Vai al contenuto

Mac Os X su Pc: perchè no?


Lovelord

Messaggi raccomandati

Quello che mi sono sempre chiesto è questo:

se io compro un bel computer desktop con processore AThlon Xp 3300+ perchè non posso piazzarci Os X sopra se posso scegliere fra: Linux, Windows, Winlinux, ecc...

che c'ha di particolare LUI? :D

(so che sono 'gnorante ma voi illuminatemi).

Lovelord

"Ho imparato qualcosa...imparo imparo imparo!"

Kintaro Oe,26 anni,libero professionista tuttofare. atletici7.gifhttp://digilander.libero.it/lovelord1983/index.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Lovelord

Quello che mi sono sempre chiesto è questo:

se io compro un bel computer desktop con processore AThlon Xp 3300+ perchè non posso piazzarci Os X sopra se posso scegliere fra: Linux, Windows, Winlinux, ecc...

che c'ha di particolare LUI? :D

Lovelord

il motivo tecnico nei particolari non lo conosco, posso però intuire che si tratti "solo" di fargli ingerire tutta una serie di informazioni su architetture diverse di schede madri processori ecc ecc.......

quello che penso (da ignorantello anch'io) è che se mai osX dovesse diventare così popolare da diventare bersaglio di virus, bug, attacchi di ogni genere (tipo winzozz) tanto da impedirmi di lavorare, passerei sicuramente a qualche altro sistema di nicchia che non subisca le ire di qualche idiota, che trovandosi nullafacente passa il tempo a creare cazzate che danneggiano i sistemi operativi!

ciao i.

"Vetoàanimali molto setolosiàpelosiàsevvaggiàà eh! cinghialo"

Link al commento
Condividi su altri siti

Per farla breve e semplice, il processore dei Mac è diverso da quello dei PC (Intel o AMD che sia) e usa "funzioni" diverse a cui il sietama operativo si appoggia per far funzionare i programmi.

E' lo stesso motivo per cui linux per PC (x86) non può essere installato su Mac ma ci vuole la versione apposta (PowerPC = PPC)

Errore di winzozz ...

"Tastiera non trovata: premere INVIO per continuare"

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggiti questo articolo tratto da ilMac.net, parla proprio della fantomatica versione x86 di OSX (l'articolo è di qualche mese fa, quindi non fa cenno a novità come il G5).

Personalmente mi trovo abbastanza in disaccordo con alcune cose riferite in quell'articolo... non credo sarebbe poi una buona idea realizzarlo (secondo me solo i masochisti coi soldi a quel punto si comprerebbero un Mac vero)... cmq una lettura non farà certo male a nessuno :D

Come mai l'attuale versione di Mac OS non giri su computer x86, invece, mi pare sia questione di processori RISC e CISC, che appunto svolgono le operazioni in modo diverso (viene sempre da lì la questione dei MHz/GHz che rendono difficili i paragoni fra le due piattaforme)

checking system definitions for POLLIN POLLOUT POLLPRI POLLERR POLLHUP POLLNVAL... done

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrei aggiungere una riflessione: pensate all'installazione di un PC: essendo una sola ditta (MS) che fornisce il sistema e 1000 e più altre aggiungendo poi gli assemblatori in proprio che ci mettono l'hardware, (lasciando perdere i processori veri e propri che tra intel e AMD e quant'altri... ) si può immaginare quante possibili variabili di hw si finisce con l'avere nel mondo degli sfortunati cugini, infatti ogni installazione di win è diversa (e lunga 5/6 volte X) perchè è cucita su misura rispetto all'hw che trova, queste discrasie sono uno dei punti deboli del mondo wintel, dove tralatro utilizzano la informazioni sulla ROM in modo ridotto rispetto a Mac OS. Dove val la pena di ricordare che la stessa azienda fornisce Hw, sistema operativo ed anche molte applicazioni; cosa che ci pone in una condizione di privilegio, e non è riproducibile altrimenti. Se si dovesse installare OS X su un PC, e c'è, ci vorrebbe un PC con caratteristiche molto specifiche che alla fine costerebbe di più o perlomeno come un Mac senza esserne altrettanto bello. Dico che c'è (nascosto nei meandri di Cupertino ma c'è, e non lo tireranno fuori) perchè non si scordi che Open Step è stato sviluppato su PC, Job quando era fuori Apple ed era molto incazzato con la sua vecchia società, e avendo poi rinunciato a produrre hardware (NeXT) scelse i PC, appunto; però ben fornito, lo dimostra per es. che in OS X il mouse a 2 tatsi + rotellina funziona in modo nativo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...