Vai al contenuto

Acquisto Ebay.....truffe evidenti...


Messaggi raccomandati

A fronte di tutto quanto detto state attenti anche alle richieste di pagamento tramite Money Gram, non è niente altro che un modo alternativo a Western Union, ma proceduralmente funziona uguale e una volta inviato il denaro non c'è modo di recuperarlo (una volta ritirato).

L'unico modo di evitare le sole è richiedere il pagamento con contrassegno e/o la consegna a mano o sfruttare paypal, il resto è pura alchimia di fortuna e filologia dei feedback (a volte falsificati, occhio!).

 Powerbook 17" | 1.67GHz | 2GB | 160GB | SD

 Powermac G4 Cube | 450 MHz | 1.5 GB | 320 GB (Grandpa) + Apple Cinema HD Display | flat-panel 23"

 iPhone 2G | 16 GB

Nikon D200 + AF-S 18-200mm f/3.5-5.6G IF-ED DX VR

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by querciamix

10 giorni fa ho ordinato in USA due cose:

- un banco da 1gb per l'iBook (75 euro)

- un banco da 1gb per l'imac (50 euro)

interessante... mi puoi dare l'id del venditore (in mp se necessario)?

Grazie!

RoB.

That's why I'm easy

I'm easy like Sunday morning...

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by gomitolo

Postepay si usa soltanto tra acquirenti/compratori italiani, gli stranieri di solito usano Paypal.

Cmq mi sembra che la percentuale sulla transazione di paypal venga presa solo se ti fai pagare con questo modo, se paghi tu no.

La seccatura, a mio avviso, di paypal è che se un acquirente ti paga con questo metodo i soldi rimangono su un conto Paypal e puoi spostarli solo su un altro conto bancario(pagando commisioni), con postepay li puoi utilizzare dove e come vuoi.

Ragazzi, adesso ebay sconsiglia di pagare ricaricando una carta PostePay ma non per aiutare e tutelare i clienti, ma semplicemente perchè oltre all'inserzione vuole guadagnare anche con PayPal. Se uno rimane "bidonato" su ebay, puoi mettertela via...ebay nn ti tutela! E ti prende anche in giro perchè pagando con PayPal hai il diritto ad essere rimborsato fino a 500euro mi pare...ma nn dicono che per aprire la pratica si paga (mi pare 50euro) e visto che quasi tutti gli acquisti fatti su ebay sono di scarso valore...fate vobis!

G4 14"+wireless mouse+1,5gb RAM

iPod Nano 2gb bianco con incisione

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Admin
Originally posted by Bono Vox+--><div class='quotetop'>QUOTE(Bono Vox)</div>
<!--QuoteBegin-GiM

Bhe... che sia eBay o che sia La Bancarella comprata in edicola, un computer da 3.000 euro nuovo venduto a 600 euro è evidente che non ci si può fidare. Di certo non è colpa di eBay.

Ottima analisi! :oops:

Alla stessa stregua potremmo dire che se in america ci sono tante persone che muoiono x colpi di arma da fuoco nn è colpa di chi vende le armi (o del governo che le liberalizza a quel modo), ma di chi le utilizza scorrettamente... :mad::mad:

[/b]

No, non mi sembra la stessa cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Admin
Originally posted by piegailcapello

Ragazzi, adesso ebay sconsiglia di pagare ricaricando una carta PostePay ma non per aiutare e tutelare i clienti, ma semplicemente perchè oltre all'inserzione vuole guadagnare anche con PayPal. Se uno rimane \"bidonato\" su ebay, puoi mettertela via...ebay nn ti tutela! E ti prende anche in giro perchè pagando con PayPal hai il diritto ad essere rimborsato fino a 500euro mi pare...ma nn dicono che per aprire la pratica si paga (mi pare 50euro) e visto che quasi tutti gli acquisti fatti su ebay sono di scarso valore...fate vobis!

Direi che è meglio se ti informi prima di dire certe inesattezze.

eBay, se si seguono le procedure in modo corretto (che sono gratuite) rimborsa parte del "danno" e lo fa anche se in realtà non ha nessun obbligo a farlo.

Ricordiamoci che eBay è un semplice sito che mette in contatto venditori e acquirenti e quindi non avrebbe nessun obbligo a rimborsare nessuno... Avete mai sentito dire che un "giornalino di annunci gratuiti" rimborsa un acquirente per una truffa? Oppure che una università rimborsa un truffato che ha comprato mediante la "Bacheca" universitaria?

Dire che eBay consiglia PayPal solo per guadagnarci è una pura inesattezza. PayPal ad oggi rimane ancora il metodo più sicuro per trasferire fondi e le carte prepagate delle poste non danno nessuna garanzia di rimborso e spesso sono anche "anonime".

Link al commento
Condividi su altri siti

beh... Ebay non è proprio un giornalino gratuito o una bacheca universitaria...

milioni di annunci vengono pubblicati sul portale, ed ebay ci guadagna milioni di dollari...

non è proprio una società di beneficenza, fanno i loro interessi e promuovono metodi di pagameno attraverso i quali guadagnano di più.

A sostegno di questo meccanismo di promozione li rendono anche i più sicuri, così chi li sceglie ha un motivo valido per farlo, e la storia del loro guadagno passa in secondo piano...

Per quanto riguarda i risarcimenti, l'obbligo ce l'ha perchè è da contratto, contratto fatto da loro stessi, ma non sono stupidi, c'è gente che ci studia su questi tipi di approcci con la clientela.

Probabilmente ebay è il sistema più usato al mondo perchè fornisce anche delle garanzie, non lo fa perchè vuole stare vicino ai suoi clienti, o perchè li ama, lo fa perchè in questo modo si garantisce credibilità e il monopolio sulle aste on line...

PS: anche pagando qualche risarcimento ogni tanto il loro margine è al sicuro, di questo possiamo esserne certi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by GiM+--><div class='quotetop'>QUOTE(GiM)</div>
<!--QuoteBegin-piegailcapello

Ragazzi, adesso ebay sconsiglia di pagare ricaricando una carta PostePay ma non per aiutare e tutelare i clienti, ma semplicemente perchè oltre all'inserzione vuole guadagnare anche con PayPal. Se uno rimane \"bidonato\" su ebay, puoi mettertela via...ebay nn ti tutela! E ti prende anche in giro perchè pagando con PayPal hai il diritto ad essere rimborsato fino a 500euro mi pare...ma nn dicono che per aprire la pratica si paga (mi pare 50euro) e visto che quasi tutti gli acquisti fatti su ebay sono di scarso valore...fate vobis!

Direi che è meglio se ti informi prima di dire certe inesattezze.

eBay, se si seguono le procedure in modo corretto (che sono gratuite) rimborsa parte del \"danno\" e lo fa anche se in realtà non ha nessun obbligo a farlo.

Ricordiamoci che eBay è un semplice sito che mette in contatto venditori e acquirenti e quindi non avrebbe nessun obbligo a rimborsare nessuno... Avete mai sentito dire che un \"giornalino di annunci gratuiti\" rimborsa un acquirente per una truffa? Oppure che una università rimborsa un truffato che ha comprato mediante la \"Bacheca\" universitaria?

Dire che eBay consiglia PayPal solo per guadagnarci è una pura inesattezza. PayPal ad oggi rimane ancora il metodo più sicuro per trasferire fondi e le carte prepagate delle poste non danno nessuna garanzia di rimborso e spesso sono anche \"anonime\".[/b]

Sono sicuro che per aprire una pratica di rimborso PayPal si deve pagare una cifra nn troppo irrisoria!

G4 14"+wireless mouse+1,5gb RAM

iPod Nano 2gb bianco con incisione

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Admin
Originally posted by Sh0M

milioni di annunci vengono pubblicati sul portale, ed ebay ci guadagna milioni di dollari...

Cosa centra quanto guadagna o quante inserzioni ci sono? eBay è solo il tramite NON il venditore.

Che poi loro stessi abbiano scritto un contratto a tutela dell'acquirente è un altro paio di maniche.

E comunque: costa un decimo di un decimo di una inserzione su un quotidiano, che riesce ada rrivare anche a 1 euro a parola...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Admin
Originally posted by piegailcapello

Sono sicuro che per aprire una pratica di rimborso PayPal si deve pagare una cifra nn troppo irrisoria!

Per esperienza posso dire che aprire una pratica di risarcimenti su eBay è completamente gratuito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by GiM+--><div class='quotetop'>QUOTE(GiM)</div>
<!--QuoteBegin-piegailcapello

Sono sicuro che per aprire una pratica di rimborso PayPal si deve pagare una cifra nn troppo irrisoria!

Per esperienza posso dire che aprire una pratica di risarcimenti su eBay è completamente gratuito.[/b]

Nn ho detto ebay, ho detto PayPal!

G4 14"+wireless mouse+1,5gb RAM

iPod Nano 2gb bianco con incisione

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Admin

L'esperienza: comprato via eBay con PayPal. Richiesto a eBay il rimborso. Accettato il rimborso. Erogato il rimborso. Tutto gratis. Il resto non so, ma il rim borso lo da sempre eBay, al massimo PayPal (del gruppo eBay) può annullare una transazione e il costo dell'annullamento ricade sul venditore e credo sia di 1 dollaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, per il pagamento attraverso postepay, non è tutto perduto.

Prima cosa, prima di pagare su postepay, bisogna contattare il rivenditore via mail. Scrivendo nella mail tutti i dati dell'accordo, merce da spedire, metodo di spedizione, pagamento.

In questo modo si ha un documento in cui è scritta, data, ora e sapete che entrambi (venditore e acquirente) siete d'accordo.

Dopodichè, per fare una ricarica su postepay, in posta oltre al numero chiedono il nome e cognome del destinatario, senza nome e cognome la posta non rilascia postepay.

Avendo l'accordo visionato da entrambe le parti, ed avendo nome e cognome del venditore, l'acquirente se viene truffato può andare senza problemi da poliza o carabienieri e denunciarlo.

Semplice no?

Mr. Wolf: MacBook Air | Mr. White: iPod 3G 20Gb | Mr. Splinter iPod Classic 80Gb | Mr. Point: iPhone 7 Plus

Flickr | Il senso della vita, dell'universo e di tutto il resto

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by GiM+--><div class='quotetop'>QUOTE(GiM)</div>
<!--QuoteBegin-Sh0M

milioni di annunci vengono pubblicati sul portale, ed ebay ci guadagna milioni di dollari...

Cosa centra quanto guadagna o quante inserzioni ci sono? eBay è solo il tramite NON il venditore.

Che poi loro stessi abbiano scritto un contratto a tutela dell'acquirente è un altro paio di maniche.

E comunque: costa un decimo di un decimo di una inserzione su un quotidiano, che riesce ada rrivare anche a 1 euro a parola...[/b]

c'entra perchè se guadagnano milioni di dollari un risarcimento ogni tanto non li manda di certo in rosso... da quel che ho letto sembra che ebay ci rimetta col sistema delle aste on line, non credo sia proprio così... :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Mastrox

Comunque, per il pagamento attraverso postepay, non è tutto perduto.

Prima cosa, prima di pagare su postepay, bisogna contattare il rivenditore via mail. Scrivendo nella mail tutti i dati dell'accordo, merce da spedire, metodo di spedizione, pagamento.  

In questo modo si ha un documento in cui è scritta, data, ora e sapete che entrambi (venditore e acquirente) siete d'accordo.

Dopodichè, per fare una ricarica su postepay, in posta oltre al numero chiedono il nome e cognome del destinatario, senza nome e cognome la posta non rilascia postepay.  

Avendo l'accordo visionato da entrambe le parti, ed avendo nome e cognome del venditore, l'acquirente se viene truffato può andare senza problemi da poliza o carabienieri e denunciarlo.  

Semplice no?

non credo che le email abbiano validità legale... una denuncia si può fare ma non è di certo una pratica rapida e che ti garantisce di rintracciare il truffatore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Sh0M+--><div class='quotetop'>QUOTE(Sh0M)</div>
<!--QuoteBegin-Mastrox

Comunque, per il pagamento attraverso postepay, non è tutto perduto.

Prima cosa, prima di pagare su postepay, bisogna contattare il rivenditore via mail. Scrivendo nella mail tutti i dati dell'accordo, merce da spedire, metodo di spedizione, pagamento.  

In questo modo si ha un documento in cui è scritta, data, ora e sapete che entrambi (venditore e acquirente) siete d'accordo.

Dopodichè, per fare una ricarica su postepay, in posta oltre al numero chiedono il nome e cognome del destinatario, senza nome e cognome la posta non rilascia postepay.  

Avendo l'accordo visionato da entrambe le parti, ed avendo nome e cognome del venditore, l'acquirente se viene truffato può andare senza problemi da poliza o carabienieri e denunciarlo.  

Semplice no?

non credo che le email abbiano validità legale... una denuncia si può fare ma non è di certo una pratica rapida e che ti garantisce di rintracciare il truffatore...[/b]

Ti sbagli, da qualche anno le mail hanno valenza legale!

Io uso eBay, con attenzione e un pò di scaltrezza si fanno ottimi affari, poi personalmente se devo comprare cose da più di una certa cifra o ci vado di persona o non mando 1000 euro così tanto per fare!

E sono d'accordo sul fatto che un computer con un mese di vita che costa 3000 venduto a 600 puzza, su eBay come da qualsiasi altra parte!!

Stà un pò a noi avere occhio!

Niente è più pericoloso di un'idea...quando è l'unica che abbiamo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite sonikku
Originally posted by sansai

Ti sbagli, da qualche anno le mail hanno valenza legale!

Io uso eBay, con attenzione e un pò di scaltrezza si fanno ottimi affari, poi personalmente se devo comprare cose da più di una certa cifra o ci vado di persona o non mando 1000 euro così tanto per fare!

E sono d'accordo sul fatto che un computer con un mese di vita che costa 3000 venduto a 600 puzza, su eBay come da qualsiasi altra parte!!

Stà un pò a noi avere occhio!

Effettivamente un venditore serio si riconosce subito. Io ho messo in asta l'iBook, ma accetto solo bonifico bancario o PayPal, ed ebay ha tutti i miei dati verificati. Con PostePay vai un po' a dimostrare che i pagamenti sono stati effettuati per una vendita?

In ogni caso ebay è veramente una tragedia per i neofiti e per le persone che cercano semplicità e trasparenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...