Vai al contenuto

ONU, CHE SPETTACOLO TRISTE !


Messaggi raccomandati

La Svizzera dopo la "solita" votazione popolare è entrata a far parte dell'ONU lo scorso anno; io lo dico apertamente ho votato NO !

I fatti mi danno ragione; ho sempre considerato questa organizzazione inutile e costosa; l' ex Unione Sovietica per anni non ha mai versato il contributo annuale. Altri stati, specialmente africani, non hanno mai pagato....perchè, secondo le circostanze, veniva loro in aiuto un grande stato democratico.........di cui non voglio fare il nome :!: :!:

Questo è forse l'ultimo post che scrivo in tempo di pace; come avete notato l'ONU non è servita a nulla :twisted: :twisted: :twisted:

Ovvio che a questo punto l'ente debba essere soppresso :!: :!:

Speriamo almeno che la guerra sia breve :!:

Silvanes

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Anonymous

Ciao silvanes, io sono Luigi e vivo a torino,

mi sono iscritto a questo Forum solo per irspondere al tuo messaggio.

Sono rimasto sorpreso: perche' solo adesso si invoca l'inutilita' dell'ONU? Perche' e' cosi' indispensabile l'approvazione dell'ONU per fare questa sporca guerra? Forse con l'approvazione dell'ONU questa guerra diventerebbe giusta?

Forse tu, vivendo in Svizzera non ti sei goduto l'ultima guerra contro la Jugoslavia, cosi come ce la siamo goduta noi Italiani.

Te la ricordi? e' stata circa 3 anni fa; all'epoca, indovina un po', di risoluzione dell'ONU manco a parlarne e a sganciare le bombe piene di uranio ci sono andati i soldati Italiani, partendo dall'Italia.

E noi? tutti buoni e tranquilli perche' quella era una missione di pace, cosi' ci dicevano i telegiornali per tranquillizzarci, mentre a pochi chilometri dal confine italiano cadevano bombe piene di schifezze radioattive.

Se l'ONU avesse approvato la guerra conro la Jugoslavia, cosa ci sarebbe stato di diverso??? I soldati italiani avrebbero forse scaricato mortadelle anziche' bombe???

Scusate se ho parlato di argomenti che non rientrano tra quelli previsti nel vostro forum, ma il momento attuale mi spinge a parlare anche di queste cose che in qualche modo ci cambieranno la vita nel prossimo futuro.

saluti a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Anonymous

Scusa Luigi

ma quali " bombe all'uranio " avrebbero sgangiato i soldati italiani sul Kosovo nel 1999? :P :P

Che io mi ricordi all'epoca il governo ( formato peraltro da " compagni " ) concesse soltanto l'utilizzo degli aereoporti da cui decollavano i soliti aerei inglesi ed americani.

Non ho letto su nessun giornale, e credimi ne leggo diversi, tranne quelli " fuori dalla realtà ", tipo la, ormai defunta, " voce della verità ", e chi vuol intendere intenda.....

I nostri aviatori nel 1999 si limitarono a qualche volo di ricognizione, dato che non gli venne concesso di fare altro.

Concludo dicendo che la guerra é già di sé una cosa sin troppo sporca e sarebbe bene quindi che si evitasse di di aggiungere " frescacce varie "!!

Saluti

P.S. Ma dove l'hai letta la bufala in questione????

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Anonymous

Per tanti versi l'ONU ha fatto del suo meglio per accreditarsi agli occhi dell'opinione pubblica internazionale come il più costoso ed inefficiente apparato burocratico del 20mo secolo, a metà strada tra arena per discorsi fumosi sui massimi principi e velleità terzomondiste, il postino e il notaio che ratificava ciò che era deciso a tavolino tra Mosca e Washington D.C.

Basta ricordare cosa successe con le fumose "regole d'ingaggio" impartite ai caschi blu olandesi a Sebrenica. Stenderei un velo pietoso sul ruolo che gli Stati Uniti hanno avuto nel malfunzionamento e nella sistematica, cinica denigrazione dell'Organismo che pure hanno voluto in casa.

Ad ogni modo sono desolato che l'ONU sia stato palesemente sconfitto una volta tanto che poteva svolgere il SUO vero ruolo. Era scontato che accadesse, perché non si portano a spasso nel deserto 250.000 uomini armati fino ai denti e mezzi che costano milioni di US Dollar solo per mostrare i muscoli e "fare la faccia feroce" al Rais iracheno. Ripeto: sono desolato perché la guerra dovrebbe essere sempre l'ultimissima opzione e non viceversa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza fare discorsi politici che tra l'altro non saprei proprio fare...voglio solo dire che la guerra non è mai la risoluzione di problemi nemmeno nei nostri contesti familiari. E come ha detto qualcuno anke se l'ONU avesse approvato la guerra non sarebbe stata lo stesso giustìficata. Alla guerra non si deve arrivare ponendo le basi per non arrivaci e se ci si arriva alla fine la responsablità è di tutti.

Spero che non ci sia e che ci si attivi a risolvere i problemi di fondo di tutto il mondo: povertà. ingiustizia,schiavitù...

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me molto nasce da una incomprensione al riguardo di cosa è l'ONU.

L'ONU non è un organismo "altro" rispetto ai suoi componenti. L'ONU è un punto di mediazione, un luogo di compensazione degli interessi reciproci. Non ha una volontà propria distinguibile da quella di chi la costituisce, tant'è che esiste una cosa come il "diritto di veto" che altrimenti sarebbe ingiustificabile.

L'ONU ha rappresentato una scelta da parte delle nazioni che l'hanno costituita (i membri permanenti): il tentativo di mediare sempre le contese in un luogo apposito, il tentativo di superare i problemi senza l'uso delle armi.

Nel momento in cui non esiste più l'ONU non significa che non esiste più un ente inutile, in quanto la sua utilità o la sua inutilità dipende esclusivamente dalla utilità o dalla inutilità che gli attribuiscono chi la costituisce. La sua scomparsa apre lo scenario di un mondo in cui non esiste più un punto di pacificazione e di mediazione degli interessi, un mondo in cui gli USA, con tutte le buone motivazioni che possono avere in parte comprensibili, si arrogano il ruolo di punto di mediazione "o con me o contro di me", e Duetto forse ci potrebbe raccontare del dileggio quotidiano a cui nazioni come la Francia e la Germania sono sottoposte quotidianamente nei giornali americani...solo per aver detto di no al grande capo...

L'uscita di scena della generazione che ha vissuto la guerra sulla sua pelle, purtroppo sta conducendo alle stesse logiche che lì ci hanno condotto e che purtroppo ci condurranno sempre.

L'uscita di scena dell'ONU rappresenta semplicemente l'uscita di scena della volonta di mediare gli interessi, preoccupandosi solo dei propri (e questo vale per tutti, Francia e USA).

Spero solo che come giustamente a detto il Papa, nessuno invochi Dio per giustificare le sue guerre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Anonymous

promemoria: d'alema va alla guerra

DOSSIER a cura di Gruppo Zastava Trieste antimperialismo - internazionalismo - solidarietà

338-9116699 zastavatrieste@libero.it http://digilander.iol.it/zastavatrieste - MARZO 2002

 

23 marzo 2002

3 anni fa l'Italia bombardava la Jugoslavia

"Vorrei ricordare che quanto a impegno nelle operazioni militari noi siamo stati, nei 78 giorni del conflitto, il terzo Paese, dopo gli USA e la Francia, e prima della Gran Bretagna. In quanto ai tedeschi, hanno fatto molta politica ma il loro sforzo militare non è paragonabile al nostro: parlo non solo delle basi che ovviamente abbiamo messo a disposizione, ma anche dei nostri 52 aerei, delle nostre navi. L'Italia si trovava veramente in prima linea."

(On. Massimo D'Alema)

ma dove si nascondevano, all'epoca, tutti questi pacifisti di oggi????

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono sorpreso (!?) x quanto sia difficile, dalla ridda di "inesattezze", probabilmente documentate(!!!) di SILVANES il quale, cripta letteralmente notizie dandogli una visione "politica" e di questo mi spiace, ma x fortuna "aldisopra delle parti" ci viene in soccorso la matematica :shock: è noto in tutti gli ambienti quale sia il paese + indebitato (parlo di debito pubblico) al mondo, che da anni non paga i conti nè dell'ONU nè della FAO, E CHE CERTO NON SI DISTINGUE x essere "particolarmente sensibile" verso le "minoranze" e "classi meno abbienti"... figuriamoci se mai potrebbe pagar quelli degli altri... specie Africani!

Trovo "nobile" l'idea (anche se cozza con la realtà!) di aver pensato, non a caso, in un momento storico "epocale", ad una "ORGANIZZAZIONE delle NAZIONI UNITE" poco importa se "taluni Paesi" COSTANTEMENTE ne abbiano calpestato "IL MANIFESTO D'INTENTI"!

LA Svizzera, non si è mai distinta, specie nella storia contemporanea, x posizioni umanitarie o "visioni aldilà del proprio orticello", anzi spesso a lucrato, invocando "segreti bancari", ed essendo ipso facto "la cassaforte della vergogna umana"!

MA TU "SILVANES" sei ITALIANO dov'è finito quello che ci "distingueva" nel mondo, quello che ci rendeva un po' "speciali", quei valori di "solidarità" nati dall'essere consci di essere il popolo "emigrante & navigatore & artista & artigiano" x ECCELLENZA?

TI consiglio (se posso) di rivedere quel GRANDISSIMO FILM con MANFREDI ambientato nel "tuo Paese"... o sei diventato biondo anche tu?

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro musicman !

Premetto che son ben felice di essere "ticinese".....svizzero di lingua e cultura italiana e di non essere biondo !

Inoltre esprimo le mie idee senza la pretesa di dire "grandi cose"; cerco di scrivere quello che sento con sincerità e rispetto verso coloro che la penso in modo diverso dal mio. Noi "svizzerotti", come tutti gli uomini del pianeta abbiamo tanti, troppi difetti e devi pur concedermelo, qualche piccolo, piccolissimo pregio !

Però anche tu, anche perchè la stampa italiana parla della Svizzera assai raramente e con poca obiettività, ti lasci trascinare dai soliti pregiudizi.....le banche, il cioccolato, gli orologi, le montagne, i laghi.....e gli antipatici svizzeri.......pazienza !

In fatto di aiuti umanitari siamo, tra gli stati d'Europa, tra i più generosi.

La confederione annovera circa 7 milioni di abitanti, ospitiamo quasi due milioni di stranieri !! (un gran numero di essi li manteniamo....vita natural durante, senza tanta pubblcità sui quodiani.)

Grande parte di coloro che sbarcano in modo clandestino nell'Italia meridionale...... dopo pochi giorni, troviamo a Chiasso....non verrano certo a portare soldi nelle nostre banche o a comperare cioccolata !

Nell'ultima guerra, non abbiamo solo "rubato" l'oro agli ebrei ma abbiamo dato ospitalità a tutti coloro che soffrivano. Tantissimi italiani, durante il periodo fascista, hanno potuto continuare le loro attività qui da noi.

Ormai sono anni, ci sono abituato, a tutta questa storia del segreto bancario.

Parlare di questo segreto bancario sarebbe troppo lungo; ma forse ignori che vi sono altri tantissimi paradisi fiscali.....che non vengono mai nominati (questioni politiche) Lussemburgo, Montecarlo, Austria, solo per restare in Europa.

Che vuoi, in questo mondo, tutti ci arrabattiamo per tirare avanti......spesso in modo poco elegante.....così è la vita.

Ciao

Silvanes

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimo Silvanes,

non vorrrei innescare una polemica sterile, ma ho trovato il "tuo intervento iniziale" PIENO DI INESATTEZZE, hai parlato di uno stato Salvatore (ma è IL PRIMO A NON PAGARE LE BOLLETTE) dell'inutilità dell'ONU e in questo PERMETTIMI, dissento, (non x praticità ma x principio) ...non mi pare che sia stato tanto rispettoso neanche verso una "consultazione popolare" chiamandola "solita"... di tutto ciò NON NE FAI CENNO ALCUNO nella tua "ultima"...il FATTO CHE ORA TU VOGLIA RIDURRE IL TUTTO ad una QUESTIONE QUASI CAMPANILISTICA della serie ITALIA-SVIZZERA 1-2 sinceramente... lo trovo RIDUTTIVO!

NON voglio certo entrare in merito a come "... si debba tirare avanti", quel che semplicemente volevo dire CHE MAI COME OGGI C'è BISOGNO DI UN DIALOGO GLOBALE.

Non credo proprio SIA NECESSARIO sparare a zero SULLA CONSTATAZIONE DELLA FINE DEL DIALOGO... LA PROSSIMA VOLTA... SII UN POCHINO PROPOSITIVO.

UN SALUTO sincero

Link al commento
Condividi su altri siti

Come, siamo i primi ha non pagare le bollette, ma quali, spiegati.

Ma sicuro che la Svizzera ha molti difetti, molte cose negli ultimi anni non hanno funzionato come prima. Però sono i luoghi comuni che non accetto.

Sono contrario all'ONU, forse perchè sono triste per questa guerra in Iraq e forse il mio ragionamento non è razionale. Si dovremmo far parte della

UE.......ma "purtroppo" da noi è il popolo che decide. La maggioranza svizzero-tedesca è contraria, i romandi e noi ticinesi siamo favorevoli.

Proprio oggi il Consiglio Federale, riunito in seduta straordinaria, ha nuovamente confermato la sua opposizione al conflitto in Iraq.....ma sei intelligente....cosa vuol che conta un biasimo di un piccolo stato come il nostro ?

Ma la Svizzera, porca miseria, non è solo banche; siamo assai tolleranti e rispettiamo lo straniero. A Lugano, città dove abito (solo 50 mila abitanti) vi è una moschea, un cimitero arabo, una sinagoga....almeno sino ad oggi mai una scritta contro ebrei o arabi. Tra i miei amici vi sono arabi,

turchi e israeliani. Di questi tempi, mi pare assai positivo.

Ciao

Silvanes

Link al commento
Condividi su altri siti

È positivo che se passo l'esame del 31/3/03 su storia e tecnica della fotografia vado a fare un week-end a Chiasso :shock::D:D:D:D:D:D:D :P :D:D :P

Kaiser :D

Talento, bella presenza, estrazione sociale, soldi non saranno certo motivazioni così futili a condizionare la mia vita

Link al commento
Condividi su altri siti

GRANDE KAISER!

:shock:

SCUSA SILVANES... MA STO O.N.U. QUINDI NON VALE PROPRIO UN ...AXZO?!!! :D

COMUNQUE CIRCA LE BOLLETTE MI RIFERIVO KIARAMENTE AGLI U.S.A. non certo alla Svizzera, ci sarà stato un "QUI-QUO-QUA!!!" :D:D :wink:

x il resto "BUONANOTTE"! :D:D:D:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Kaiser !

No, non fermarti a Chiasso; sei invitato a casa mia.....sul lago di Lugano :!:

Per musicman !

Aggiungo che non sono esperto di economia e quindi è un campo, almeno per quanto mi riguarda un poco "minato" !

Inoltre noi luganesi siamo "svizzerotti" un poco strani......facciamo "shopping" a Varese, Como e Milano.....seguiamo il campionato italiano di calcio.......guardiamo la televisione italiana......andiamo in vacanza in Italia. L'unica "cosa" svizzera che ci appassiona e l'hockey su ghiaccio.

Il "mio" HC. Lugano, dopo aver estromesso, in semifinale gli Zürich-Lions,

(sai cosa vuol dire per una minoranza esludere la squadra più ricca della Svizzera !) si appresta a disputare la sua decima finale del campionato svizzero. L'HC. Lugano, nella sua storia, ha già vinto 5 campionati.

Da giovedì prossimo l'andrenalina salirà......la finale si gioca al meglio delle sette partite.*

Per qualche giorno dimenticheremo la guerra e i problemi quotidiani !!

Scusami, ieri per via dell'età ma anche dell'ora tarda, ho fatto un poco di confusione.......porca muzza pezzata elvetica !!!!!!

Con amicizia.

Silvanes

* = L'Hockey su ghiaccio è lo sport nazionale svizzero, nettamente più popolare del calcio.

Link al commento
Condividi su altri siti

CARO SILVANES,

ho molto apprezzato le tue "scuse", devi essere una persona "per bene"... non credo CERTO sia stato un problema d'età, (alla quale non do nessuna importanza), ma penso semmai che, lo "sdegno" , la "delusione", abbiano fatto breccia negli stati d'animo di tutti, generando magari "costruzioni mentali" DIVERSE... e per fortuna! Ti immaggini che NOIA se fossimo TUTTI uguali?

BUONANOTTE

:wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'amico musicman !

Ieri, leggendo lo speciale "economia" del Corriere della Sera, ho saputo che dal 1999 ad oggi, ben 56 ditte italiane hanno iniziato a operare a Lugano e dintorni !

Prada, Gucci, Zegna, tra i nomi più famosi; naturalmente è una notizia positiva per nuovi posti di lavoro creati per noi ticinesi e per i frontalieri

della vicina Lombardia. Ribadisco quanto espresso altre volte; Lugano, sia economicamente e politicamente, è sempre più vicina all'Italia.....e sempre più lontana dalla Svizzera tedesca.

Insomma pur non appartenendo alla UE, quando vi è la volontà di collaborare si possono superare molti ostacoli in modo positivo.

Ciao

Silvanes

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...