Vai al contenuto

Formato RAW


Messaggi raccomandati

i primi due che ho trovato maggiormente interessanti

http://www.boscarol.com/pages/cms/920-raw.html

http://www.macitynet.it/macity/aA22843/index.shtml

saluti e buon anno a tutti

MacPro DC 3.0Ghz 5 GB + HD 23" | PM G5 DP 2.5Ghz 4,5 GB + HD 23"

PM G4 DP 1.25Ghz 2 GB Ram + 20" | MBP 15,4 Penryn | Ibook G3 600 12" | Imac G3 450 dv+ Indigo

iPod Classic 80 gb | iPod Shuffle 2G Pink

Canon Eos 5D | BG-E4 | EF 24-105 IS L | EF 50 f1,8 | 580EX |

Link al commento
Condividi su altri siti

detto in breve il formato raw (crudo, grezzo), contiene le informazioni recepite dal sensore ccd o cmos della fotocamera, senza alcuna elaborazione da parte del processore della stessa.

per questo sono immagini enormi, non sono state compresse jpg, vengono preferite dai professionisti perché gli aggiustamenti come ISO, bilanciamento del bianco, non sono applicate e possono invece essere gestite a posteriori sui programmi di elaborazione.

Unico neo, ogni casa ha il suo formato, e fornisce il programma per vederle in bundle con la macchina. Adobe stava cercando di far uscire il proprio formato universale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by hrs

gli aggiustamenti come ISO, bilanciamento del bianco, non sono applicate e possono invece essere gestite a posteriori sui programmi di elaborazione.

Non sono un esperto e mi piacerebbe anche approfondire meglio l'argomento (visto che ho una macchina che scatta in RAW e la uso sempre in JPG :puking: ).

Condivido quello che hai detto ma dubito fortemente su questa tua ultima affermazione. Non ha proprio senso. :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Sergio P.+--><div class='quotetop'>QUOTE(Sergio P.)</div>
<!--QuoteBegin-hrs

gli aggiustamenti come ISO, bilanciamento del bianco, non sono applicate e possono invece essere gestite a posteriori sui programmi di elaborazione.

Non sono un esperto e mi piacerebbe anche approfondire meglio l'argomento (visto che ho una macchina che scatta in RAW e la uso sempre in JPG :D ).

Condivido quello che hai detto ma dubito fortemente su questa tua ultima affermazione. Non ha proprio senso. :roll:[/b]

non dubitare... :wink: ,il raw è comodissimo per questo..x quanto riguarda l'iso a me non risulta che sia gestibile dopo lo scatto ma il resto è tutto vero e aggiungo:correzione dell'esposizione,bilanciamento del bianco dove puoi impostare anche la temperatura colore che preferisci,tinta,maschera di contrasto,luminanza e rumore di fondo,riduzione del disturbo,aberrazione delle lenti(grandangoli) ecc,ecc e inoltre è come avere un neg che non ha subito nessuna modifica dal processore della macchina.penso che per un professionista sia indispensabile lavorare con questo formato inoltre non è vero che i file sono enormi,sono piu piccoli di un TIF,chiaramente piu grandi di un jpg(che è compresso e perde informazioni),sono gestibili da vari software,l'ultimo è APERTURE proprio di Apple.Certo che se vai a fare foto in gita domenicale ti consiglio il Jpg..

:D

PB17----PM G4 450mhz

Link al commento
Condividi su altri siti

Non dubitando della grandissima importanza del formato RAW, in quanto formato non copresso, convertibile in TIFF a 16bit e tutto quello che ne consegue essendo dati "puri", continuo a non capire alcune cose:

Bilanciamento del bianco:

Nel momento che la mia macchina scatta dovrà in qualche modo interpretare la luce (e quindi bilanciare il bianco). Io posso bilanciare il bianco anche in un Jpg da Photoshop, posso farlo un, due, tre volte fino ad avere l'effetto desiderato.

Tinta,maschera di contrasto,luminanza e rumore di fondo,riduzione del disturbo,aberrazione delle lenti: idem come sopra. Posso farlo da un jpg come da un file raw.

Penso, ma è solo un mio pensiero dettato dal mio lavoro (grafico e non fotografo), che il file RAW abbia il grande vantaggio di essere un dato "puro" senza le perdite che da la compressione JPG. Punto e basta. Tutto quello che è POST-SCATTO lo si può fare sia con il RAW che con il JPG. Ovviamente con risultati qualitativi del file finale diversi.

Penso... :D

Ciao

S.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho trovato utile questo articolo

E' incentrato sul plugin Camera Raw di Photoshop, ma ci sono concetti generali validi per il formato RAW

No limit in your head -> No limit around you

Ducati Hypermotard 1100 S, ex Kawa Z 750 Orange...

Feedback mercatino positivi per: Azna, Luiss

Link al commento
Condividi su altri siti

il fatto è che il sensore in realtà è formato da 3 sensori diversi, uno per ogni colore primario, che poi vengono sommati.

quello del bilanciamento del bianco non è altro che la preponderanza di un canale rispetto ad un altro, nel file raw hai invece la luce così come arrivava.

per l'iso idem, si tratta di una interpolazione jpg, che va a sopperire alla mancanza di luce, esattamente quello che succede nelle pellicole, solo che è una soluzione software invece che hardware, chiaro che se la luce che entra è poca il raw non ti salva.

comunque a me i raw vengono grossi 7 Mb, i jpg in massima risoluzione 2,5, con un sensore da 6 Mpx

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...