Vai al contenuto

Collegarsi ad Internet con il cellulare: Come si fa?


Robymac

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, come state? Spero bene..

Ho un problema: per motivi di lavoro ho bisogno di collegarmi ad Internet tramite il mio cellulare... ma non so proprio da che parte iniziare!!!!

Potete aiutarmi?

Ho un iBook 14" con scheda Airport e Bluethoot, e un cellulare Nokia 6100. Nient'altro.

Potete gentilmente dirmi come devo fare per configurare il tutto? Di cosa ho bisogno? Se devo aquistare un cavo (penso proprio di sì) per collegare il cell all'iBook, se devo acquistare un cellulare con Bluethoot, ecc...

Come operatore telefonico ho Vodafone.

Grazie a tutti per l'aiuto!!!

Rob.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

dunque non conosco il tuo cellulare, in ogni caso:

(1) se il cell ha il bluetooth ed è GPRS allora basta che ti fai dare da Vodafone la password e la login (per Tim ad esempio il login è il numero di cell e la password la si attiva con un SMS) e nel caso attivi il servizio (Tim non ne ha bisogno ma mi pare che con VOdafone si debba attivare la scheda per il traffico GPRS on line, ma non sono sicuro al 100%, potrebbe essere Omnitel). Poi in genere i siti dei gestori di telefonia hanno la possibilità di spedirti il file di configurazione direttamente al cellulare (in modo che setti automaticamente i parametri GPRS). Poi su Mac non devi fare altro che fare una normale connessione di rete con il modulo bluetooth inserendo la tua login e la password e il numero da chiamare (x Tim x un Nokia 8230 per esempio è *99***1#, per Vodafone basta che fai una ricerca on-line o lo chiedi direttamente a loro)

(2) se non hai il BT sul cell e non lo vuoi/puoi cambiare, potresti avere l'infrarosso; in questo caso puoi comprarti un adattatore USB-infrarosso per far dialogare il cell col Mac. Onestamente non so come il Mac veda il cell usando un modulo USB di questo tipo

"Credo", nel caso non hai il GPRS, che tu possa anche utilizzare una connessione telefonica normale ad un server POP (io per esempio lo facevo con un Nokia 8210 con un POP di Libero con la mia login di Libero).

Spero queste info ti siano utili.

Ciao!

IBook G4 - 1.42 GHz Ram 1.5 GB

MacBook - 2 GHz Ram 1 GB

IPod Video - 80 GB Bianco

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho mai fatto la connessione tramite cell, ma il mio consiglio è: non utilizzare la connessione infrarossi che è mooolto meno stabile di quella BT anche perchè i due dispositivi devono essere molto più vicini.... se il cell noon è BT vai da un rivenditore nokia (fornito e che ne sappia!) e chiedi il cavetto! molti nokia ce l'hanno....

Le mie foto: http://www.contrienrico.it

______________________________________________________

In Mercatino: feedback positivo per Redvex, Marketto81, MacLo

Link al commento
Condividi su altri siti

mi introduco nel discorso!!! interessante mi sembra di avere capito che se non hai la linea telefonica puoi collegarti con il cell?? io ho un motorola v600 con bluetooth quindi dovrei riuscire a farlo???? e come?? e i costi???? ma con che velocita scarichi chi mi sa rispondere?? ciao a tutti

Firma in aggiornamento

Link al commento
Condividi su altri siti

col GPRS si va più o meno come con il modem 56K, solo che la banda di ricezione e di invio non è unica, sono separate e quindi è abbastanza costante la velocità. il segnale è buono in quasi tutta italia (è la normale copertura gsm)

con EDGE si va solitamente fino a 200KBit/sec, che si traducono in 22-24KB/sec. una discreta velocità, il segnale è un po' più instabile ma ugualmente diffuso dalla copertura gsm

con UMTS si viaggia discretamente sodo, fino a 384KBit/sec (35-40KB/sec), il segnale purtroppo è diffuso a macchia di leopardo in italia. la velocità è destinata ad aumentare, ma per adesso si ha già qualche problema con questa. si copre solo il 40-45% della popolazione. dove c'è segnale funziona bene, però in troppi posti non c'è ancora.

io consiglio di verificare bene DOVE si vuole la connessione internet, vedere che tipo di cellulare abbiamo e decidersi di conseguenza. io ho acquistato da poco un cell UTMS e lo uso spesso a pisa e firenze. funziona molto bene anche internet, ma per esempio da casa mia ho soltanto il segnale per gprs/edge (ma tanto qui ho l'adsl)

per i costi tutti i gestori fanno offerte interessanti. io con la tim spendo un canone di 20euro al mese e posso navigare gratis tutti i giorni dalle 18 alle 6 (gprs, edge e umts) e tutti i week-end e tutti i festivi. mensilmente ci sono (mi pare) 20MB di traffico gratis da spendere durante il giorno nei giorni feriali. il traffico eccedente lo pago (e non mi ricordo quanto è).

per gli altri gestori qualcuno saprà certo consigliarti

PS: se internet non è fondamentale e se ti va bene aspettare un pochetto di più per aprire le pagine ma in compenso avere una copertura ottima ed un segnale stabile, ti consiglio il GPRS. tanto non si paga il tempo, ma quanti dati si scambiano. non cambia niente a livello di costi. viceversa, se internet è molto importante ti consiglio umts, ma bada bene alla copertura.

Mi sono laureato!!!

Mi chiamano "Dottore"!!!

Anzi... mi chiamano "Ingegnere"!!!!

...perché non ci capisco ancora niente di niente????

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...