Vai al contenuto

Collegamento Monitor a Mac Mini M2


nickname1

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti, ho acquistato come monitor un Lg da 27 pollici 4k 144hz. L'ho collegato al mac tramite HDMI, perchè il monitor non supporta l'usb c ma se vado su impostazioni del mac, nella sezione schermi mi esce lo screenshot che vi mostro. Vuol dire quindi che sto usando il monitor a 1920 x 1080 con frequenza 60hz? 

 

Ho provato a impostare risoluzione superiore 3840x2160 ma accade solo che le dimensioni dello schermo si riducono. Come posso fare? Grazie

Screenshot 2024-09-18 alle 10.04.19.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Cita

Ho provato a impostare risoluzione superiore 3840x2160 ma accade solo che le dimensioni dello schermo si riducono.

Si riducono le icone e i testi.

Vedi anche questa pagina: https://www.saggiamente.com/2023/03/monitor-per-macos-sfatiamo-il-mito-delle-risoluzioni-retina/

Modificato da Trystero
Link al commento
Condividi su altri siti

il monitor è LG 27GR93U. 4k con 144hz

 

I 60 hz putroppo ne me li fa modificare. ma eventualmente posso usare i 4k e aumentare la dimensione dei testi? Grazie

11 minuti fa, J.T.Kirk ha scritto:

Puoi selezionare una risoluzione intermedia che ti soddisfi, non puoi fare altro.

I 60 Hz li puoi modificare?

Che modello è il monitor?

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo monitor ha la display port quindi lo puoi collegare anche tramite USB-C/ DP

Ti serve un cavo come questo: 

https://www.amazon.it/Silkland-DisplayPort-32-4Gbps-Thunderbolt-MacBook/dp/B09M38CXZ3/

Con questo dovresti arrivare ai 144 Hz.

 

Io con un mini M1 e un LG 27UP650 collegato con cavo DP/USB-C ho anche la risoluzione 3008x1692

 

Puoi aumentare le dimensioni delle pagine di safari, regolare le dimensioni del testo e icone del Finder alle dimensioni maggiori ma il resto rimarrà più piccolo.

 

 

.

Modificato da J.T.Kirk

"Le menti non sono vasi da riempire ma fuochi da accendere" - Plutarco

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, J.T.Kirk ha scritto:

Il tuo monitor ha la display port quindi lo puoi collegare anche tramite USB-C/ DP

Ti serve un cavo come questo: 

https://www.amazon.it/Silkland-DisplayPort-32-4Gbps-Thunderbolt-MacBook/dp/B09M38CXZ3/

Con questo dovresti arrivare ai 144 Hz.

 

Io con un mini M1 e un LG 27UP650 collegato con cavo DP/USB-C ho anche la risoluzione 3008x1692

 

Puoi aumentare le dimensioni delle pagine di safari, regolare le dimensioni del testo e icone del Finder alle dimensioni maggiori ma il resto rimarrà più piccolo.

 

 

.

quindi consigli di collegarlo con la display port e non con hdmi? perchè hdmi non prende la 1 44hz, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

anche secondo me, la questione è il cavo. Devi sfruttare l'uscita USB-C (Thunderbolt) del Mac, e l'ingresso Display Port del monitor. Le HDMI sono giocattoli.

 

Per la risoluzione, valgono i ppi. Cioè il rapporto tra quanti pixel ci sono in quanti pollici di schermo. macOS esce di norma su monitor a 218 ppi (schermo "retina") indipendentemente dalle dimensioni dello schermo, e avendo questa risoluzione, macOS genera le immagini ad alta definizione, ma mantiene la barra di menu' e le scritte più grandi. Cioè riesce a gestire bene lo schermo.  Se invece macOS vede uno schermo a risoluzione inferiore, ad esempio 139 ppi, non realizza questo "trattamento differenziato" tra immagini e testo. Quindi hai solo la possibilità di diminuire o aumentare la risoluzione (i pixel x pixel), aumentando così o diminuendo, inesorabilmente, l'altezza dei testi.

 

Non so quale modello tu abbia di schermo LG per approfondire. Devo esprimermi nel senso che non trovo fondato il ragionamento esposto nell'articolo citato da Trystero. Non esamina nemmeno in una riga l'argomento fondamentale: la risoluzione in ppi. Ma se l'ha postato Trystero, di cui ho la massima considerazione, del buono ci sarà!  Io ho trovato chiaro e lampante questo grafico, che condivido (la fonte non è Bjango ma una rivista tecnica che avevo studiato e non me ne ricordo il nome ora):

ppi-chart-bjango-e1678559113837.png.2782e63275640f45bed663cb9430e52e.png

 

 

 

P.S.: Ho provato a fare i conti sul tuo monitor: se ha risoluzione 3840x2160 pixel, ha una diagonale di 4405 pixel. Che divisi per i 27" della diagonale, danno 163,17 ppi di definizione. Sei fottuto. Ingrandisci, e perdi risoluzione. Aumenti la risoluzione, e le scritte ti diventeranno inaccettabilmente piccole. Tralasciando il fatto che la scheda grafica del Mac lavorerà a palla per "sistemare le cose".

Modificato da loudycloud
Link al commento
Condividi su altri siti

Quel grafico è fuorviante, mostra solo quali densità di pixel avranno o no Risoluzioni ridimensionate.

Questa operazione tanto osteggiata da fuffaguru di tutta la rete è stata misurata in un video ed è risultata di circa 1%.

Forse con un gioco che fa uso intenso della grafica impegnerà il Mac un po' di più ma i processori apple sono in grado di farlo senza problemi.

Chiunque abbia un Mac Mx e un monitor 4K anche con risoluzione ridimensionata, vedrà meglio di chi usa un monitor Full HD.

"Le menti non sono vasi da riempire ma fuochi da accendere" - Plutarco

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...