Vai al contenuto

Ritagliare bande nere con ffmpeg


Messaggi raccomandati

Grazie mille. Non l'avevo visto, o meglio cercavo la funzione "Crop" e non la vedevo; in più "Ritaglia" l'avevo anche visto, ma non me lo dava disponibile.

Selezionando poi "DVD ffmpeg2enc" allora era poi selezionabile.

Fra i due programmi, ffmpeg e Moviegate, quale mi consigliate?

Mi servono solo per tagliare le bande nere dei vecchi film che registro dalla TV, praticamente hanno più area nera di schermo.

Comunque grazie ancora e ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato a tagliare le bande nere dai film 16:9 di Eye TV

visto che registra ed esporta in 720*576 buoni per i 4:3 e i 16:9 ( tv di ultima generazione) ma non per il mac

manca su Eye tv la possibilità di tagliare le bande nere dai filmati 720*576

ho provato MPEG Streamclip

convertendo un file mpg in QT e tagliando le bande nere (con ritaglia mantenendo il formato in 720*576 , controllando il taglio con anteprima )

quindi ricostruendo il dvd con IDVD 5 ( ma è un lavoro lungo , per non perdere troppa qualità devi esportare al 100%)

ho provato Moviegate

ma anche qui oltre ad essere un lavoro lungo devi ricodificare il filmato

non ho ancora provato

ffmegX

forse è possibile ( basta fare una piccola prova )

se hai già prodotto il dvd

puoi importarlo con EyeTV in S-video (dovrebbe riconoscere il formato video) e vedere se taglia automaticamente le bande nere

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho provato ieri sera con ffmpeg, avevo un film registrato con Ete TV 200, "I tre giorni del Condor" con due bande nere che ricoprivano circa il 50% dello schermo, allora con ffmpeg ho convertito il file .mpg, tramite l'opzione video DVD ffmpeg2enc ed impostando in ritaglia 128-128-0-0 (in base a delle prove che ho fatto) e ho ottenuto come risultato solo più il film; adesso devo solo controllare la qualità, perchè ho notato che i Kbits sono passati da 6000 a 3700 circa, e la risoluzione non è più 720x576 ma 650x520 (circa, adesso non ho il mac davanti e non posso essere più preciso).

Stasera controllerò sul televisore il risultato finale.

Se vuoi ti faccio apere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si fammi sapere

secondo me comunque forse i migliori risultati si ottengono con Moviegate sia con gli mpg che con i dv esportati da Eyetv

puoi definire il bitrate e la grandezza finale del file (da mantenere inalterata oppure da portare a 4,35gb in questo caso vai su preferenze DVD , user , e imposta su 4400) e se crei la struttura del dvd puoi definire i capitoli.....

il formato 16:9 che otterai è di 720*404

devi impostare

aspect 4:3->16:9

e nelle preferenze

misc

Keep Elementary Stream

se vuoi masterizzare con toast più di un film su un dvd non selezionare Create DVD Structure Authoring

in questo modo otterrai un mpg da masterizzare con toast (ora privo di bande nere)

unica pecca ci vuole tempo

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, ho guardato il film ottenuto con ffmpegX senza le bande nere, e secondo me c'è una leggera perdita di qualità rispetto al file originale con le bande nere ottenuto con EyeTV.

Appena posso voglio provare anche Moviegate, solo che è un periodo che sono un po' preso tra matrimonio e trasloco, ma cerco comunque di provarci.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

How can I convert 4:3<->16:9 (and preserve interlacing)

http://www.sjoki.uta.fi/~shmhav/SVCD_on_a_...osh.html#43-169

effettivamente con MPEG Streamclip ho provato a trasformare un piccolo mpg di EyeTv 720*576 4:3 in 1024*576 16:9

impostando l'esportazione in QT

Compressore Apple DV PAL Qualità 100%

Dimensione immagine 1024*576 16:9

Migliore Riduzione

Deinterlaccia Video

Zoom 133,3% X/Y 0,75

unico neo: la conversione è molto lenta

in settimana proverò un vero film

il sito che ho postato permette di scaricare anche un simpatico programma (MacDVDBitrateParanoia) che analizza il bitrate di un dvd

P.S.

Ho scritto allo sviluppatore italiano di Mpeg Streamclip per chiedere se è tecnicamente possibile consentire ai file MPg di Eyetv in 4:3 di essere trasformati in 16:9 con una specifica opzione

Link al commento
Condividi su altri siti

problema

il nuovo file 1024*576 in QT /DV

non viene riconosciuto in formato 16:9 da Toast 6 ma come un semplice 4:3':shock:'

(tra 10 giorni avrò Toast 7 e allora vedremo)

Idvd 5 riconosce il formato e crea il DVD in 16:9

forse però i risultati più rapidi ( ma sempre lunghi ) si ottengono con MovieGate 1.1.8 dal mpg 4:3 a nuovo mpg 16:9 ( o direttamente con il dvd già creato )

senza modificare troppo il bitrate d'origine

:mad:

Link al commento
Condividi su altri siti

riporto il mio post

Novità e Rumors

intitolato

MPEG Streamclip 1.5.1

ho scoperto una funzione che non conoscevo

caricato un filmato (mpg,mov etc ) o i Vob di un DVD (un film da EyeTV, quindi Vob non criptati)

e andando sul menu finestra

A Tutto Schermo

e agendo sui tasti freccia

si avrà un effetto Zoom (freccia su +Zoom /freccia giù -Zoom)

che permette una visione effettiva a pieno schermo anche per i film 16:9 ma registrati in 4:3 da EyeTV

con il tasto esc si torna alle dimensioni normali

( tale funzione sarebbe molto utile anche sul DVD Player della Apple )

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...