Vai al contenuto

aiuto: creazione cartelle condivise e modifica permessi


JP

Messaggi raccomandati

Ciao,

ho fatto un danno: ho creato una cartella condivisa per più utenti, dove mettere foto e musica; ho fatto in modo che le librerie (iTunes e iPhoto) dei vari utenti puntino a questa cartella, ma non riesco a modificare i permessi.

Per esempio gli utenti che non sono admin non possono importare i cd audio...

Poi tentanto di modificare i permessi (ottieni informazioni sulla cartella desiderata e modificando, alla voce dettagli, il gruppo e la tipologia di accesso)

ho fatto il vero danno: ho modificato i permessi alla cartella admin: proprietario sistema, gruppo admin e ora l'tente admin vede tutto dentro quella cartella...

Inoltre ho modificato i permessi della libreria di iTunes mettendo il gruppo consoleuser.

Ora non riesco più a aprire iTunes e non riesco neanche a cambiare i permessi...

E' possibile creaere gruppi nuovi, oppure cambiare i privilegi dei gruppi esistenti ?

Come si fa a assegnare un utente a un gruppo ?

Per risolvere il problema forse potrei buttare la cartella iTunes e crearne una nuova..., ma vorrei capire perchè non riesco più a modificare i permessi...

Grazie a tutti !

ps: mac osx 10.4.2

Link al commento
Condividi su altri siti

entra come root ke puo' fare tutto e aggiusta i permessi

per entrare come root leggi qui

http://www.italiamac.it/forum/viewtopic.ph...=66439&start=12

per fare gruppi ecc sono comandi da riga di comando ecc trova un bel manuale unix on line ma si puo' fare tutto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ero entrato come root....

Ora mi sono accorto che la cartella iTunes dove dovevao modificare i permessi era quella sotto userlibreriaitunes e non tigerutenticondivisaitunes dove agivo io....adesso sono riuscito a modificare i permessi e riesco a aprire nuovamente itunes.

Però con l'utente root non riuscivo a modificare i permessi di tigerutenticondivisaitunes.

Oggi mi cerco un po' di comandi unix....

ieri sera dopo vari smanettamenti con i permessi ho anche fatto il ripristino dei privilegi, ma penso che la situazione sia ancora incasinata.

L'errorre grave che ho commesso è stato quello di modificare i permessi di tigerutenti ...

Posso chiederti una cortesia ?

mi diresti proprietario-accesso, gruppo-accesso e altri della cartella utenti e sottocartelle come dovrebbero essere impostati ??

Chiedo troppo ??

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...