Vai al contenuto

ruotare foto


tarcleti

Messaggi raccomandati

Se scattate con la vostra macchinetta fotografica digitale delle foto in verticale anzichè in orizzontale, quando poi le importate nel mac, si vedono logicamente e ovviamente "storte"...

che procedura utilizzate voi per raddirizzarle?

io intendo una procedura veloce, che TAC... ti raddrizza 50 foto in un attimo su 100 che sono state scattate (per es.)...

un modo per selezionarle tutte e.... TAC... ruotarle...!!

ho provato molteplici soluzioni, ma nessuna efficiente...

voi?

grazie

Daniele

"..leave what you can, or take what you need.."

Link al commento
Condividi su altri siti

tutti quelli che hai citato... + anche iView Media Pro, Graphic Converter ecc ecc...

ma non ho trovato una soluz efficiente che in modo veloce mi ruoti anche tante foto tutte insieme... se per esempio devo ruotare cento foto, e uso, metti photoshop... devo aprire le foto una per una, ruotarle, salvarle.... affitto domani mattina...

capite?

grazie

Daniele

"..leave what you can, or take what you need.."

Link al commento
Condividi su altri siti

Per importare le foto io utilizzo acquisizione immagine...nel qual mi sembra(ora è tardi e magari dò i numeri....)puoi selezionare tutte le foto e in alto c'è ruota...(nn posso verificarlo ora...)...

ciauz!

:powerbook: :imaccrt:

Controllo effettuato: Pianeta infetto al 98%.

Cancello gli Utenti-Windows? (S/s)

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm... a quanto pare la mia digitale non è compatibile con acquisizione immagine... difatti mi dice sempre che non è collegato nessun dispositivo...

allora... io faccio così:

attacco la camera... sulla scrivania mi appare il volume rimovibile della memory della macchinetta dove ci sono le foto e copio i files nel mio HD...

a questo punto vorrei con un metodo veloce poter girare le foto scattate in verticale...

se lo faccio con photoshop, devo aprire la prima foto, ruotarla e salvarla... aprire la seconda foto, ruotarla e salvarla... aprire la terza foto, ruotarla e salvarla... aprire la quarta foto, ruotarla e salvarla... aprire la quinta foto, ruotarla e salvarla... aprire la sesta foto, ruotarla e salvarla... a dirlo o scriverlo ci vuole un attimo, ma a farlo no!!

non c'è una soluzione?

i 2000 utenti iscritti come fanno? :D:D

:D:D

grazie!

ciao ciao

Daniele

8)

"..leave what you can, or take what you need.."

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.. non occorre aprire tutte le foto e poi ruotarle una x una con photoshop...

uno dei nuovi strumenti di photoshop 7 è appunto browser file (nel menu finestra o i tasti mela shift o)

con questa nuova funzione puoi, oltre a vedere un'anteprima di tutti i file di una cartella, ruotare o rinominare tutti i file o solo quelli che selezioni con il tasto shift, in automatico...

io comunque se fossi in te, mi creerei un'azione che mi apra, ruoti e salvi i file..

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

sai come usare le azioni di photoshop ???

è una stupidagine e si possono veramente ridurre i tempi senza parlare che fin che il programma esegue in automatico l'azione che hai deciso tu puoi andare tranquilamente a bere un caffè o a fumarti na cicca !!

se hai bisogno posso spiegarti come funzionano...

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao...

allora... ho provato ad usare file browser di photoshop, ma quando ruoti un'immagine appare il messaggio che dice che la rotazione verrà applicata solo al thumbnail (come si dice in italiano... insomma all'anteprima...), mentre l'effettiva rotazione verrà applicata all'immagine solo dopo averla aperta con photoshop... infatti se dopo si apre l'immagine con PS, questa è già girata, ma bisogna cmq salvare, per far rimanere la rotazione... e quindi è tutto inutile...

tra l'altro ogni salvataggio effettuato con photoshop, siccome sono immagini jpg, provoca anche solo una piccola compressione, che però va a modificare l'immagine... e questo non mi piace sinceramente...

con le azioni (che cmq non saprei impostare) andrebbe anche bene, visto che farebbe tutto da solo, però penso che mi ricomprimerebbe di nuovo le immagini, con una perdita (seppur minima e impercettibile) di qualità (come dicevo anche nel caso di prima)...

grazie a tutti

Daniele

"..leave what you can, or take what you need.."

Link al commento
Condividi su altri siti

Allooooraaa si deve creare una azione di Photoshop che contenga il comando "ruota" quindi avendo messo tutte le foto nella stessa cartella, sempre con photoshop si può applicare quella azione in Batch alla cartella .

Cioè photoshop da solo apre tutte le immagini, le ruota e le risalva!

Però c'è un problema....................tu puoi fare una azione con ruota orario oppure con ruota antiorario, quindi le foto dovranno essere tutte "storte" dallo stesso lato!! altrimenti te ne trovi qualcuna capovolta!

Salvo

"Il matrimonio è la causa principale dei divorzi........"

Link al commento
Condividi su altri siti

ah dimenticavo se non vuoi nessuna perdita di qualità dovuta alla ricompressione credo che l'unica sia salvare le foto in PSD o TIFF dopo la rotazione (puoi impostarlo nella azione), se poi tu vuoi comunque ricomprimerle puoi fare una altra azione che le riapre e le risalva in jpg

Questo del salvataggio in PSD in teoria dovrebbe valere per ogni modifica fatta al file jpg originale, in pratica però, a meno che non effettui questo passaggio troppe volte nonsi dovrebbe perdere molto..........(io però lo faccio sempre)[/u]

Salvo

"Il matrimonio è la causa principale dei divorzi........"

Link al commento
Condividi su altri siti

A dire la verità il sistema di salvataggio migliore in assoluto è quello in EPS

comunque la perdita che si ha nel aprire un jpg e risalvarlo in jpg qualità 12 x una volta non compromette in alcun modo la fotografia..

se invece non si è settato la parte delle prefernze del colore, del monitor ecc.. e se non si usa correttamente la gestione dei profili quando si apre e si salva il file allora l'immagine si andrà a danneggiare il file all'apertura e in qualsiasi modo venga salvato risulterà comunque "diverso".

non posso credere che aprire il file jpg e risalvarlo , lo "comprometta"

sempre che si eseguano le fasi in maniera corretta..

è da 5 anni che lavoro con foto e dopo 6 corsi avanzati di photoshop, CMS cromia, ho capito che non è la macchina che sbaglia ma l'operatore..

:wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

...........grandissimo figlio di bitmap :cry:

grazie per la precisazione........però in verità se fai ripetuti salvataggi, peggio se non a massima qualità, ad un certo punto qualcosa si comincia a notare... quindi io se ho in programma di fare diverse modifiche sulla foto prima magari aprendo e richiudendo il file in diverse sessioni di lavoro preferisco salvarlo subito senza alcuna compressione e poi eventualmente ricomprimerlo a lavoro finito...... o sbaglio? Dimmi! Che io di corsi di Photoshop non ne ho fatto nemmeno uno e vorrei capirci di più!

Salvo

"Il matrimonio è la causa principale dei divorzi........"

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by tarcleti

tutti quelli che hai citato... + anche iView Media Pro, Graphic Converter ecc ecc...

ma non ho trovato una soluz efficiente che in modo veloce mi ruoti anche tante foto tutte insieme... se per esempio devo ruotare cento foto, e uso, metti photoshop... devo aprire le foto una per una, ruotarle, salvarle.... affitto domani mattina...

capite?

grazie

Daniele

Io uso GConverter per fare la stessa azione su molti file.

Dal menu ^m dovresti trovare quello che ti serve, tra cui ruota, riduci etc etc

"Oh, Fa Male Quando Sei Troppo Cieco Per Vedere

Per Favore Non Leggere La Mia Mente

Mi Dico Da Solo La Verita'

Peccato, Peccato, Peccato

Guarda Dove Siamo Stati

E Dove Siamo Stanotte

Odia il Peccato, Non Il Peccatore"

(Sin, Sin, Sin by R. Williams)

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by iSiX

Io uso GConverter per fare la stessa azione su molti file.

Dal menu ^m dovresti trovare quello che ti serve, tra cui ruota, riduci etc etc

mmm... non ho ben capito come fai con GC... :roll:

x salvo e steel...

appurato quindi che un salvataggio (il risultato voglio che torni jpg) non compromette la qualità della foto, come faccio a creare l'azione?

ma una volta creata, poi quando scarico le mie belle fotine dalla digitale, e le ruoto, è una cosa semplice e veloce?

ciao

grazie

"..leave what you can, or take what you need.."

Link al commento
Condividi su altri siti

Apriti in PS una foto qualsiasi, quindi dalla finestra "azioni" che si visualizza attraverso il menu finestre, clicca su "crea nuova azione" (in basso alla finestra è il secondo pulsante da destra, accanto al cestino e comunque se tieni fermo un attimo il puntatore spunta la scrittina) a questo punto puoi nominare la tua azione come credi, tipo "ruota di 90° in senso orario" e registrarla nel set di azioni predefinite o in un nuovo set di azioni (il mio si chiama: "Buone Azioni :lol: )

dopo aver cliccato su "registra" sei in record, come su un registratore qualsiasi, quindi tutto quello che fai viene registrato nella azione!

Nel caso specifico dal menu "Immagine " selezione ruota quadro/90° orario, quindi stoppa l'azione cliccando sul quadratino in basso a sinistra nella finestrra azioni".....uff... adesso hai fatto la tua "buona azione" :lol:

Ora per applicarla ad una serie di immagini devi prima metterle tutte nella stessa cartella (ad esempio tutte quelle da ruotare in senso orario) e poi su Photoshop andare in: file/automatizza/batch

quindi selezioni il set di azioni, l'azione da applicare, la cartella origine su cui applicarla e la cartella di destinazione dove registrare i files modificati... et voilà lui fa tutto da solo (quasi sempre

:lol: )

Salvo

"Il matrimonio è la causa principale dei divorzi........"

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille salvo...

appena ho un po di tempo faccio un po di prove...

x iSix

Originally posted by tarcleti+--><div class='quotetop'>QUOTE(tarcleti)</div>
<!--QuoteBegin-iSiX

Io uso GConverter per fare la stessa azione su molti file.

Dal menu ^m dovresti trovare quello che ti serve, tra cui ruota, riduci etc etc

mmm... non ho ben capito come fai con GC... :roll:[/b]

grazie

Daniele

"..leave what you can, or take what you need.."

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti conviene utilizzare il programma iPhoto?

Selezionando in una sola volta quelle che devi ruotare e dando successivamente il comando x ruotarle lo fa su tutte le foto contemporaneamente.

;) Ho detto una cavolata ?!

iMac G4 Lcd 1,25Ghz "il Lampadone"

MacMini intel Core duo

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...