Vai al contenuto

Uscita audio non funzionante su MacBook Pro 13" 2010 High Sierra


Messaggi raccomandati

Ho cambiato titolo e testo (chiedevo quale tipo di cavo audio ottico cercare) perché ho scoperto che né con un cavo audio ottico né con uno normale né con le cuffie si riesce a usare l'uscita audio del MacBookPro con High Sierra.

 

Cercando con Google si trovano centinaia, forse migliaia, di messaggi tutti dello stesso tipo: l'uscita audio del Mac con High Sierra non funziona, né con le cuffie né con un cavo collegato all'amplificatore dell'impianto stereo. 

Ho provato decine di metodi trovati in quelle discussioni, ma nessuno ha funzionato. Poco fa ho pure reinstallato High Sierra, ma neppure così riesco a usare le cuffie con il MacBook Pro / High Sierra.

 

Modificato da Trystero
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Trystero ha cambiato il titolo in Uscita audio non funzionante su MacBook Pro 13" 2010 High Sierra
59 minuti fa, @Maurizio ha scritto:

Qual'è la generazione precisa del tuo Mac ?

L'ho scritta nel titolo: MacBook Pro 13" 2010.

Se collego gli auricolari o le cuffie non ottengo nessun audio, perché nelle Preferenze di Sistema > Suono compare "Uscita digitale" (vedi allegato).

Allora ho pensato "fa lo stesso, userò il MacBook come "music player" collegandolo con un cavo ottico all'amplificatore", ma anche con il cavo ottico Toslink non arriva nessun suono.

Cercando online si trovano centinaia di messaggi in tanti forum, anche in quello Apple, di utenti che chiedono aiuto, quasi tutti su MacOs High Sierra.

Qualcuno ha risolto ma non nello stesso modo, chi pulendo la presa audio, chi smanettando con i settaggi midi, ma tanti sono nelle mie condizioni.

Oggi ho anche provato a installare Sierra, quindi facendo un downgrade visto che alcuni avevano rilevato il problema con l'aggiornamento a High sierra.

Non è servito a niente.

 

Digital_output.jpg.164cf8188c4c153367abce1336c59769.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Trystero ha scritto:

Oggi ho anche provato a installare Sierra, quindi facendo un downgrade visto che alcuni avevano rilevato il problema con l'aggiornamento a High sierra.

Non è servito a niente.

 

Quindi High Sierra non c'entra nulla. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
10 ore fa, J.T.Kirk ha scritto:

Forse l'hai già letta ma prova con la pulizia della presa e/o dei contatti: https://www.imaccanici.org/forum/viewtopic.php?f=44&t=48560&start=15

Avevo letto quella discussione, e pure un'altra dove per pulire la porta audio consigliavano di usare un tubicino vuoto di una vecchia penna Bic !

Ma il problema è un po' diverso, là non funzionano le casse interne perché il settaggio audio è sempre bloccato su "digitale", nel mio caso si blocca su "digitale" solo inserendo un jack nella presa e quello che non va sono le cuffie/auricolari e l'uscita audio col cavo, sia standard che ottico.

Ho provato a soffiare con una siringa, e pure a inserire uno scovolino dentale, di quelli in sola gomma, senza metalli. Niente.

 

Quel MacBook Pro è vecchio e non vale la pena di spenderci dei soldi portandolo in qualche laboratorio, però mi avrebbe fatto comodo collegarlo all'impianto stereo.

Potrei sempre farlo con il bluetooth, comprando un ricevitore.

 

10 ore fa, @Maurizio ha scritto:

Quindi High Sierra non c'entra nulla. 

Direi di no, però l'installazione di Sierra l'ho fatta su un HD esterno.

Modificato da Trystero
Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a chiudere coreaudiod

 

sudo pkill coreaudiod

 

potrebbe chiederti la password.

Riavvia il Mac.

Puoi farlo anche da Monitoraggio Attività.

 

Oppure, verifica se:

 

Cita

Lascia che ti racconti come ho risolto il mio problema (ovvero: gli altoparlanti interni funzionavano mentre le cuffie collegate no):

  1. Ho collegato le cuffie.

  2. Ho premuto il tasto "F10/Sound OnOff" sulla tastiera

Questo è tutto! Le cuffie hanno funzionato di nuovo.

Ma perché? A quanto mi risulta, il motivo è che Apple collega lo stato di attivazione o disattivazione dell'audio al dispositivo di output corrente.

Quindi, spegnendo l'audio mentre si collegano le cuffie, le cuffie diventano silenziose. Scollegateli e sentirete gli altoparlanti interni. Collegali nuovamente (dopo un minuto o dopo sei mesi) e resteranno comunque silenziosi. Perché TU hai spento l'audio DELLE CUFFIE (alcuni mesi fa).

(È lo stesso viceversa. Ma in questo caso probabilmente proveresti il pulsante F10...)

(Nota: puoi vedere questo comportamento anche con il pulsante di disattivazione dell'audio selezionato o deselezionato in Preferenze di Sistema > Suono > Uscita, come menzionato in un post sopra. Il suo stato dipende dal dispositivo di uscita selezionato.)

 

 

Se hai piallato il disco e installato Sierra non dovresti avere problemi software, rimane solo l'ipotesi di un malfunzionamento della porta audio.

In quella discussione l'utente aveva risolto scollegando e ricollegando il cavo/connettore della porta.

Guarda com'è il tuo e prova.

Se costa poco (10€) proverei a sostituirlo.

 

Modificato da J.T.Kirk

"Le menti non sono vasi da riempire ma fuochi da accendere" - Plutarco

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
2 ore fa, J.T.Kirk ha scritto:

Prova a chiudere coreaudiod

(...)

rimane solo l'ipotesi di un malfunzionamento della porta audio.

In quella discussione l'utente aveva risolto scollegando e ricollegando il cavo/connettore della porta.

Chiuso anche coreaudio.

E purtroppo il modello è un Mid-2010 dove la porta audio è saldata, non fa parte di un circuito staccabile come in altri modelli.

Modificato da Trystero
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ho provato a creare due nuovi settaggi in "Configurazione MIDI Audio": Crea dispositivo combinato e Crea dispositivo con uscite multiple.

Poi ho aperto VOX e ho fatto partire un album. Ho visto che l'estremità del cavo ottico si illumina di rosso, usando entrambi i settaggi, e pure con quello standard. Segno che qualcosa avviene in quella presa audio del MacBook Pro.

Collego il cavo ottico all'amplificatore, scorrendo gli Input leggo "Detect digital", ma poi dalle casse non esce nessun suono.

Adesso però basta... sto diventando ossessivo.

----------------

Non so cosa sia successo ma...

F U N Z I O N A !

 

Allora, dicevo che ho creato due nuove configurazioni Audio, che sembravano non produrre nessun cambiamento.

Poi ho spostato i valori da 44 kHz a 48 poi a 96... e Configurazione MIDI Audio si è chiuso con un errore.

Riaperto, ho rimesso il valore su 44 e finalmente dalle casse collegate all'amplificatore sono uscite le note di Bach suonate da Glenn Gould!

Non so cosa si sia resettato, ma ora posso usare il MacBook Pro collegato all'amplificatore per ascoltare la mia musica, sia MP3 che FLAC tramite VOX.

E funziona non solo con i due nuovi settaggi, ma pure col normale "Uscita integrata"

 

Il brutto è che non so cosa sia successo, se non che ho tentato di tutto, spesso a casaccio.

Non mi azzardo a ricollegare gli auricolari o le cuffie, per non rischiare un nuovo blocco.

 

Schermata2024-06-22alle08_52_37.png.6e6035484d40beca63a66fcb43852ba8.png

 

 

Modificato da Trystero
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...