Vai al contenuto

AIUTATEMI: bomba+bus error


maffy

Messaggi raccomandati

ciao qlcno mi sa dire xkè ogni volta ke avvio il mio iMac appare la bomba col messaggio "bus error" e "address error"???? ke significa??? come lo aggiusto??? In pratica avvio il mac con il cd restore ma ormai anke così ho seri problemi! DAI AIUTATEMI!! grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ogni volta a partire da quando??? hai qualche periferica che va in conflitto e se non ti spieghi meglio, stiamo qui fino al 2010... Qualcosa installato di recente???

More details please... 8)8)8)

Problem persists between keyboards and seats...

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un classico errore del 9, se non hai installato nient'altro (quindi non è un'estensione che va in conflitto) le possibilità sono 2:

System "sputtanato" ----> Usa un CD delle Norton o DiskWarrior

Una qulache Preferenza rovinata -----> Riavvia tenendo premuto il tasto Shit e cestina tutto quello che trovi dentro la cartella Preferenze in Cartella Sistema (mi raccomando solo quello che è DENTRO la cartella preferenze!!)

La seconda è una soluzione un po' "drastica", ma non avendo installato nulla di "starno" (e quindi si poteva provare ad andare a caccia dell'estensione che creava il conflitto) è l'unica che rimane.

[marq=right:6f11ade082]:apple: :powermacg5: :apple: :powermacg4: :apple:[/marq:6f11ade082]

Link al commento
Condividi su altri siti

ok vik provo la prima soluzione....ma....siamo sicuri?? butto tutto??

Originally posted by Vik

E' un classico errore del 9, se non hai installato nient'altro (quindi non è un'estensione che va in conflitto) le possibilità sono 2:

System \"sputtanato\" ----> Usa un CD delle Norton o DiskWarrior

Una qulache Preferenza rovinata -----> Riavvia tenendo premuto il tasto Shit e cestina tutto quello che trovi dentro la cartella Preferenze in Cartella Sistema (mi raccomando solo quello che è DENTRO la cartella preferenze!!)

La seconda è una soluzione un po' \"drastica\", ma non avendo installato nulla di \"starno\" (e quindi si poteva provare ad andare a caccia dell'estensione che creava il conflitto) è l'unica che rimane.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai voglia di fare un po' di riavvi puoi provare anche così:

Riavvi con le estensioni disabilitate (Shift premuto durante l'avvio), apri la cartella Preferenze in Cartella Sistema e la metti in Vista : Come Elenco, dopodichè metti l'ordinamento per data e cancelli la preferenza più recente che trovi; riavvi in modo normale, se parte tutto bene, altrimenti rifai l'avvio con le stensioni disabilitate e cancelli anche la seconda preferenza più recente, riavvi normale ...... e così via.

[marq=right:6f11ade082]:apple: :powermacg5: :apple: :powermacg4: :apple:[/marq:6f11ade082]

Link al commento
Condividi su altri siti

vik ho buttato tutto ciò ke era nelle preferenze come hai detto tu ma...oltre ad essere riapparsa la bomba col solito errore, quando sono riuscita a riavviare col cd restore, mi è uscita una finestra ke dice 'Palm Desktop Setup" e mi kiede user name....ke faccio??

Inoltre ho dovuto rimettere gli ind. name server in enternet, explorer ha perso tutte le preferenze (giusto no?), il desktop ha perso lo sfondo e tutte le icone sono enormi....immagino ke sia tutto normale...o no??

Link al commento
Condividi su altri siti

E' normale, quando butti le preferenze devi risettare tutto.

Putroppo il fatto che ti dia ancora errore è un sintomo di System danneggiato, l'unica possibilità (per non dover reinstallare tutto) è quella di fare una passate con le Norton Utilities oppure con Disk Warrior :D

[marq=right:6f11ade082]:apple: :powermacg5: :apple: :powermacg4: :apple:[/marq:6f11ade082]

Link al commento
Condividi su altri siti

VIIIIIIKKK HA FUNZIONATOOOOOOOOOO!!!!!!

SEI UN MITO VIK!!

Ho fatto girare norton e ha trovato un sacco di casini però ha sistemato tutto e ora quando avvio il mac non esce + la bomba!!!!

grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie

maffy (sono felicissima!!!!) :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ricapitolando e se hai seguito i consigli di Vik senza risultao fai in questo modo: se hai qualcosa collegata che non sia la tastiera ed il mouse scollegala. hai per caso della ram acquistata e installata da poco??Toglila e prova l'avvio.

Un bus error è sintomo che il system viene indirizzato su qualcosa che non si trova più nell'hard disk, ora il punto è che cosa??? Puo darsi che con l'aggiornamento alcune periferiche necessitino di driver aggiornati e comunque hai aggiornato il firmware alla ultima versione???

Puo darsi che il system ti carichi dei driver in avvio per Palm OS o che altro e che provocano il bus error per la periferica non trovata...

Primo non andare in panico, secondo ragiona con calma e fai come ti abbiamo detto...attendiamo sviluppi

Problem persists between keyboards and seats...

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by maffy

VIIIIIIKKK HA FUNZIONATOOOOOOOOOO!!!!!!

SEI UN MITO VIK!!

Ho fatto girare norton e ha trovato un sacco di casini però ha sistemato tutto e ora quando avvio il mac non esce + la bomba!!!!

grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie  

maffy (sono felicissima!!!!)  :D

VIK NON CI VOGLIO CREDERE!!!!!!! HO ACCESO IL MAC E DI NUOVO E' USCITA LA BOMBA COL MESSAGGIO BUS ERROR.....

HO DI NUOVO FATTO GIRARE NORTON MA NON HA TROVATO NESSUN PROBLEMA.

IL MIO MAC VUOLE AUTODISTRUGGERSI.............XKE'???????? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

hai installato ADSL enternet tin.it nella vecchia versione? Il bus error può dipendere da quello. :roll:

disinstalla il programma o cestina/disabilita ogni estensione "enternet"

poi chiama telecom per farti dare l'indirizzo internet dove scaricare l'ultimissima versione di enternet che non "crasha" più..

oppure passa a X :wink: con magia spariranno tutti gli errori di 9 come è successo a me (collegavo una videocamera e si bloccava tutto).. più lento ma più stabile e 9 che funziona perfettamente in emulazione

ciao! :D

L'inferno sono gli altri. (Sartre)

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo mi sa che ti tocca reinstallare il System :D:D

Ci sarebbe anche la strada di cercare l'estensione bastarda che ti sta dando questo errore, ma è un po' lunga, si tratta di disabilitare parte delle estensioni con Gestione Estensioni e provare vari riavvia, fino ad arrivare all'estensione incriminata ......

Solo una domanda in che momento preciso ti da l'errore? cosa stai facendo nell'istante in cui da il BusError o cosa sta facendo il Mac? (forse così riusciamo a risalire al "colpevole" dei tuoi Bus Error)

[marq=right:6f11ade082]:apple: :powermacg5: :apple: :powermacg4: :apple:[/marq:6f11ade082]

Link al commento
Condividi su altri siti

iLuke ho enternet 300.....immagino sia vekkissimo....o no???

passerei volentieri a X ma qlcno mi ha detto ke perderei tutto e ke quindi dovrei salvare ogni cosa su qualke supporto. Purtroppo non ho la possibilità di farlo.

MA E' VERO KE SI PERDE TUTTO?????? :D:D

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai il CD di 9 fai una "installazione ex-novo" del sistema. Ti verrà creata una nuova cartella sistema pulita mentre quella vecchia si chiamerà "cartella sistema precedente" dai cui potrai prelevare qualche vecchia preferenza (es: remote access) per "salvare" dati importanti (e non inserirli di nuovo a mano..) anche se a mio parere è meglio sel a cestini in blocco.

Dovresti risolvere il problema. Ovvio che perderai tutte le preferenze, che ti ritroverai il system del disco in una versione precedente(che deve essere un install o restore completo e non un aggiornamento) e che sarai obbligata a riaggiornare i vari passaggi fino a 9.2.2. Tuttavia è sicuro e non perderai alcun dato (fai cmq un backup delle tue cose + importanti). :roll:

L'inferno sono gli altri. (Sartre)

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo una domanda in che momento preciso ti da l'errore? cosa stai facendo nell'istante in cui da il BusError o cosa sta facendo il Mac? (forse così riusciamo a risalire al "colpevole" dei tuoi Bus Error)

Vik l'errore esce all'accensione del mac, carica solo la prima icona (quelle ke appaiono in basso) e poi esce la bomba :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi ti ha detto questa stupidaggine??? Se installi X senza inizializzare e intendo anche la vecchia 10.0.3 ti conserva il system 9 in una cartella e le applicazioni in un'altra. Non perdi assolutamente niente, ma attenta a scegliere l'opzione giusta.

8)8)8)

Problem persists between keyboards and seats...

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione il mio messaggio si riferisce ad X , per quel che mi risulta se installi 9 e scegli ex novo ti inizializza per reinstallare, non mi pare che da 8.1 a 9.x.x ci fosse una safe installation. 8)8)8)

Problem persists between keyboards and seats...

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno ragazzi...anke stamattina ho avuto un incontro ravvicinato con la bomba+bus error....BASTAAAAAAAAAAAAA!!!!!

Sotto vs consiglio vorrei passare dal 9 al X, quindi sono entrata nel sito della apple x scaricarlo ma la guida x l'installazione è in inglese.....BASTARDISSIMIIIII!!!

Quindi??

Poi vorrei sapere da voi: gireranno cmq tutti i programmi ke ora ho sul 9?? e enternet 300??

Link al commento
Condividi su altri siti

Non penso che tu possa scaricare da internet il System X e comunque devi aggiornare i software al nuovo sistema operativo.

parla uno che ha System OS9!!!

ciao a tutti e grazie 1000

per ogni vostro consiglio...

Link al commento
Condividi su altri siti

E' l'estensione Ethernet, quindi forse la soluzione è quella che ha suggerito iLuke ..... ??

Originally posted by iLuke

hai installato ADSL enternet tin.it nella vecchia versione? Il bus error può dipendere da quello. :roll:  

disinstalla il programma o cestina/disabilita ogni estensione \"enternet\"

poi chiama telecom per farti dare l'indirizzo internet dove scaricare l'ultimissima versione di enternet che non \"crasha\" più..

oppure passa a X  :wink:  con magia spariranno tutti gli errori di 9 come è successo a me (collegavo una videocamera e si bloccava tutto).. più lento ma più stabile e 9 che funziona perfettamente in emulazione

ciao! :)

[marq=right:6f11ade082]:apple: :powermacg5: :apple: :powermacg4: :apple:[/marq:6f11ade082]

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by maffy

iLuke ho enternet 300.....immagino sia vekkissimo....o no???

passerei volentieri a X ma qlcno mi ha detto ke perderei tutto e ke quindi dovrei salvare ogni cosa su qualke supporto. Purtroppo non ho la possibilità di farlo.

MA E' VERO KE SI PERDE TUTTO??????  :)  :D

E' enternet, pure a me lo faceva ed è un Bug conosciuto

Aggiornalo alla versione piu' recente

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...