Vai al contenuto

sos sos aiutatemi


Messaggi raccomandati

cia a tutti ho bisogno di una consulenza preferibilmente da un fotolito o comunque qualcuno che operi all'interno di un service di stampa.

per la realizzazione di un catalogo in preventivo trovo inserite le voci:

PREPARAZIONE FILE

creazione file hi-resolution e realizzazione impianti litografici CTP per la stampa

DIGITAL CROMALIN

cromalin per controllo colori per la stampa

domanda1: la creazione file hi-resolution consisterebbe nella trasformazione file in cmyk con relativi ritocchi cromatici e nel dimensionamento del file alla misura di stampa con eventuale interpolazione?

domanda2: mettiamo che sia un catalogo di 40 pagine, è necessario stampare 50 cromalin o in ealtà se ne fanno 2 o 3 come guida?

domanda3: mi sapete indicare il costo medio di un ctp?

grazie

SALENTINO INSIDE

in ordine di anzianità:

:imaccrt: :powermacg5: :ibook: :emac:

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by indigo

cia a tutti ho bisogno di una consulenza preferibilmente da un fotolito o comunque qualcuno che operi all'interno di un service di stampa.

per la realizzazione di un catalogo in preventivo trovo inserite le voci:

PREPARAZIONE FILE

creazione file hi-resolution e realizzazione impianti litografici CTP per la stampa

DIGITAL CROMALIN

cromalin per controllo colori per la stampa

domanda1: la creazione file hi-resolution consisterebbe nella trasformazione file in cmyk con relativi ritocchi cromatici e nel dimensionamento del file alla misura di stampa con eventuale interpolazione?

domanda2: mettiamo che sia un catalogo di 40 pagine, è necessario stampare 50 cromalin o in ealtà se ne fanno 2 o 3 come guida?

domanda3: mi sapete indicare il costo medio di un ctp?

grazie

Domanda1: Credo che tu abbia capito bene. Anche se poi, se tu gli porti i file già pronti per la stampa, questo passaggio viene saltato. Con le aziende con cui lavoriamo noi infatti quella voce non c'è perchè è scontato che io i file li consegno già pronti per essere stampati.

Domanda 2: Se vuoi risparmiare, e sottolineo se vuoi risparmiare, conoscendo la resa sul foglio macchina puoi stampare solo uno o due pagine per foglio macchina. Altrimenti puoi anche evitare di fare i cromalin digitali, però poi lo stampatore non avrà un metro di riferimento. Dipende sempre da che qualità di lavoro vuoi fare.

Domanda3: Non so risponderti, anche perchè sei un po troppo vago.

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by indigo

cia a tutti ho bisogno di una consulenza preferibilmente da un fotolito o comunque qualcuno che operi all'interno di un service di stampa.

per la realizzazione di un catalogo in preventivo trovo inserite le voci:

PREPARAZIONE FILE

creazione file hi-resolution e realizzazione impianti litografici CTP per la stampa

DIGITAL CROMALIN

cromalin per controllo colori per la stampa

domanda1: la creazione file hi-resolution consisterebbe nella trasformazione file in cmyk con relativi ritocchi cromatici e nel dimensionamento del file alla misura di stampa con eventuale interpolazione?

domanda2: mettiamo che sia un catalogo di 40 pagine, è necessario stampare 50 cromalin o in ealtà se ne fanno 2 o 3 come guida?

domanda3: mi sapete indicare il costo medio di un ctp?

grazie

Allora non so come è fatto il tuo catalogo ma da quello che scrivi suppongo che sia un catalogo fotografico.

Non ti improvvisare grafico e/o tipografo se sei completamente a digiuno del mestiere. I risultati possono essere devastanti, sia per qualità che per costi. Se è il tuo primo lavoro portalo in tipografia e cerca di capire come funziona il flusso di lavoro.

Lo standard è fornire un file pdf con tutte le pagine del lavoro, in quadricromia e senza stirature di foto o interpolazioni.

Se il catalogo è prevalentemente fotografico e la qualità dell'immagine deve essere alta, ti conviene fare tutti i cromalin, lasciando perdere magari quelle parti dove è presente solo del testo o dei disegni al tratto/scala di grigio.

Nella mia tipografia, fornendo un file pdf pronto per l'imposizione, non ho nessun addebito per i costi di ctp. Probabilmente sono già standardizzati e inseriti nel costo copia.

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ad entrambi.

comunque non mi sto improvvisando ne grafico ne niente, semplicemente ho richiesto ad una tipografia il preventivo e mi sembra che vogliano fare un poco i furbi... io gli ho detto che avrei fornito i file in cmyk già alle dimensioni necessarie, poi visto che si tratta di immagini scattate con la stessa luce con soggetti cromaticamente simili tra loro mi sembra inutile far pagare al cliente un cromaline per ogni pagina!

volevo solo la conferma del fatto che non mi stesse sfuggendo qualcosa relativa al lavoro della tipografia, non mi sfugge, semplicemente volevano farmi pagare un lavoro che farò io prima di dargli il materiale! generalmente consegno tutto su cd e poi qualcunaltro si occupa della stampa, in questo caso mi è richiesto di seguire tutto il lavoro e volevo evitare di farmi prendere per il naso!!!

grazie ancora :D

SALENTINO INSIDE

in ordine di anzianità:

:imaccrt: :powermacg5: :ibook: :emac:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...