Vai al contenuto

scelta portatile


Messaggi raccomandati

salve a tutti, sto per ordinare un portatile apple e sono indeciso tra tre modelli :

ibook 12" combo

powerbook 12"combo

powerbook 12" superdrive

oltre come costi non posso andare, considerando che ho bisogno di una serie di programmi tipo office e, purtroppo, il virtual pc.

voi quale consigliate?

qual'è la migliore configurazione per i modelli elencati?

Link al commento
Condividi su altri siti

Link al commento
Condividi su altri siti

Duetto ti prego cambia avatar

x Theo: se hai la possibilità di scegliere tra tutti e tre

io andrei sul powerbook 12 combo.

però ti prego....non chiamarli pc portatili Apple

toglici quel "pc"

solo "portatili Apple" :wink:

juggle.gif
Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Hopi

Duetto ti prego cambia avatar

x Theo: se hai la possibilità di scegliere tra tutti e tre

io andrei sul powerbook 12 combo.

Ciao Hopi, come mai consigli il 12" con combo invece che con superdrive? Non è un aggeggio utile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh ragazzi, se il SuperDrive non si pensa di utilizzarlo, è un oggetto inutile ed effettivamente i soldi risparmiati possono essere investiti in ram, o in Airport che io considero una comodità impagabile....

Mickey

La "Convinzione" è un lusso che si può permettere solo colui che NON è coinvolto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Saro' franco (anche se mi chiamo Lukas...): il SuperDrive e' una chiavica... e' lento come la morte in tutto. Perfino a masterizzare i dvd. Quindi se prevedi di fare dvd dati in abbondanza (non dvd video... quello te lo puoi scordare) fai bene a prenderlo, altrimenti e' molto meglio il combo che lavora molto meglio ed e' piu' veloce.

Lukas

"Fare o non fare, non c'e' provare!" (Maestro Yoda)

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Lukas

Saro' franco (anche se mi chiamo Lukas...): il SuperDrive e' una chiavica... e' lento come la morte in tutto. Perfino a masterizzare i dvd. Quindi se prevedi di fare dvd dati in abbondanza (non dvd video... quello te lo puoi scordare) fai bene a prenderlo, altrimenti e' molto meglio il combo che lavora molto meglio ed e' piu' veloce.

Lukas

Questa è un'altra buona notizia, nel senso che contribuisce a diaradare le nebbie dell'incertezza sull'acquisto: pensavo di prenderlo magari a discapito dell'airport, ma se le cose stanno così, mi sa che è meglio aspettare e prendere un masterizz. dvd per pc.

Due ulteriori quesiti, gente!

1 - A proposito di dvd, se io masterizzo un film in dvd col pc, lo posso poi vedere sul Mac?

2 - Avendo un pc ed un Mac (notare come Mac sia maiuscolo :wink: ) e volendoli mettere in rete, se prendo scheda e base airport come posso farle dialogare con il pc?

Scusate se ho detto qualche baggianata!

Ciao e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao! io ho appena acquistato un powerbook 12 con superdrive...premetto che questo è il mio primo mac e ce l'ho da appena 5 giorni. mi spiace sentire i commenti di lukas sul superdrive. io ho la passione del montaggio video e della fotografia ed ho acquistato il mac con superdrive proprio per masterizzare i miei lavori e poterli rivedere con il dvd. a quanto ho visto la cosa è fattibilissima...o mi sbaglio? :P ciao

Carpe diem...THINK DIFFERENT!

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Lukas

Saro' franco (anche se mi chiamo Lukas...): il SuperDrive e' una chiavica... e' lento come la morte in tutto. Perfino a masterizzare i dvd. Quindi se prevedi di fare dvd dati in abbondanza (non dvd video... quello te lo puoi scordare) fai bene a prenderlo, altrimenti e' molto meglio il combo che lavora molto meglio ed e' piu' veloce.

Lukas

x hopi: prendo atto e modifico :P

quindi dici che il super drive per masterizzare video non è adatto? in effetti la velocità è solo 1X ed un pò mi faceva pensare, a questo punto non lo prenderei e mi farei la base airport di volata; la ram sul sito apple.. non è possibile prenderla a meno che non si sia un pò fuori di testa :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Pri.... urge una precisazione:

Per masterizzare i TUOI lavori va benissimo. Se li produci con iDVD puoi creare dei DVD video con i tuoi filmati. Io mi riferivo alla possibilita' di duplicare i DVD video in commercio... quello te lo puoi scordare a meno che non stai a impazzire con le ricompressioni un po' come si fa per i divx. Erroneamente molti clienti mi chiamano tutti lanciati con l'idea di duplicare i DVD esattamente come fanno coi CD audio, ma non e' la stessa cosa. Per il resto rimango dell'idea che ora come ora il SuperDrive sia davvero un'unita' allucinante in termini di produttivita'. Secondo me va bene se la usi pochissimo, ma io che mi ritrovo a masterizzare 4 o 5 DVD al giorno... beh, lo odio sempre di piu. E almeno il SuperDrive del mio PowerMac e' un 2x... figurati con un 1x. Inutile poi dire che i cd li leggo e li masterizzo con un altro masterizzatore, per evitare l'estenuante 8x del SuperDrive e la mezz'ora che ci mette a montarli a scrivania.

Lukas

"Fare o non fare, non c'e' provare!" (Maestro Yoda)

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by theo

in effetti la velocità è solo 1X ed un pò mi faceva pensare

Calma.... 1x si riferisce in rapporto alla capienza del DVD...

Infatti se un masterizzatore di CD, esegue l'operazione in 1minuto su un disco da 700MB (escluedendo Leadi In e Lead Out), un DVD masterizzato con un flusso di dati uguali vien fuori in 6.71 minuti... (correggetemi se sbaglio) :P

Always Macintosh... also in Sardinia

Link al commento
Condividi su altri siti

eh eh lukas forse ha la memoria corta e non si ricorda quando i masterizzatori erano 2X !!

Lukas stati attento come vedi la gente capisce male (vedi everest che ha subito pensato che e' il superdrive della apple e' una chiavica e lui pensa subito di prenderlo per PC )

la situazione e' questa.

I masterizzatori di DVD E' UNA TECNOLOGIA NUOVA e per questo e' solo a 1X (nei portatili) 2x nei desktop. (forse sono usciti 4x??)

il problema che dice lukas di gente che pensa di copiare un cd di farlo con i dvd e' possibile ma e' una lughissima procedura....ma non per colpa del superdrive ma perche' i DVD (che si affittano a blockbluster) SONO PROTETTI !!!

quindi e' bene che ognuno pensi alle PRIORITA'

cosa vi occore?? una unita' veloce che in 5 minuti vi prepara 650 mb in un cd, oppure potete aspettare e preferite avere la possibilita' di avere in un solo media 2.7gb ??

Io sto iniziando ad ripulire la mia collezione di cd... nel tempo che pranzo o faccio la doccia, dormo ecc... sto riunendo vari cd in un solo dvd sia perche' e' spazio salvato sia perche' preferisco avere pochi dvd e non perdere tempo a cercare tra mille cd ...

a voi la scelta!

lukas ha parlato di produttivita' ...be e' il solito discorso perche' le aziende per ora rimangono su OS 9 .... perche' tempo/denaro non ne vale la pena rischiare...

e per questo mi chiedo.... ma allora lukas perche' non utilizzi il masterizzatore a 52x???

se sei "costretto" a utilizzare il superdrive vorra' dire che dove lavori hanno valutato che e' meglio la scelta che hanno fatto? perche' senno' nessuno non credo che salti su una tecnologia nuova che porta via tempo e DENARO!!

per concludere EVEREST i masterizzatori DVD sono uguali (stessa velocita') sia per PC che per MAC fai la scelta in base alle tue priorita'.

io per esempio ho scelto il Ti con superdrive per 2 ragioni e mezzo

1: il Ti 15" con superdrive ha la scheda video con 64mb (il combo 32mb)

2: domani che lo rivendo sicuramente un vantaggio aveere il super.

.5: a casa ho gia' un mast. esterno 32x

buona scelta

sulla scatola c'era scritto:

Windows XP o superiore .....allora ho preso MAC

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, Gec, d'accordo... ma cosi' andiamo fuori dal seminato. Theo non ha nemmeno preso in considerazione il Powerbook 15 e per le differenze di prezzo che hanno i due Powerbook 12 e l'iBook credo che il SuperDrive non valga la pena.

Ricordo benissimo quando i CD erano a 2x ma ai tempi il cd era una novita' assoluta. Il DV non e' altro che un CD piu' grande anche se la tecnologia che li scrive e' nuova. Da me si usano i DVD SOLO ED ESCLUSIVAMENTE per il fatto che contengono molti piu' dati dei CD e quindi risparmi in spazio (anche perche' in termini di costi i DVD costano di piu' dei DVD, masterizzatore compreso!!!) sugli scaffali. Ma detto sinceramente visti i tempi lunghi di lettura credo che ad avere sei cd e un lettore CD normale ci metterei comunque meno a fare le ricerche! Ah, io lavoro su X in ditta... che c'entra il riferimento a 9?? non e' che le cose su 9 con i DVD vadano meglio su 9...

Quanto ai DVD video la cavolata e' tua: il problema non e' la protezione... che tutto sommato si aggira facilmente... dovresti solo spiegarmi come pensi di far stare un DVD video, che supera praticamente sempre i 5 GB, su un DVD-R che piu' di 4.7 GB non puo' contenere.

Per ferwe: non ho ben capito il tuo conteggio... l'1x dei DVD corrisponde a quello che era l1x dei CD im termini di tempo. E' il flusso dei dati che cambia. Quindi un DVD masterizzato a 1x impiega lo stesso tempo di CD masterizzato a 1x.

Lukas

"Fare o non fare, non c'e' provare!" (Maestro Yoda)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto ai DVD video la cavolata e' tua: il problema non e' la protezione... che tutto sommato si aggira facilmente... dovresti solo spiegarmi come pensi di far stare un DVD video, che supera praticamente sempre i 5 GB, su un DVD-R che piu' di 4.7 GB non puo' contenere.

Una sera il saggio mi disse:" Dateme un panettone e io sono felice"

e fu cosi' che lei mi disse: "Mettiti in fila!"

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto ai DVD video la cavolata e' tua: il problema non e' la protezione... che tutto sommato si aggira facilmente... dovresti solo spiegarmi come pensi di far stare un DVD video, che supera praticamente sempre i 5 GB, su un DVD-R che piu' di 4.7 GB non puo' contenere.

Se tagli le lingue e i titoli ci sta, oppure se vuoi tutto masterizzi in 2 dvd..... l'unico grattacapo e' quello di cercare in internet che tipo di dvd legge il tuo player da casa se +r o -r se udf o iso e poi masterizzare!

se legge i +r devi comprare il masterizzatore e i supporti adatti, i -r va benissimo il superdrive del mac!

Per copiarli ci sono programmi appositi che si trovano in rete

P.S: tanta pazienza e provare e' l'unica!...... per dividere i dvd invce c'e' discom-o-vobulator della stessa casa di forty-two.... a me riesce e il mio player li legge!

Una sera il saggio mi disse:" Dateme un panettone e io sono felice"

e fu cosi' che lei mi disse: "Mettiti in fila!"

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Lukas

Per ferwe: non ho ben capito il tuo conteggio... l'1x dei DVD corrisponde a quello che era l1x dei CD im termini di tempo. E' il flusso dei dati che cambia. Quindi un DVD masterizzato a 1x impiega lo stesso tempo di CD masterizzato a 1x.

Beh caro Lukas.... quando un DVD Drive scrive i dati ad 1x, il flusso di masterizzazione va a 11.08MBps, mentre in un CD p.es. scritto a 32x, il flusso va a 4800KBps, quindi 4.8MBPs...

Se non sbaglio un DVD 4x scrive un disco in circa 1/4 d'ora, quindi un oretta per 1x come velocità... non mi pare eccessivo se questo vuol dire buttare via circa 6 vecchi CD...

Always Macintosh... also in Sardinia

Link al commento
Condividi su altri siti

Se una volta che li hai masterizzati non li usi piu'... si... ma se poi devi continuare a usarli... non lo trovi mortalmente lento?

Io questo volevo dire...

Lukas

"Fare o non fare, non c'e' provare!" (Maestro Yoda)

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Lukas

Se una volta che li hai masterizzati non li usi piu'... si... ma se poi devi continuare a usarli... non lo trovi mortalmente lento?

Mah, è un sacrificio a cui mi sottoporrei volentieri pur di buttare via qualche centinaio di dischi!

p.s.: avevo risposto al tuo msg privato... ma non mi hai fatto più sapere niente.

Ciao da Ste! :P

Always Macintosh... also in Sardinia

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Duettospider

(...everest che ha subito pensato che e' il superdrive della apple e' una chiavica e lui pensa subito di prenderlo per PC )

...per concludere EVEREST i masterizzatori DVD sono uguali (stessa velocita') sia per PC che per MAC fai la scelta in base alle tue priorita'...buona scelta

Ciao Duetto, non è che credo che il Superdrive sia una mattonata in confronto ad un masterizz. DVD per PC: è che non mi è ancora chiaro fino a che punto sia possibile conciliare PC e Mac. Per es.:

1- potrò leggere col Mac tutti i miei cd già masterizzati col pc?

2- si trovano masterizz. x pc a 240 €, il Superdrive quanto costa?

3- se so che i miei dvd masterizzati col Superdrive potrò leggerli su entrambe le piattaforme, tutto bene, altrimenti la cosa è seccante...

Spero che approfondiate questo argomento, amici, la cosa penso interessi parecchia gente. Saluti e a presto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by everest+--><div class='quotetop'>QUOTE(everest)</div>

1- potrò leggere col Mac tutti i miei cd già masterizzati col pc?[/b]

Si, senza problemi, il Mac supporta il filesistem FAT32

Originally posted by everest@

2- si trovano masterizz. x pc a 240 €, il Superdrive quanto costa?

Intendi masterizzatori di DVD??? Se si su un powermac puoi montare tranquillamente un Philips (per PC), tanto è uguale e funziona perfettamente...

<!--QuoteBegin-everest

3- se so che i miei dvd masterizzati col Superdrive potrò leggerli su entrambe le piattaforme, tutto bene, altrimenti la cosa è seccante..

Dipende... il PC non legge un cavolo in HFS+ il filesystem del Mac, ma dal Mac puoi sempre masterizzare in formato FAT32 e non hai problemi!

Ciao da Ste! :P

Always Macintosh... also in Sardinia

Link al commento
Condividi su altri siti

in definitiva è meglio prendere il combo e aspettare che la tecnologia maturi.

con i soldi risparmiati mi ci completo la serie dei programmi e ci metto hard disk da 60 gb.

il titanum 15" è del tutto fuori portata per un comune mortale

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho fatto l'esempio mio (del Tibok 15").. non e' detto che dovete scegliere quel modello ma visto che apple dava quella oppurtinita' soprattuto della scheda video a 64mb.

sicuramente nel modello Albook 12" che la scheda video e' uguale in entrambi i modelli ... avrei preso al 100% il combo.

lukas quando dico che i DVD di film sono protetti non dicevo che e' impossibile copiarli .... ma non e' nemmeno facile come copiare una VHS.

ho letto che tra estrapolazione del filmato ..poi del sound , poi rimozione delle lingue e di quanto altro per farlo entrare in un DVD ed infine ricomporre il tutto passano 6/8 ore! quella e' una menata!! non tanto utilizzare il DVD in se stesso.

sulla scatola c'era scritto:

Windows XP o superiore .....allora ho preso MAC

Link al commento
Condividi su altri siti

per DUETTOSPIDER

visto che si parla di masterizzare, sai dirmi come fare per settare i desktop files? c'è un programma apposta?

Sto realizzando un demo cd in flash e per renderlo più monkey-proof vorrei che quando uno clicca sull'icone del cd si apra una finestra con un'immagine di sfondo, solamente 2 icone visibili (le altre nascoste), e posizionate in un certo modo.

grazie

Luis

Luis @ Google

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...