Vai al contenuto

Come disinstallare un programma


Messaggi raccomandati

Ciao,

volevo un paio di informazioni.

Ho un MacBook Air 13''(M1),

Domanda 1) su windows per aprire un file bastava cliccarci sopra e poi schiacciare INVIO ed il file si apriva.

Con il Mac è possibile una cosa simile ?? O solo col doppio clic ?

Domanda 2) Ho istallato un programma AdGuard che non mi serve più, come faccio per disinstallarlo ??

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, hantaj ha scritto:

Domanda 1) su windows per aprire un file bastava cliccarci sopra e poi schiacciare INVIO ed il file si apriva.

 

Sul Mac serve il doppio clic per aprire il file con il programma di default. Es. un PDF sul Mac si apre con Anteprima, se installi Adobe Acrobat Reader e da quel momento in poi vuoi aprire i pdf con quello, devi aprire la finestra di Info sul File e in basso troverai una casella per scegliere l'applicazione di default per aprire i PDF.

 

Se invece vuoi solo visualizzare il/i file basta selezionarlo/i e premere la barra spaziatrice.

 

19 ore fa, hantaj ha scritto:

Domanda 2) Ho istallato un programma AdGuard che non mi serve più, come faccio per disistallarlo ??

https://adguard.com/kb/it/adguard-for-mac/installation/#uninstall

Visto che AdGuard è una applicazione che va "a fondo" nel sistema operativo, è meglio disinstallare anche tutti i file accessori, come spiegato nella sezione "Advanced".

 

Modificato da Trystero
Link al commento
Condividi su altri siti

  • @Maurizio ha cambiato il titolo in Come disinstallare un programma

Se evidenzi l'icona dell'applicazione, doppio click a parte, sul Mac l'apri lo stesso premendo cmd+o. Ovviamente ti si apre col programma di default. Lo stesso sistema lo puoi  usare per file e cartelle. In alternativa i file li puoi aprire premendo control + mouse sull'icona (oppure tasto dx del mouse) e ti si apre il menù a tendina con le opzioni "apri con". Col portatile lo fai sul trackpad

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/4/2024 at 09:50, Trystero ha scritto:

Sul Mac serve il doppio clic per aprire il file con il programma di default. Es. un PDF sul Mac si apre con Anteprima, se installi Adobe Acrobat Reader e da quel momento in poi vuoi aprire i pdf con quello, devi aprire la finestra di Info sul File e in basso troverai una casella per scegliere l'applicazione di default per aprire i PDF.

 

Se invece vuoi solo visualizzare il/i file basta selezionarlo/i e premere la barra spaziatrice.

 

https://adguard.com/kb/it/adguard-for-mac/installation/#uninstall

Visto che AdGuard è una applicazione che va "a fondo" nel sistema operativo, è meglio disinstallare anche tutti i file accessori, come spiegato nella sezione "Advanced".

 

grazie delle info.

Essendo nuovo per quanto riguarda il MAC, l'ho solo messo nel cestino, non vorrei fare danni

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/4/2024 at 14:43, bros720 ha scritto:

Se evidenzi l'icona dell'applicazione, doppio click a parte, sul Mac l'apri lo stesso premendo cmd+o. Ovviamente ti si apre col programma di default. Lo stesso sistema lo puoi  usare per file e cartelle. In alternativa i file li puoi aprire premendo control + mouse sull'icona (oppure tasto dx del mouse) e ti si apre il menù a tendina con le opzioni "apri con". Col portatile lo fai sul trackpad

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/5/2024 at 11:14, hantaj ha scritto:

Essendo nuovo per quanto riguarda il MAC, l'ho solo messo nel cestino, non vorrei fare danni

Allora se non hai ancora vuotato il cestino, rimetti l'app dove era (cartella Applicazioni) e poi usa AppCleaner per disinstallare app+accessori

https://freemacsoft.net/appcleaner/

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...