Vai al contenuto

Imac G4 problemi


mata_haze

Messaggi raccomandati

ciao a tutti.

ho per le mani un Imac G4 700 MHz (la "lampada da tavolo" per intenderci) e per qualche motivo (non so cosa abbia combinato il possessore) la macchina sembra posseduta da uno spirito malvagio.mi spiego:

non rieco piu' a stabilire un collegamento internet in nessun modo.la macchian monta Os9.2 e panther 10.3.9 (non so come sia stato fatto l'upgrade tra i due) e se cerco di inserire un qualsiasi disco Apple (qualsiasi:dal software restore a hardware test a Panther) la macchina lo sputa fuori,mentre gradisce qualsiasi altro CD di musica.

preso dalla disperazione ho installato TIger su un HD esterno, ho avviato l'Imac da li' e ho tentato di riformattare l'HD interno,ma senza successo,a meta' dell'opera la fatidica schermata nera esce e mi obbliga a riavviare il sistema..

suggerimenti?

GRAZIE A TUTTI!

:D

music is life!

u47avatar21mi.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

riguardo ai dischi il problema potrebbe essere che il tuo iMac sia il modello con il solo lettore masterizzatore cd,quindi se inserisci il dvd di panther non lo legge di sicuro

prrima di tutto assicurati di avere il lettore dvd :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per i suggerimenti ma tutti i dischi che ho provato sono CD non DVD e si avete ragione che non legge i DVD,ma solo i CD...lo avevo gia' controllato dal system profiler.

ho provato a brasare tutto (come ho scritto) ma non si prende nessuno dei CD di sistema (NESSUNO!) e nemmeno vuole farmi inizializzare il drive interno quando lo avvio da uno esterno firewire...

non puo' essere un problema meccanico del lettore altrimenti non leggerebbe i CD e basta...pensavo ad un virus ABBASTANZA serio (boh, io non sono n esperto!) o a un problema con la scheda madre...

HELP

:offeso:

music is life!

u47avatar21mi.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

prima hai accennato a una schermata nera. quale?

prova queste cose: ripara i permessi (in mac os x /Applicazioni/Utility/Utility Disco)

ripara il disco rigido (avvia in mac os x tenendo premuto -f e, quando le stringhe di codice hanno smesso di scorrere digita (senza virgolette) "fsck -f" e premi invio.

quando ha finito riavvia scrivendo "shutdown -r now" e premendo invio.

se proprio non riesci (ma te lo sconsiglio) ripara il disco con disk first aid, da mac os 9 (Applications(Mac OS 9):Utilities:Disk First Aid).

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie raga!

ho gia' riparato i permessi di tutti i sistemi 2 volte, ho perfino tentato di farlo con Onyx,ma nulla

la schermata nera e' quella con il bottone di acensione che ti dice che devi spegnere il computer ed e' capitata quando stavo re-inizializzando il disco interno mentre il sistema operativo girava da un HD esterno firewire...

tentero' con i vostri suggerimenti e se va male lo metto in target mode e butto via tutto...ma se dopo questo sontinua a non leggere i CD?...

funziona come Os9 che basta spostare la cartella di sistema da una qualsiasi sorgente (HD o quantaltro!) e tutto funziona liscio come l'olio?

Grazie a tutti!

music is life!

u47avatar21mi.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

magari! non é così semplice. al limite metti la target mode e installa il sistema con pacifist.

la schermata si chiama kernel panic. hai aggiunto della ram di recente?

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

puo' essere una RAM non al 100% compatibile... dove l'hai acquistata? al massimo prova a rimuovere un blocco alla volta e vedi se e' quella che crea problemi... altra domanda: hai qualche periferica USB attaccata all'iMac?

There is nothing more dangerous than an oppressed people who acquire

the first weapons of education and organisation.

Bernadette Devlin McAliskey

Link al commento
Condividi su altri siti

prova a rimuovere il modulo nuovo e a vedere se hai ancora problemi. alcune marche di ram sono poco compatibili con l'X.

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

ok,provo a rimouvere la RAM e' una kingston ma non so dove l'abbia acquistata.oltretutto il problema con i CD del sistema operativo li aveva anche prima di installare la RAM.

non ho nessuna periferica USB o FIrewire (escluso tastiera e mouse ovvio!) collegati alla macchina.

music is life!

u47avatar21mi.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...