Vai al contenuto

ADSL Fastweb


-Æma-

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

Nella mia casa in affito a pavia, io e i miei amici stiam pensando di metter fastweb...

Volevo però sapere come si possono collegare in wi-fi i nostri 3 portatili (io son l'unico con il Mac).

Se chiedi al momento della sottoscrizione dell'abbonamento di avere mega internet senza fili, ti portano il necessario loro?

Devo specificare che uno dei portatili è un Mac?

I miei amici nn hanno scheda wifi integrata... cosa possono prendere (in alternativa a una scheda wifi da inserire nel pc... )? Mi pare ci siano delle chiavette wifi usb... sono valide?

Serve la base Airport?

Purtroppo dovremmo decidere entro domani... spero che riusciate a chiarirmi le idee al più presto... :gelato:

Grazie!

 PowerBook G4 15" 1,33Ghz SD

iMac Intel Core 2 Duo 20" 2,4Ghz

iPod classic Silver 80GB 

-Æma-'s Flickr corner

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Æma-

Se chiedi al momento della sottoscrizione dell'abbonamento di avere mega internet senza fili, ti portano il necessario loro?

Sì, ma secondo me spendi più soldi del necessario, e inutilmente. Vai in un qualunque negozio di informatica, prendi un qualunque buon router wireless (tipo un D-Link, un Belkin o lo stesso Airport, se hai qualche soldino in più), lo colleghi alla centralina fastweb, e stop.

I miei amici nn hanno scheda wifi integrata... cosa possono prendere (in alternativa a una scheda wifi da inserire nel pc... )? Mi pare ci siano delle chiavette wifi usb... sono valide?

[/b]

Io ne ho una della D-link che mi hanno dato insieme al router...l'ho provata per poco, perchè va solo su pc...però nei test che ho fatto mi sembrava funzionasse abbastanza bene.

Però non so giudicare, non avendo mai provato, se c'è o meno differenza rispetto alle schede interne, PCI o PCMCIA (a seconda se i tuoi amici abbiano un fisso o un portatile), quindi su questo attendi l'opinione di qlcn altro :gelato:

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Anvar

Sì, ma secondo me spendi più soldi del necessario, e inutilmente. Vai in un qualunque negozio di informatica, prendi un qualunque buon router wireless (tipo un D-Link, un Belkin o lo stesso Airport, se hai qualche soldino in più), lo colleghi alla centralina fastweb, e stop.

Quindi mi basterebbe l'Airport Express o un suo equivalente... ottimo. 8)

 PowerBook G4 15" 1,33Ghz SD

iMac Intel Core 2 Duo 20" 2,4Ghz

iPod classic Silver 80GB 

-Æma-'s Flickr corner

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io ho Fastweb! Io utilizzo un router wifi della Netgear (mi raccomando con porta wan rj45 e senza modem integrato) e va che è una meraviglia con mac.

Altri 2 pc sono collegati, uno direttamente allo HAG, l'altro al router sempre tramire cavo rj45.

Airport express te la sconsiglio in quanto non funge da router.

Tieni presente che gli indirizzi ip che ti verranno assegnati saranno:

3 se adsl e 5 se fibra. Nel caso di richiesta del servizio tv tramite videostation perderei 1 indirizzo ip che sarà univoco per la vds, quindi al max (senza router) potrai utilizzare solo 2 computer.

Il loro servizio wifi te lo sconsiglio vivamente per vari motivi.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by maclud70

Anch'io ho Fastweb! Io utilizzo un router wifi della Netgear (mi raccomando con porta wan rj45 e senza modem integrato) e va che è una meraviglia con mac.

Altri 2 pc sono collegati, uno direttamente allo HAG, l'altro al router sempre tramire cavo rj45.

Airport express te la  sconsiglio in quanto non funge da router.

Tieni presente che gli indirizzi ip che ti verranno assegnati saranno:

3 se adsl e 5 se fibra. Nel caso di richiesta del servizio tv tramite videostation perderei 1 indirizzo ip che sarà univoco per la vds, quindi al max (senza router) potrai utilizzare solo 2 computer.

Il loro servizio wifi te lo sconsiglio vivamente per vari motivi.

Luigi

Quoto tutto :gelato:

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by maclud70

Anch'io ho Fastweb! Io utilizzo un router wifi della Netgear (mi raccomando con porta wan rj45 e senza modem integrato) e va che è una meraviglia con mac.

Altri 2 pc sono collegati, uno direttamente allo HAG, l'altro al router sempre tramire cavo rj45.

Airport express te la  sconsiglio in quanto non funge da router.

Tieni presente che gli indirizzi ip che ti verranno assegnati saranno:

3 se adsl e 5 se fibra. Nel caso di richiesta del servizio tv tramite videostation perderei 1 indirizzo ip che sarà univoco per la vds, quindi al max (senza router) potrai utilizzare solo 2 computer.

Il loro servizio wifi te lo sconsiglio vivamente per vari motivi.

Luigi

Capito tutto grazie mille! :gelato:

Dovremmo mettere l'ADSL e il router credo sia necessario... almeno possiamo spostarci come ci pare e piace su e giù per casa...

 PowerBook G4 15" 1,33Ghz SD

iMac Intel Core 2 Duo 20" 2,4Ghz

iPod classic Silver 80GB 

-Æma-'s Flickr corner

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Æma-

Capito tutto grazie mille! :gelato:

Dovremmo mettere l'ADSL e il router credo sia necessario... almeno possiamo spostarci come ci pare e piace su e giù per casa...

Senza contare che un router offre anche una ulteriore protezione, soprattutto se magari si vogliono collegare i vari computer in rete fra loro e si vuole evitare di avere le nostre risorse "accessibili" da altri utenti :gnam:

Lasciami solo ribadire un concetto che ti ha scritto maclud: NON comprare un router ADSL, anche se prendi l'ADSL fastweb :gnam: Te lo riscrivo perchè una volta (su un altro forum) avevo consigliato a un tizio di prendere un router, ma aveva preso un router adsl che con fastweb non va bene, e se l'era presa con me :gnam:

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Anvar

Lasciami solo ribadire un concetto che ti ha scritto maclud: NON comprare un router ADSL, anche se prendi l'ADSL fastweb :) Te lo riscrivo perchè una volta (su un altro forum) avevo consigliato a un tizio di prendere un router, ma aveva preso un router adsl che con fastweb non va bene, e se l'era presa con me :D

LOL.

Ok, dichiaro pubblicamente che nn me la prenderò con te, in caso di malfunzionamenti. :D

Cmq penso metteremo la fibra ottica (cambia qualcosa o il router va bene lo stesso?)

 PowerBook G4 15" 1,33Ghz SD

iMac Intel Core 2 Duo 20" 2,4Ghz

iPod classic Silver 80GB 

-Æma-'s Flickr corner

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Æma-

Cmq penso metteremo la fibra ottica (cambia qualcosa o il router va bene lo stesso?)

Sì, è identico. Sia nel caso della fibra, che dell'ADSL, FastWeb ti mette in casa una centralina che gestisce sia internet che il traffico voce, e fa da "interfaccia" tra la rete (su doppino, se è adsl, o su cavo, se è in fibra) e i tuoi computer. Dal punto di vista dell'utente, non cambia nulla: la centralina ha le sue tre belle uscite, a cui collegare o direttamente i computer, oppure un bel router, se si vogliono superare le limitazioni di ip assegnati da fastweb :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by GiM

Ti basta un accesspoint Wireless qualsiasi (airport va benissimo x tutti) e le schedine Wireless qualsiasi per tutti i computer.

Ecco... prima mi han detto che la base Airport Express nn andava bene... quindi con l'HAG va bene anche quella?

Credo prenderemo un router che costa meno cmq... :)

 PowerBook G4 15" 1,33Ghz SD

iMac Intel Core 2 Duo 20" 2,4Ghz

iPod classic Silver 80GB 

-Æma-'s Flickr corner

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Æma-+--><div class='quotetop'>QUOTE(Æma-)</div>
<!--QuoteBegin-GiM

Ti basta un accesspoint Wireless qualsiasi (airport va benissimo x tutti) e le schedine Wireless qualsiasi per tutti i computer.

Ecco... prima mi han detto che la base Airport Express nn andava bene... quindi con l'HAG va bene anche quella?

Credo prenderemo un router che costa meno cmq... :)[/b]

Airport Express funziona benissimo, sopra te la sconsigliavano perchè non fa da router, e quindi non ti risolve il problema del numero limitato di IP che assegna FastWeb. Cmq GIM penso si riferisse alla base Airport tradizionale, che invece è proprio un router :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel caso la tua scelta dovesse ricadere sul netgear

il modello da comprare è il: Netgear WGR614

Leggendo quanto affermavi mi sembra di aver capito che i pc siano

dei portatili.

Se fossero dei centrino...magari il wifi è già bello e disponibile eheheh :oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...