Vai al contenuto

avvio 9.2


stepat

Messaggi raccomandati

ciao tutti

grosso problema :lol:

il mio Imac 266, 256 ram, Hd nuovo da 60 Mb non si avvia, compare una schermata grigia con la scritta:

Apple IMac Open Firmware 3.0 f2 built on 04/23/99 at 14:31:03

Ho installato il 10.2 che invece funziona benissimo (anche se un pò lento) e l'ambiente classic si apre normalmente.

Dopo settimane di ricerche e di smanettamente siete la mia unica risorsa.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi par di capire che hai cambiato l'hard disk a quel computer, un iMac a 266 MHz è della vecchia serie che se non sbaglio nasceva con un HD da 6 GB, e mi par di capire che non è bootable dal system 9 (9.2.2 ?), se le mie supposizioni sono esatte, potrebbe essere che nel momento in cui hai formattato il disco nuovo non hai spuntato l'opzione "installa i driver del Mac OS 9" nel caso non c'è nulla da fare se non salvare dati, cartella comleta utente e library comune e anche qualche applicazione, su un supporto esterno, poi riformattare, questa volta spuntando l'opzione di cui sopra e reinstallare il tutto, se è così buon lavoro se no facci sapere.

Ciao

Fede

Link al commento
Condividi su altri siti

Per prima cosa non dire in questa sede che il CD del system non era originale, nei forum non si parla che di sw originali. I system originali non costano una fortuna (129 €) e aiutano le sw house a creare e sviluppare, può essere doloroso, non sto facendo facile ironia sulla città da dove posti, ma è obbligatorio e necessario. In ogni caso se il Cd è creato bene, al solo scopo di salvaguardare l'originale, non ci sono problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

E comunque con 9.x.x basta una cartella sistema pulita* "backuppata" per avviare :wink:

* senza estensioni terze parti

Problem persists between keyboards and seats...

Link al commento
Condividi su altri siti

verissimo ma colpa mia che mi sono espresso male:la mia copia del 9 è fatta dal mio disco originale, faccio delle copie per precauzione, giustamente perchè ci ha pensato mia figlia (due anni) a distruggermi l'originale dell'OS.

Per tornare al mio problema ho capito che sono entrato nell'interfaccia di Open Firmware ma non ne riesco ad uscire.

Adesso mi studio la sezione Apple developers, se qualcuno conoscesse la stringa di testo necessaria per uscire risparmierei tantissimo tempo e potrei finalmente riusare il mio IMac dopo tanto tempo.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

mac-boot e ti avvia il sistema, oppure puoi premere il tasto di reset senza paura e riavviare...

Quando riavvi tieni premuto il tasto opzione...quello con scritto alt e ti entra in boot manager e li vedi se ti da la cartella di avvio come valida o ti appare un punto interrogativo.

Altra cosa da fare é selezionare la Cartella sistema come disco di avvio da >Menu mela>pannello di Controllo>Disco di avvio

Problem persists between keyboards and seats...

Link al commento
Condividi su altri siti

vado subito a provare, meno male che ci sono i Mac Evangelist.......

Comunque utilissima la parte "sviluppatori" della Apple, sono sempre di più convinto che i tecnici dei rivenditori non sanno neanche che esiste, convinzione suffragata da anni e anni e anni di rapporto.....Mac

Link al commento
Condividi su altri siti

Final destination.......

purtroppo non sono riuscito ad uscire regolarmente da Open Firmware, ho provato innumerevoli stringhe di testo senza fortuna, allora.....a mali estremi....inizializzazione completa con azzeramento dei dati, reinstallo dei driver, rinuncia a X (bello ma lento per il mio 266) e per magia ho rivisto il mio 9.2.2.

Speravo di risolverlo da "programmatore" senza ricorrere sempre a inizializzazioni e reinstalli, ma il destino ha voluto diversamente.

Studiate gente, studiate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...