Vai al contenuto

L'unica che mi fa incazzare di questo forum?? eccola..


Messaggi raccomandati

Ciao.. Non so se per voi e' la stessa cosa, ma la cosa che mi fa piu' incazzare di questo forum e' che quando invio un messaggio di aiuto le risposte potrebbero essere 2 al massimo 3:

1. Ti prendono in giro perche' chiedi aiuto di una determinata cosa;

2. Silenzio piu' assoluto;

(3. Ti rispondo ma con un "no" quando chiedi se sanno le cose.. quindi cosa mi rispondi se nn lo sai?!? :? )

Voi starete pensando: Ma se nessuno lo sa come si fa a rispondere.

Io vi rispondo: Con tutti gli utenti registrati in questo sito e' impossibile che non c'e' 1 persona che sa rispondere al tuo problema..

Infatti l'ultimo messaggio di aiuto che ho inviato era:

Sapete come disattivare l'accesso agli ospiti, e anche appleshare via TCP/IP??

Cmq se volete lo trovate nella lista messaggi..

E in questo messaggio solo visite e nessuno risponde..

Ba.. non so perche'..

Grazie cmq..

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte che in questo momento le persone che hanno letto questo post sono 9.

Toglici io che l'ho letto due volte, e una volta tu in modo automatico quando l'hai inviato, vuol dire che è stato visto da altre 6 persone. Mi sembra anche abbastanza plausibile che nessuno abbia trovato un buon motivo per risponderti, perché non lo sapeva o non ne aveva voglia o chissà cos'altro.

Ormai sembra che il solo fatto di scrivere su un forum implichi il fatto di ricevere una risposta, e necessariamente quella giusta (sì perché evidentemente siamo tutti pagati per fare i tecnici informatici, per sapere tutto e rispondere a tutti).

da un manuale di netiquette

<div class=\'quotetop\'>QUOTE</div><div class=\'quotemain\'> Prima di presentare una domanda tecnica per e-mail o in un newsgroup o su

una chat qualificata, dovete:

1. Cercare di trovare una risposta su un manuale

2. Cercare di trovare una risposta leggendo una FAQ

3. Cercare di trovare una risposta usando un motore di ricerca

4. Cercare di trovare una risposta chiedendo a un amico

Quando formulate la domanda fate presente che prima avete fatto tutto questo; questo ci aiuta a capire che non siete un pigrone o uno scroccone e che non volete far sprecare tempo alla gente. Meglio ancora, fate capire quello che avete imparato tentando tutto questo...[/b]

Vuoi sapere ora perché IO non ho risposto al tuo post? Perché non ci hai detto neanche che sistema operativo usi, o se questi fantomatici "ospiti" si vogliano connettere in remoto o in locale.

Quello che mi ha spaventato di + è stata proprio la tua ultima frase, quel "Non so proprio come si fa" che mi ha tanto dato l'idea del: questo è il mio problema, risolvetelo voi.

Lo stesso ragionamento, attenzione, si riscontra in quelli che scrivono post che avrebbero potuto benissimo evitare semplicemente cliccando su Cerca all'interno del forum, visto che erano argomenti trattati e ri-trattati (o "triti e ri-triti", come dir si voglia).

Questa volta ci sei andata di mezzo tu, e mi dispiace, ma sento il bisogno di tanto in tanto di ricordare che non tutto è dovuto, che la forte passione per i Macintosh che ci lega non vuole per forza dire che io mi debba documentare affiché tu (un "tu" generale, non solo speida) risolva un problema.

Proprio oggi mi è capitato di leggere l'ennesimo post "esiste un software compatibile con NetMeeting?", e di vedere con un certo sgomento che c'é gente che continua a ripetere sempre le stesse risposte. Beh, io provo un grande rispetto per queste persone, ma mi chiedo per quanto ancora andranno avanti a rispondere "Smithmicro" a qualcuno ogni 2 settimane (sì Mickey, parlo di te :P ).

Beh, io dopo un po' mi stanco, scusatemi...

checking system definitions for POLLIN POLLOUT POLLPRI POLLERR POLLHUP POLLNVAL... done

Link al commento
Condividi su altri siti

Sottoscrivo appieno Macneo, sarà che prima di iniziare un nuovo "topic" ci penso tre o quattro volte... anche per non causare troppo lavoro al server di Italiamac... che tra l'altro mi sembra un pò incasinato ultimamente! :P

Saluti!

p.s.: per Speida... mi dispiace ma non so risponderti, visti anche i pochi elementi forniti.

Per integrare il consiglio di Macneo:

http://www.faqintosh.com/netiquette.html

Ciao! 8)

Always Macintosh... also in Sardinia

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo anch'io macneo.... il forum e' un posto dove condividere la passione per mac e aiutarsi ma tutto questo dev'essere un piacere e non un dovere, ds farsi quando si ha voglia e non per forza

Una sera il saggio mi disse:" Dateme un panettone e io sono felice"

e fu cosi' che lei mi disse: "Mettiti in fila!"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Admin
anche per non causare troppo lavoro al server di Italiamac... che tra l'altro mi sembra un pò incasinato ultimamente!    

[/b]

Effettivamente il Forum impiega molte risorse e molta banda della nostra struttura informatica. Siamo quasi a 800 iscritti e a 12.000 messaggi...

Purtroppo MacManiaci è nato per passione e si autofinanzia con i soldini delle tasche dei fondatori e quindi aumentare le risorse rivolte a questo bellissimo posto non è sempre possibile, anche se nel corso degli anni abbiamo effettuato degli upgrade tecnici non indifferenti.

Posso pero' darvi una notizia in anteprima, abbiamo acquistato un nuovo server, in housing con una banda "non indifferente".

Nelle prossime settimane potrebbe anche essere che trasferiamo MacManiaci su queste nuove macchine.

Ovviamente il grande investimento (migliaia di euro/anno) è stato fatto per la nostra attività e non solo per MacManiaci, però dedicare una buona fetta di risorse per questo sito comunque significa sottrarle al resto (parlo sempre di risorse di sistema/server/banda).

Mi piace molto il ragionamento di Cercare fra i messaggi già postati, prima di fare una domanda per l'ennesima volta. Questo significherebbe molti messaggi da gestire in meno e una maggiore velocità di funzionamento generale del forum.

Ciao

GiM

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by GiM

Nelle prossime settimane potrebbe anche essere che trasferiamo MacManiaci su queste nuove macchine.

Uau! :P

Speriamo bene!

Voglio implementare anche Io PhpBB sul portale che sto costruendo, ma credo che avrò moolti meno iscritti e messaggi e quindi molti meno problemi di gestione.

Un saluto ed un grosso augurio per il nuovo server. (Xserve?)

Ciao da Ste! :P

Always Macintosh... also in Sardinia

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre dallo stesso manuale:

Non assumete mai di avere diritto ad una risposta. Non l'avete; non state mica pagando un servizio.

Resistete alla tentazione di concludere con domande semanticamente insignificanti come "Qualcuno mi può aiutare?" o "Qual è la risposta?".: se il problema è descritto in modo mediamente buono, una conclusione di quel genere è chiaramente superflua;ed è possibilissimo che riceviate delle risposte dalla logica impeccabile, ma altrettanto superflue tipo "Sì, io potrei aiutarti"

Kaiser :P

Talento, bella presenza, estrazione sociale, soldi non saranno certo motivazioni così futili a condizionare la mia vita

Link al commento
Condividi su altri siti

Speida, chi ti prende in giro, forse non se ne accorge, potresti farglielo notare tu, forse la smette...

Per la risposta no è normale: se tu mi fai 15 domande, e conosco solo 14 risposte, alla quindicesima ti rispondo no!

Per il fatto che nessuno ti risponde, succede spesso e non solo qua, potremmo essere anche 10000000 utenti, tecnici apple compresi, ma abbiamo tutti qualcosa da imparare e quindi cose che purtoppo non sappiamo (specie se posti problemi su argomenti un attimino tecnici..)

Ciao :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito di quello che diceva GIM sull'autofinanziamento...mi veniva in mente la recente soluzione di Tevac. Perchè non organizzare una megacoleltta con quelli che ci stanno? in fondo sul forum ci stiamo tutti e spesso anche, attraverso il forum conosciamo persone, impariamo cose...sarebbe una bella idea no?

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho rotto talmente tanto le palle che a questo forum devo il fatto che ora non mi separerò mai da questo mio bel primo mac!! se collettaè necessaria, beh , che colletta sia! io mi unisco :P

Please press alt+ctrl+canc.... Poi mi sono svegliato... Un incubo.. Ma ora ho un imac accanto al letto.... Think Better, Think Mac

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Anonymous
Mi piace molto il ragionamento di Cercare fra i messaggi già postati, prima di fare una domanda per l'ennesima volta. Questo significherebbe molti messaggi da gestire in meno e una maggiore velocità di funzionamento generale del forum.

Perché non creare le FAQ di MacManiaci, riunendo in un solo documento tutti i messaggi inerenti una determinata richiesta d'aiuto? Ad esempio, le domande su VirtualPC sono ripetitive e quasi sempre le stesse. Idem per il passaggio Win>Mac. Una pagina di FAQ sarebbe l'ideale, in questi e in molti altri casi. Più chiarezza e facilità di consultazione, meno spreco di risorse per il forum.

Basterebbe un po' di buona voltontà da parte di qualcuno, sottoscritto compreso, e dedicare quell'ora a settimana per "accorpare" il tutto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by MauriMI

Perché non creare le FAQ di MacManiaci, riunendo in un solo documento tutti i messaggi inerenti una determinata richiesta d'aiuto?

Perché costa tempo, fatica e spesso sarebbe inutile, infatti riposterebbero cmq le stesse domande nonostante le FAQ; direi di dirottare i FAQers' su Faquintosh (vedi post precedente).

Ciao da Ste :shock:

Always Macintosh... also in Sardinia

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...