Vai al contenuto

da freehand a illustrator


Messaggi raccomandati

ciao a tutti ho un problemino...

ho fatto una grafica per un biglietto da visita in illustrator ma la tipografia all'ultimo mi ha detto che chi farà le pellicole vuole un file di frehand...

ho provato a salvare i particolari grafici in eps ed a riaprire il tutto in fh dove poi riaggiungerò le scritte ma quello che vedo fa abbastanza schifo. il mio dubbio: quello che vedo è solo una preview come tipo in XPress o devo salvare da illustrator in un'altro modo?

devo poi allegare anche i file eps? :roll:

ciao e grazie!!!

GAIA calls, we die... XXX

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccola premessa:

io a uno che per fare le pellicole vuole "per forza" un file di freehand non affiderei nemmeno gli impianti per il volantino della festa annuale della bocciofila dove va mio zio...

Ad ogni modo, se proprio vuoi farlo contento (sorvolo su alcuni dettagli, non sapendo quali versioni hai dei due programmi):

1. da Illustrator (attenzione che i colori siano tutti di quadricromia) salvi semplicemente in eps (meglio se prima converti il testo in tracciati).

2. in Freehand crei un documento delle stesse dimensioni e importi l'eps (non preoccuparti di come vedi il preview).

3. se non vuoi portarti dietro anche l'eps di illustrator, dalla finestra collegamenti/links di freehand gli dici di incorporarlo/embed nel file.

Paurosamente semplice.

acalvet

[cogito ergo mac]

Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragione ma la colpa è stata un po' mia che gli ho detto da sborone "non c'è problema" 8) ...

illustrator 10 e freehand 10 o mx (anche se è demo e credo che alcune cose non siano abilitate). quello che mi spaventava era la preview che non ero così sicuro fosse tale, cioè una modalità di visualizzazione e basta.

grazie mille!!!

GAIA calls, we die... XXX

Link al commento
Condividi su altri siti

mi "allego" al discorso solo per dire che proprio due giorni fa

ho dovuto riprendere un depliant A4 fatto con Freehand (che non avevo mai usato prima) e adeguarlo su Illustrator per fare dei Pannelli di 280x95cm per una mostra

ora non è tanto per le dimensioni ....ma solo per prendere il testo e cercarlo di mantenere invariato per scalarlo soltanto è stata una bella rottura!

Auguri. :P :wink:

juggle.gif
Link al commento
Condividi su altri siti

io non lo penso affatto burger... anzi da quel che sento sono talmente tanti che usano Freehand e che quasi mi incitano a passarci che non potrei affatto dire "Freehand = male"

1° perchè se vuoi gestire un impaginato di una ventina di pagine con Freehand puoi farlo benissimo

2° perchè se usi Flash e fai la grafica in Freehand..ti trovi già mezzo lavoro fatto.

Almeno questo è quello che so io (che uso "Trastullator" come lo chiami tu)

qualcos'altro? ah! Freehand sa gestire i paragrafi...Illustrator no

...certo che per quel che ho visto l'altro giorno

...ho provato a vettorializzare una Font da Freehand..ma lasciamo perdere va!

..forse sbaglio io ..ma trastullator lo faceva alla grande con Mela-Shift-O

e poi ha dalla sua di sicuro il fatto di essere molto + intuitivo.

...questo secondo me :wink:

juggle.gif
Link al commento
Condividi su altri siti

Io trovo che siano entrambi ottimi programmi, ognuno con pro e contro come dice burger. Certo però che Freehand 10 è stato un incidente di percorso, riuscendo nell'invidiabile impresa di superare l'instabilità di MS Word. Spero che con l'MX le cose migliorino.

acalvet

[cogito ergo mac]

Link al commento
Condividi su altri siti

beh hopi sul nove ma anche le versioni precedente è un'attimo io non so che sistema hai usato..c'è un piccolo tasto che ovviamente si chiama converti in tracciati..

le scorciatoia è comand -maiuscole-p ma poi possono essere impostate a doc come uno preferisce.

Ah.. inoltre in alcuni versioni di fh non sono sempre le stesse quelle di default

ultima cosa freehand è mutipagina.. il che è decisamente migliore..per l'impaginazione di piccoli cataloghi e brochure..

Ciao

mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, Io uso Freehand ma ho provato anche Illustrator e mi piacciono molto tutti e due, anche se credo di mollarli presto entrambi per usare Corel Painter, visto che alla fine uso spesso il disegno pittorico. Sicuramente almeno uno lo terrò per costruire loghi e grafiche varie, ma probabilmente terrò Freehand, visto che il mio lavoro é decisamente Web--> Macromedia Oriented.

Un saluto da Ste!

Always Macintosh... also in Sardinia

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by acalvet

Freehand 10 è stato un incidente di percorso, riuscendo nell'invidiabile impresa di superare l'instabilità di MS Word. Spero che con l'MX le cose migliorino.

già, il 10 è proprio terribile!!! mah, l'mx sembra meglio, anche se molto più web-oriented... ovviamente su x non gira come fh9 su os9, ma non c'è male... finalmente una modalità di visualizzazione decente (con antialiasing, disattivabile cmq) e la gestione delle pagine mastro... la versione tryout è comunque già disponibile!!

Work hard. Party harder.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti!!!

ho mandato a fare le pellicole (ma ho paura che qualcosa che non andrà ci sarà... mah vedremo se mi chiamano...)

cmq mi spaventa il fatto che ho provato a fare da fh dei pdf e mi faceva il pdf solo con ciò che avevo creato con fh ma mancavano le parti importate come .eps ... boh...

GAIA calls, we die... XXX

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhè io uso FreeHand da sempre e mi trovo benissimo. Tra la versione 10 e la MX io non vedo tutte queste differenze. Comunque per chi fa il web la scelta dipende dal web editor che si usa. Golive va d'accordo con Photoshop, Dreamweaver, Flash, Fireworks ecc... con Freehand. Cmq da un esperienza personale posso testimoniarvi che le fotocomposizioni perlopiù scelgono Macromedia.

You die you become a color

You die you become a number

You die you become laughter

You die you become sound.

...

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by acalvet

Piccola premessa:

io a uno che per fare le pellicole vuole \"per forza\" un file di freehand non affiderei nemmeno gli impianti per il volantino della festa annuale della bocciofila dove va mio zio...

Ad ogni modo, se proprio vuoi farlo contento (sorvolo su alcuni dettagli, non sapendo quali versioni hai dei due programmi):

1. da Illustrator (attenzione che i colori siano tutti di quadricromia) salvi semplicemente in eps (meglio se prima converti il testo in tracciati).

2. in Freehand crei un documento delle stesse dimensioni e importi l'eps (non preoccuparti di come vedi il preview).

3. se non vuoi portarti dietro anche l'eps di illustrator, dalla finestra collegamenti/links di freehand gli dici di incorporarlo/embed nel file.

Paurosamente semplice.

certo che veramente a volte ci sono "sti pellicolari" che pensano di essere God on Heart e magari sanno usare solo un programma e ..male...e infieriscono su chi magari (ancora nuovo del settore) usa come preferenza un'altro programma di cui loro ne ignorano o ne rifiutano il funzionamento.

Ma una fotolito o una tipografia non dovrebbe avere una folta conoscenza di programmi sia su Mac che su PC proprio per far fronte a problematiche di vario tipo? :x mah.... valli a capì...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma io dico no...?

uno che si apre una tipografia o una fotolito, non dovrebbe avere e sapere usare un folto ventaglio di programmi sia su PC che su MAC per far fronte alle varie problematiche che si presentano quando arriva un lavoro?

:? :lol: MAH.......

ciao belli

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate se mi intrometto ma una volta salvato il file in eps o pdf nn dovrebbe essere in grado di essere stampato da tutte le fotounità?

cioè che centra se il file è fatto con freehand, illustrator, corel draw?

io importo in x press e nn ho mai avuto problemi di nessn tipo...sbaglio?

"Amo le sfumature e le imprecisioni, gli incroci tra culture e le indecisioni, amo le rughe e ciò che il vento segna....so che il tempo insegna, smussa e ridisegna."

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

lavoro in una fotolito e spesso impagino, aggiusto, modifico, e stampo + o - da tutti i programmi mac e pc, questi i miei pareri sui vari programmi:

Mac meglio del pc (ovvio)

Freehand 8/9, ottimo e veloce (foto in eps-compr-jpg) uscita semplice.

Freehand 10, usato poco, sembra lento e non ha niente + del 9.

Freehand MX, lo stò provando, ha molti effetti ombre e trasparenze ma ho già visto difetti in stampa, scalette ecc. devo finire di analizzarlo x un giudizio,

Illustrator 9, lo conosco poco e non mi sambra intuitivo, uscita un po complessa. (comunque buono).

Illustrator 10, come il 9 ma con effetti ombre e trasparenze ottime anche in uscita, anche se un pò lento in stampa.

Xpress 4, fa poche robe ma le fa bene, ottimo x riviste con molte pagine, pazzo chi lo usa per pagine singole o volantini, veloce e uscita ottima.

Xpress 5, non lo conosco, non me lo richiede quasi nessuno.

Photoshop 6/7. Non c'è storia, non ha concorrenza.

Indesign 2, buono, lo uso poco ma non ha dato problemi in stampa, tantissimi effetti, figata le tabelle, un pò lento x impaginati lunghi, aspettiamo il G5.

Acrobat PDF, se fatti con distiller e provenienti da programmi professionli sono OK, ma x noi fotolitisti a volte sono un incubo, ti arriva di quella roba!!

Pagemaker - Defunto

Coreldraw, (PC) il meno peggio che usano gli utenti pc, ma personalmente è una schifezza, lentissimo in stampa e pieno di problemi se vengono usati i mille effetti che fa, crea PDF osceni (buono solo con loghi e roba vettoriale poco complessa, apre molti formati).

Publisher (PC), orrendo, chi lo usa solitamente non sa differenza tra rgb e cmyk, e cosa sono i DPI, e si apre su pc diversi in maniera diversa, scorre il txt e sparisconi loghi foto ecc.

Word, power point, c'è chi mi chiede uscita in pellicola, questi programmi non hanno rifili e usano solo RGB, ma se prendono quello che esce, non c'è problema.

Exel, ebbene si c'è qualcuno che si fà il volantino in exel.... NO COMMENT.

Abbiamo una vita dura e davanti a un PC è molto peggio.

DiegoMad[/b]

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Diego, vedo che nella tua esperienza comunque accomuni la maggior parte delle fotolito con cui opero e che hanno le stesse riseve.

Quindi direi che hai dato un giudizio che definirei piuttosto reale e generale della situazione attuale della prestampa.

Esperienze e valutazioni sul CTP??

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by MarioArt

in teoria si ma in pratica alcune fotolito richiedono il lavoro relizzato su alcuni programmi che generalmente gli danno meno problemi.

E sbagliano clamorosamente! Sono loro che devono venire incontro al cliente... non il contrario!

Te lo dice uno che bisticcia spesso con i clienti delle fotolito!

Un saluto da Ste! :wink:

Always Macintosh... also in Sardinia

Link al commento
Condividi su altri siti

X Mario, qui abbiamo un workfow basato su AGFA apogee, stampiamo in una coda su un server e ci troviamo i pdf che imposizioniamo con preps, poi da qui noi usciamo in CTF (su film) ma comprando il CTP usciremmo su lastra, il Rip e l'interprete ps sono gli stessi, cambia la periferica di uscita. Con questo sistema basato su PDF riesco ad ascire praticamente da ogni files (qualche problemino c'è ma non mi lamento).

X ferwe, tra fotolito e grafici io vedo una collaborazione che abbassi i tempi e alzi la qualità, noi cerchiamo sempre di accontentare i clienti, ma vorrei vedere te quando uno ti arriva con publisher, gli fai le prove digitali e ti chiede di correggergli tutte le foto incorporate, e ti da dell'incompetente se lo mandi a cag.re, Io ho un buon rapporto con i miei clienti (quelli professionisti) e insieme sperimentiamo in continuazione, con i FàeDisfa è un altro conto.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

nella nostra azienda facciamo stampa offset, stampa digitale, stampa serigrafica e in + io sono il designer della sezione arredamento ed espositori e devo dire che secondo me i migliori sono:

ILLUSTRATOR 8

PHOTOSHOP 5.5

X PRESS 3.3

squadrone a mio avviso, mai dato grossi problemi, ho un pò tutte le versioni di tutti i principali soft ma li uso solo per aprire i lavori che mi mandano :wink:

"Amo le sfumature e le imprecisioni, gli incroci tra culture e le indecisioni, amo le rughe e ciò che il vento segna....so che il tempo insegna, smussa e ridisegna."

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Anonymous

Scusatemi, ma qualcuno di voi LAVORA in una fotolito, visto che sembrate tutti così esperti di quello che possiamo/ sappiamo/ dover fare noi fotolitisti o pellicolari che dir si voglia?

Io lavoro in una fotolito, non mi sento God on The Heart, ma mi permetto di irritarmi se 9 lavori su 10 a prescindere dal programma su cui sono stati eseguiti mi arrivano:

-senza abbondanze

-senza una sola sovrastampa corretta

-senza la conversione giusta per le immagini, oppure con le immagini che non sono state nemmeno controllate e che magari hanno i pixel grandi come me, e quando lo faccio presente solo per non farmi contestare un lavoro una volta stampato mi sento dire "Sa, io sono un creativo..."

-con effetti TAAAANTO BELLI, ma che solo chi non ha la più pallida idea di che cosa poi viene fuori DAVVERO in stampa può creare

Ma basta!

E scusatemi davvero lo sfogo, ma almeno PENSARE prima di scrivere non sarebbe poi tanto male.

Linda

Link al commento
Condividi su altri siti

beh non mi sembra windy che ci sia poi questa recrudescenza verso le fotolito. Direi che diego poi non ha fatto altro che dare una casistica di software che per certi versi, almeno per quanto ne so, io accomuna molte anziende del dtp.

Comunque è altrettanto vero che alcune fotolito, soprattutto con le giovani agenzie o grafici in erba, cercano di esercitare pressioni perchè un certo lavoro venga fatto su un certo programma anzichè un'altro. Senza neppure porsi il problema se questo poi comporti un lavoro extra o una difficoltà operativa o altro. E questo si sta verificando più adesso che una decina di anni fa.

Naturalmente e per fortuna non è uno standard. la maggioranza si aggiornano e si curano poi di verificare che il lavoro sia ottimizzato. Cosa che oltrettutto è uno dei motivi per cui sono pagate.

Se poi il lavoro è realizzato bene senza pecchè tutto di guadagnato. ma il controllo so che lo fate comunque tutti.

In ogni caso io faccio il grafico da 22 anni e conosco piuttosto bene il mercato del dtp. Tanto da sapere altrettanto bene cosa significhi dover acidare oppure realizzare delle maschere su pellicola per correzioni cromatiche ho inserimenti di immagine o altro. Quindi non mi definirei io stesso un neofita e uno che parla tanto per parlare.

Direi che comunque questi post manifestano più che altro una situazione particolare che si sta vivendo in questi ultimi due o tre anni dove c'è molta confusione. Da parte di alcune realtà aziendali del dtp c'è inoltre molta poca voglia di cambiare degli standard di lavoro e questo penso sia causato dalla poca chiarezza dello sviluppo di questo genere di attività. E difatti, a fronte della riduzione dei costi del ctp - le fotolito stesse - causa l'acquisto del sistema da parte di molte litografie, si stanno organizzando anche verso altri settori (stampa digitale di piccolo e grande formato), alla ricerca di nuovi potenziali opzioni di mercato.

insomma non lo definirei propriamente un periodo molto facile e di molta chiarezza per nessuno.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Anonymous

Evidentemente partiamo da due punti di vista diversi; io posso essere d'accordo sul discorso del momento di poca chiarezza ma... allora?

Voglio dire se io mi devo preoccupare di SVENTRARE un lavoro per correggerlo e non fare diventare scemo chi stampa, chi fustella etc, etc, e divento scemo per farlo (con il rischio costante di "perdere qualcosa" per strada) perchè chi fa il lavoro ed è pagato per farlo non si deve preoccupare di agevolarmi? Perchè io dovrei preoccuparmi di mettere a "disagio" chi mi fa avere un lavoro se lui non si preoccupa di mettere a "disagio" me? Soprattutto poi quando queste stesse persone ti trattano come se fossi un semplice manovalante che fa (e DEVE fare) il lavoro sporco e non si deve permettere di fare commenti sulla parte grafica, ma dico scherziamo?

Io mi sono veramente stancata di questa supponenza, (vedi post che diceva "STI PELLICOLARI CHE SI CREDONO GOD ...");poi per carità e grazie a Dio non tutti i "creativi" sono così, ma di quelli con cui ho avuto modo di interagire fino ad ora una buona parte SI PERMETTONO eccome...

Credo che un poco di umiltà in più non farebbe male.

Linda :D

Link al commento
Condividi su altri siti

capisco perfettamente i tuoi problemi windy ma direi che sicuramente non siete in assoluto considerati manovalanza. Anzi proprio per l'esperienza e la professionalità che dimostrate nell'uscita del supporto stampa, il vostro compito è esattamente di ottimizzare il lavoro del grafico. Del resto anche solo l'imposition richiede la capacità di ottimizzare un lavoro sul formato stampa della litografia. Che poi alcuni grafici, e anche se fossero la maggioranza, abbiano poca conoscenza sull'ottimizzazione del lavoro, penso che sia comunque un vostro compito, visto il tipo di lavoro che fate, cercare di educarli ad un controllo maggiore sui loro lavori. Del resto è solo dalla reale collaborazione che poi nasce un buon lavoro senza intoppi. Che poi esistano grafici che hanno la puzza sotto il naso e vivano di estasi mistiche so che è perfettamente vero. Ma questo è un problema più che altro diffuso e radicato in tutti gli ambienti e non è una esclusiva dei grafici.

Io comunque, se ti fa piacere saperlo, ho imparato moltissimo dalle fotolito con cui lavoro. ma questo è reso possibile solo se la collaborazione non nasce dalla polemica ma dal reciproco rispetto.

:o))Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...