioni demo di qualche programma professionale dal sito apple (reason?? e un'altro che non mi ricordo ma che si presentavo tipo un rack).

Sono riuscito solo a caricare i file demo. Non ci ho capito nulla!!!!

Ho pensato a Soundtrack ma non essendoci demo non ho chiarissimo l'utilizzo dei loops.

Per intenderci sono tipo dei giri di basso a cui tu puoi cambiare tempo e tonalità???

MI date una mano?

Ho visto anche delle versioni economiche di Cubase(???) ma dagli screenshots sembra complicatissimo.

Grazie a chi vorrà aiutarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ti servono parecchie cosucce. Tanto per cominciare una interfaccia midi, una tastiera midi, un Mac (e quello c'è gia per fortuna) un programma di sequencing (Logic, Cubase, Performer) Una scheda audio decente (quella del Mac fa pena) vari expanders hard o soft (reason è buono) oltre all'amplificazione. Come vedi non è semplice darti delle dritte, quindi ti conviene girare, ascoltare, provare e scegliere in base ai tuoi gusti, anche perchè non sarà una spesuccia da poco, alla fine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by elio

Allora ti servono parecchie cosucce. Tanto per cominciare una interfaccia midi, una tastiera midi, un Mac (e quello c'è gia per fortuna) un programma di sequencing (Logic, Cubase, Performer) Una scheda audio decente (quella del Mac fa pena) vari expanders hard o soft (reason è buono) oltre all'amplificazione. Come vedi non è semplice darti delle dritte, quindi ti conviene girare, ascoltare, provare e scegliere in base ai tuoi gusti, anche perchè non sarà una spesuccia da poco, alla fine.

Bravo Elio, come sempre parli come un libro aperto: essenziale e preciso ( a parte la scaletta dei software :D:D:D )

Meglio un uovo oggi che ci lascia lo zampino....

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by elio+--><div class='quotetop'>QUOTE(elio)</div>
<!--QuoteBegin-Dado2000

Bravo Elio, come sempre parli come un libro aperto: essenziale e preciso ( a parte la scaletta dei software  :D  :D  :D )

Ho difficoltà a mettere le cose in ordine alfabetico :D[/b]

:D:D:D Stammi bene!

Meglio un uovo oggi che ci lascia lo zampino....

Link al commento
Condividi su altri siti

... posso provare a dire la mia..?

caro elio.. si vede che non hai trascorsi da pc user (come me aimè)... la scheda audio del mac è di gran lunga meglio delle varie soundblaster audigy per pc che costano parecchio e fanno schfo..

Qusto non fa della scheda audio del mac una scheda audio professionale ma comunque più che accettabile ( e detto da uno che usa protools hd c'è da crederci.. :lol: )

Infatti se per la registrazione... fa pena..... per il playback, anche di campioni midi tipo reason, va più che bene e non ha latenza!!

Quindi secondo me .. tanto per incominiciare il nostro amico potrebbe cominiciare solo con reason.. che ha anche un sequencer interno (che non è il massimo della vita ma ti permette di fare abbastanza, tranne le variazioni di tempo, azz!!!). Usando la scheda audio per il playback.. e il vecchio mouse per programmare le note... o al limite un software per inserire le note dalla tastiera del mac ( ce ne sono tanti ora non mi vengono in mente i nomi)

Con questo set up si possono comporre e arrangiare ottimi pezzi MIDI, con la sola spesa di reason.

Certo non puoi registrare audio (chitarre, voce ecc) ma per iniziare forse può bastare..

ciaoooo

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti uno potrebbe anche rinunciare a tastiere esterne, schede audio ecc ecc. Però io son musicista, e il solo pensiero di usare una tastiera nata per scrivere o un mouse, quindi rinunciare a priori all'human feeling della musica mi fa sentire come uno che dice che si tromba bene anche con una bambolotta di gomma :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...