Vai al contenuto

iPhone non carica da cavo [RISOLTO]


roberto vergani

Messaggi raccomandati

Ciao,

Magari serve a qualcuno come dritta, quindi posto direttamente il problema che avevo ieri ma che ho risolto ancor prima di postare la domanda 🙂

 

iPhone 14 con apparente problema fisico sulla porta lightining. Non carica ne viene visto dal Mac per i dati.

Provati diversi cavi, originali e non. La presa è pulita, ma comunque la ripulisco attentamente, anche con aria compressa. Niente 😞

 

Come ho risolto? Ho LAVATO il telefono.

Per farla breve, l'ho usato al MARE sott'acqua per fare dei video (venuti molto bene oltretutto) e non ho pensato ai residui di SALE rimasti nella porta... e la pulizia meccanica non bastava. Quindi, immersione in acqua dolce per qualche minuto e abbondante risciacquo con flusso forte....

 

Asciugato con phon freddo et voilà..... problema risolto.

 

My2cents

Roberto

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

"abbondante risciacquo con flusso forte...."

 

Cosa sbagliatissima da fare e che pure Apple sconsiglia.

Al massimo potrebbe aver senso lasciarlo in ammollo in acqua dolce per poco e poi lasciarlo asciugare.

 

Il telefono è resistente all'acqua, non impermeabile...c'è una grossa differenza.

 

Qui trovi più info: https://support.apple.com/it-it/108039

 

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutti i modelli di iPhone 14 hanno un grado di protezione IP68. Questa valutazione indica l'impermeabilità dell'iPhone. Con un grado di protezione IP68, l'iPhone 14 può rimanere sott'acqua fino a 30 minuti, con una profondità massima di 6 metri. 

 

fonte https://www.apple.com/it/iphone-14/specs/

Link al commento
Condividi su altri siti

a mio modesto avviso ti sei fidato, e non poco. Immergerlo addirittura di proposito in acqua di mare per girarci dei video mi sembra un'idea folle, anche perchè il potere "distruttivo" e corrosivo  della salsedine è cosa ben nota e l'Iphone non è stato sicuramente progettato per questo. Poi liberissimo di utilizzarlo come meglio credi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, roberto vergani ha scritto:

Tutti i modelli di iPhone 14 hanno un grado di protezione IP68. Questa valutazione indica l'impermeabilità dell'iPhone. Con un grado di protezione IP68, l'iPhone 14 può rimanere sott'acqua fino a 30 minuti, con una profondità massima di 6 metri. 

 

fonte https://www.apple.com/it/iphone-14/specs/


appunto, non sotto l’acqua corrente forte

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Rangam ha scritto:


appunto, non sotto l’acqua corrente forte

ma a parte l'acqua corrente forte, che è fortemente sconsigliata, io mi riferivo all'acqua di mare che è in grado di produrre danni irreversibili su qualunque cosa, figuriamoci su un dispositivo elettronico non appositamente studiato per quell'uso specifico. E mi riferisco al microfono, piuttosto che agli altoparlanti, o alla scossa stessa o a tuute quelle parti che possono arrivare ad un contatto diretto o indiretto con la medesima. 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Rangam ha scritto:

Io personalmente non lo userei mai sott’acqua, manco fosse dolce. Anche perché la certificazione è garantita a dispositivo perfetto, cosa abbastanza impossibile se lo si usa quotidianamente.

concordo pienamente, e comunque la mia era un osservazione fatta con cognizione di causa. Ho passato buona parte della mia vita in attività subacquee sottomarine e conosco molto bene gli effetti dell'acqua di mare sulle varie attrezzature. E anche se da tempo si utilizzano apparecchiature elettroniche, ad esempio i computer da polso per monitorare tempi di immersione, di decompressione e quant'altro, questi sono costruiti e strutturati in ben altra maniera rispetto ad un Iphone, e in genere possono resistere senza problemi a profondità ben superiori ai - 100 metri. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho lavorato diversi anni nel settore delle tubature per impianti di filtraggio d'acqua marina (dolcificatori per nautica ed piscicoltura industriale) e conosco abbastanza bene il potere corrosivo della salsedine su materiali vari. Il cosiddetto "potere distruttivo" è tecnicamente/accademicamente vero da un punto di vista fisico chimico, solo che richiede qualche mese di contatto continuo per avere qualche effetto ed è valido per materiali delicati. La specifica IP68 è piuttosto chiara in proposito.

 

Un bagno di qualche minuto, con immersione da snorkeling al massimo a 2 metri sono assolutamente irrilevanti per un iPhone 14. Soprattutto visto che poi è stato sciacquato ed asciugato (anche se come detto, inizialmente non abbastanza nel connettore). 

Il successivo risciacquo a casa con tanto di getto è ancora assolutamente compatibile con IP68. E' chiaro che il "flusso forte" di un rubinetto non è certo quello di un idropulitrice dai!!

 

Quanto ho fatto è assolutamente compatibile con un iPhone 14.  Certo Apple ufficialmente disincentiva l'uso in acqua salata, e fa bene a farlo per motivi essenzialmente formali e legali. Pippe mentali a parte, iPhone è veramente un prodotto ultraresistente. Ne ho avuti veramente tanti, dal primo fino al 14, e li tratto sempre al limite. Mai una cover, mai uno schermo di protezione. Tante cadute e vetri magari anche rigati ma mai un vero problema fisico.

 

La mia regola è, quando è troppo rigato, di solito è il momento di passare al modello del momento, solo che non si riga abbastanza velocemente 🙂  🙂 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

"Il successivo risciacquo a casa con tanto di getto è ancora assolutamente compatibile con IP68"

 

Falso, ti è semplicemente andata bene.

Poi ognuno lo usa come meglio crede, ci mancherebbe, ma non vanno suggeriti utilizzi non conformi alle regole/suggerimenti.

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi attengo solo a quanto dichiara Apple ed ai relativi standard IP68 e IEC60529 dove si specifica una resistenza per un massimo di 30 minuti a 6 metri di profondità.

https://support.apple.com/it-it/108039 E se questo é il dichiarato, ovviamente la resistenza reale è ben oltre.

 

Quindi sono assolutamente in linea con le regole/suggerimenti fornite dal produttore

e non è certo il getto del rubinetto a fare la differenza. A 6 metri di profondità in acqua dolce, la pressione è di circa 0.58 atmosfere.

Quindi Apple dichiara che un iPhone 14 resiste (come minimo) a 0,58 atmosfere per 30 minuti continuativi

 

Stare sotto il getto di un rubinetto casalingo per qualche secondo ha di sicuro un impatto meccanico nettamente inferiore alle specifiche 

 

In ogni caso, io non suggerisco nulla, ho solo raccontato la mia personale esperienza

se invece questo mio post viola le regole del forum in quanto istigazione ad un utilizzo non conforme, chiedo scusa e posso cancellare l'intero thread

Link al commento
Condividi su altri siti

"Io mi attengo solo a quanto dichiara Apple ed ai relativi standard IP68 e IEC60529 dove si specifica una resistenza per un massimo di 30 minuti a 6 metri di profondità."

 

Appunto, la pressione del getto d'acqua non è garantita dalla certificazione IP68, soprattutto sui microfoni/speakers.

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

🙂

 

non è un opinione ma una semplice legge della fisica, te la semplifico:

 

stare a 6 metri di profondità in acqua dolce equivale a "subire" una pressione di circa 0,6 atmosfere (P = 1000 kg/m³ * 9.81 m/s² * 6 m ≈ 58860 Pascal)

stare a 0 metri di profondità sotto un getto di rubinetto casalingo equivale a "subire" una pressione di circa 0,3 atmosfere

quindi stare sotto un getto casalingo equivale a stare a 3 metri di profondità

 

Inoltre, la resistenza alla pressione va anche relazionata al tempo, quindi se Apple certifica 0,6 atm per 30 minuti, possiamo facilmente capire che 0,3 lo sopporti per circa 60. Ed io l'ho fatto solo per qualche secondo. Vero che secondo la fisica la progressione pressione/tempo in un ottica di rottura non è totalmente lineare ma, a parità di condizioni, non è così distante, e qui abbiamo oltretutto un delta veramente rilevante (30 minuti vs qualche secondo)

 

sono quindi sereno nel dire che non ho rischiato praticamente nulla e lo rifarei tranquillamente

Link al commento
Condividi su altri siti

l'unica cosa che conta veramente è che tu sia consapevolmente soddisfatto della tua esperienza; io, a prescindere dall'IP68, non lo appoggerei neanche un secondo sull'acqua di mare, figuriamoci pensare di immergerlo. Sai quante attrezzature ho lavato negli anni con getti anche con pressione ben maggiore a quella a cui ti riferisci, e una volta riposti perchè non più necessari, è stata una piacevole sorpresa ritrovarli a distanza di mesi con residui salini nei punti più improbabili. Ma forse sono semplicemente io a non saper lavare bene le attrezzature

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...