Vai al contenuto

sito internet blog comitato Sito internet notiziario


mixscel

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi, desidero aprire un sito di denuncia ambientale del mio paese. Lo divido in due: da una parte quello didattico culturale: www.bibioneambiente.com e da qui un link al nostro comitato che devo creare. Qui ci saranno progetti edilizi, mappe , documenti rilasciati dal comune. Domanda/e? Per scrivere delle notizie riportate anche dai giornali devo avvalermi di giornalisti? Quali sono le caratteristiche per definirsi testata giornalistica online?Meglio intestare il sito di denuncia ambientale alla nostra associazione del comitato per esser più forti alle eventuali denunce o ad una persona fisica? Ultima cosa: su bibioneambiente.com ho messo un mp3 di erik satiè, è soggetto ai diritti d' autore? Grazie di tutto come sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti la prima cosa che mi ha detto la mia vocina è stato: devono registrarsi al tribunale del luogo come testata giornalistica.

Le seconde cose che mi ha detto sono:

-se si citano altre fonti giornalistiche è bene citarle per intero e comunque indicare sempre la fonte. Sarebbe un gesto di buona creanza inviare una mail o fare una telefonata al giornale (se è locale) ed informargli della volontà di pubblicare il pezzo sul sito.

-è bene intestare il sito all'associazione. Non è solo un discorso di forza legale ma di onestà. Se è l'associazione che denuncia è l'associazione che in solido risponde di quello che dice. Non sarebbe per nulla giusto che mentre l'associazione parla quello che eventualmente passa guai legali sia solo una persona fisica. :cry:

-satiè ti spella vivo se ti becca. Tutte le opere dell'ingegno sono protette dai diritti d'autore. Semmai contatta l'autore e chiedi l'autorizzazione ad usare gratuitamente la musica, magari spiegando che è per un sito no profit. Hey, non famo li furbetti però, prima levi la song dal sito, chiedi autorizzazione ed in caso di ok la rimetti. Non è che la tieni sul sito e nel frattempo chiedi autorizzazione magari sperando nel silenzio assenso che, tra le altre cose, è una cavolata. :)

:cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

No no niente direttori e tribunali, l informazione deve essere libera e farla anche la gente perchè poi ci colleghiamo a Beppe Grillo. Secondo voi come si puo ovviare..anche perchè poi devo creare un blog..qualcuno mi consiglia quale..

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

lol

un attimo... vediamo di fare chiarezza.

Se ti proponi come testata giornalistica ovvero vuoi "informare" allora soggiaci alla legge che disciplina nella fattispecie il come, quando, perchè della cosa. E quindi quello che dice Gim non è un'opzione ma la legge. Se non la rispetti fai la fine di tutti quelli che non rispettano la legge. es claro? :ciao:

Inutile cominciare le crociate sul leitmotiv dell'informazione libera. L'informazione è disciplinata dalla legge e sei vuoi fare informazione devi rispettare suddetta legge. That's it. Se te piace bene se non vai a fare il giornalista in SryLanka :D

Se invece vuoi impostare la cosa in un modo meno ufficiale e più superficiale allora il problema non si pone. Io ti consiglio, prima di avventurarti nella cosa, di frugare un po in rete nei siti di diritto e giurisprudenza e magari di consultare un legale.

:wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...