Vai al contenuto

URGENTE! MI E' MORTO IL MAC !!!


Messaggi raccomandati

Oggi stavo lavorando normalmente quando si è impallato il sistema e l'hard disk ha cominciato ad emettere un rumore continuo ad intervalli regolari. Ho provato a riavviare. La procedura di avvio è andata a vanti regolarmente sino alla finestra di log-in. Da quel momento il mac è rimasto con la schermata di fondo e il solo puntatore del mouse mobile e l'hard disk continua ad emettere lo stesso rumore di prima. Ho effettuato il riavvio con cd ed ho effettuato una verifica del disco tramite utilities. Verso la fine, il processo di verifica si è bruscamente rallentato come se l'hard disk facesse fatica a leggere i dati. In realtà la barra di progressione della verifica non procede e l'hard disk conitnua a fare i rumori regolari di prima. Qualcuno mi può aiutare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Linus Van Pelt

Oggi stavo lavorando normalmente quando si è impallato il sistema e l'hard disk ha cominciato ad emettere un rumore continuo ad intervalli regolari. Ho provato a riavviare. La procedura di avvio è andata a vanti regolarmente sino alla finestra di log-in. Da quel momento il mac è rimasto con la schermata di fondo e il solo puntatore del mouse mobile e l'hard disk continua ad emettere lo stesso rumore di prima. Ho effettuato il riavvio con cd ed ho effettuato una verifica del disco tramite utilities. Verso la fine, il processo di verifica si è bruscamente rallentato come se l'hard disk facesse fatica a leggere i dati. In realtà la barra di progressione della verifica non procede e l'hard disk conitnua a fare i rumori regolari di prima. Qualcuno mi può aiutare?

quanti gb ha liberi il tuo hd?

 |  |  |

Link al commento
Condividi su altri siti

13 Gb liberi.

In avvio ora vedo solo una schermata grigia (anche se fa il bong)

A volte appare anche la mela e la girandola, ma è come se l'hard disk faticasse.

Rimane fisso in questo stato.

Ho parlato con un tecnico che conosco che mi ha detto che forse il rumore che sentivo quando muovevo il Pbook era effettivamente l'hard disk. La sua ipotesi è che si sia sputtantao l'hard disk.

Il dubbio è se così fosse c'è possibilità di recuperare i dati da quel hard disk oppure l'averlo tenuto in funzione in questo modo può aver danneggiato il disco stesso. Tenete conto che sto dettando tutto questo alla mia ragazza per telefono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Linus Van Pelt

13 Gb liberi.  

In avvio ora vedo solo una schermata grigia (anche se fa il bong)

A volte appare anche la mela e la girandola, ma è come se l'hard disk faticasse.

Rimane fisso in questo stato.

Ho parlato con un tecnico che conosco che mi ha detto che forse il rumore che sentivo quando muovevo il Pbook era effettivamente l'hard disk. La sua ipotesi è che si sia sputtantao l'hard disk.

Il dubbio è se così fosse c'è possibilità di recuperare i dati da quel hard disk oppure l'averlo tenuto in funzione in questo modo può aver danneggiato il disco stesso. Tenete conto che sto dettando tutto questo alla mia ragazza per telefono.

Se hai la possibilità di collegarlo ad un altro Mac in target mode, non perdere tempo e recupera tutto quello che puoi finchè continua a trovare dei settori buoni, tanto se non riesce a completare l'avvio è inutile insistere.

L'ideale sarebbe avere un disco esterno da cui avviare il SO e su cui avere spazio per copiarci i dati importanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

hard disk... me lo ha fatto una volta pure il mio portatile pc un lavoro del genere.

dopo 5 giorni misteriosamente è ripartito.

può darsi che si sia incantato il motorino del disco rigido

Mi sono laureato!!!

Mi chiamano "Dottore"!!!

Anzi... mi chiamano "Ingegnere"!!!!

...perché non ci capisco ancora niente di niente????

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbe essere quasi certamente l'hd; hai una copia di back up? In caso contrario lo porterei di corsa ad un centro qualificato di assistenza Apple per recuperare i dati.

Comunque auguri sperando che non sia niente di grave.

p.s. ho notato anch'io che nel 3d sul mouse avevi appena detto che il PB non ti aveva mai dato problemi; certe cose non si devono mai dire!

:D:D:cray:

"si guarda la TV per spegnere il cervello,

si lavora col computer per accenderlo."

Steve Jobs

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, vi scrivo dal mio redivivo (per ora) PowerBook, e stavolta non perinterposta persona (ringrazio la mia ragazza per la mano che mi ha dato. Veniamo al sodo: il computer funziona regolarmente, tuttavia l'hard disk ogni tanto dà qualche "grattata" anomala, nel senso che legge/scrive facendo un rumorino ogni tanto che in due anni non avevo mai sentito. In ogni caso, il ritorno in vita dell'hd mi ha consentito di fare una copia avviabile del sistema su disco esterno, tramite Carbon Copy Cloner. Adesso non solo ho i dati in salvo, ma posso anche riavviare e lavorare anche se l'hd dovesse saltare ancora. Per ora aspetto a portarlo ad un centro Apple (tradotto: una novantina di km per arrivare a Perugia e altrettanti a tornare, e questo per almeno due volte), magari continuerà a vivere così per altri due anni, chissà. Io non ci credo, comunque.

Fatto sta, in ogni caso, che oggi a letto per un'ora consecutiva per fare circa 25 giga di backup, e per un hd che fino a ieri era defunto, direi che non è male.

La mia curiosità però rimane: che può essere successo? Ieri il mio hd non veniva nemmeno visto dal sistema quando avviavo da cd di Tiger, ho spento tutto e poche ore dopo è tornato a funzionare come se nulla fosse accaduto...

Link al commento
Condividi su altri siti

anche a me è successo.....da un giorno all'altro....HD da buttare....

si fermava alla schermata grigia.....fortunatamente ero riuscito ad avviarlo 1 dico UNA volta sola in target mode e backuppare i dati...

macchina powerbook 12" e HD da 80 .... comprato a novembre 2004...nemmeno un anno di computer.

ma cos'è...il periodo degli HD?

ne sto sentendo un sacco ultimamente....

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Linus Van Pelt

La mia curiosità però rimane: che può essere successo? Ieri il mio hd non veniva nemmeno visto dal sistema quando avviavo da cd di Tiger, ho spento tutto e poche ore dopo è tornato a funzionare come se nulla fosse accaduto...

stesso identico problema sul notebook pc qualche tempo fa. mi riprese a funzionare dopo 5 giorni tutto regolarmente.

io l'HD non l'ho cambiato al portatile perché lavoro sempre con materiale in copia preso dal mac o da altre macchine, però sarebbe ottimo prendere in considerazione l'idea di cambiare il disco rigido. non si sa mai... può fermarsi di nuovo e chissà che non si rompe definitivamente.

se nei dischi da notebook si ferma il motorino o qualunque altro pezzo meccanico c'è poco da fare, son troppo chiusi e compatti per metterci le mani (sarebbe un'impresa pure su un disco "normale", ma lì qualcosa si potrebbe fare).

Mi sono laureato!!!

Mi chiamano "Dottore"!!!

Anzi... mi chiamano "Ingegnere"!!!!

...perché non ci capisco ancora niente di niente????

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehm, Iceman, ad essere precisi la Apple NON FA hard disk, il mio difatti è un Toshiba...

Tuttavia segnalo alcuni comportamenti anomali: una verifica del disco fatta da sistema avviato regolarmente (non dal disco di Tiger), porta ad un abbioccamento del sistema. O meglio: Utility Disco sembra lavorare, l'hard disk frulla e in maniera abbastanza irregolare, ma la barra di stato è quella a bande bianche e azzurre, e qualunque alta cosa io utilizzi, regolarmente si pianta. Ho lasciato fare per una mezz'oretta, ma poi ho deciso di resettare. La fase di avvio inoltre è sensibilmente più lenta di prima, adesso c'è un momento (quando c'è lo schermo grigio con la mela) in cui l'hd sta fermo circa 20 secondi, per poi ripartire e terminare le operazioni di avvio.

A questo punto può anche rompersi definitivamente: ho fatto il backup di tutto il sietema, documenti e applicazioni, quindi tanto vale tenermelo così. Se si romperà definitivamente lo cambierò, con la serenità dalla mia però, visto che i dati sono a posto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma li sceglie Apple :D Visto quanto li paghiamo, dovremmo richiedere il meglio...

P.s. Dai che stò cercando solo di aizzarti... In questo momento sei come un tizzone infuocato... e io cerco di avvicinargli una tanica di benzina! :D :wink:

iMac 20" Core Duo 2ghz 1.25gb ram, 250gb HD

MacBook Nero 13.3" 2.0ghz, 2gb ram, 80gb HD

Link al commento
Condividi su altri siti

Per una volta che Linus è moderato lo vai a sfrugugliare? Comunque Linus io non mi fiderei troppo di quell'HD e farei almeno un back up al giorno. Quanto meno per scaramanzia. In ogni caso auguri.

"si guarda la TV per spegnere il cervello,

si lavora col computer per accenderlo."

Steve Jobs

Link al commento
Condividi su altri siti

E pensa se non lo fossi (moderato, intendo)!

Comunque ancora auguri per il tuo PB.

"si guarda la TV per spegnere il cervello,

si lavora col computer per accenderlo."

Steve Jobs

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

E' successo di nuovo e stavlta in maniera definitiva. All'avvio il mac mi fa vedere una cartella col sorrisino del finder. Ho riavviato da hd esterno (copia del sistema fatto con carbon copy cloner) ma siccome le applicazioni le avevo backupate a parte, non funzionano bluetooth, airport, rete, niente di niente. Domani lo portero' da Essedi a Perugia. Mi chiedo: quando avro' reinstallato il sistema, potro' recuperare le applicazioni e le loro preferenze dal backup sull'hd esterno? lnoltre, come posso recuperare i messaggi di posta e la rubrica indirizzi?

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

fai così:

1)reinstalla tutto, crea un account temporaneo e usalo per aggiornare il sistema

2)utilizza l'utility "assistente migrazione" per ripristinare il tutto.

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...