Vai al contenuto

blog, semplici siti, cookies e normative


Messaggi raccomandati

Ben trovati, dopo molto tempo torno nel forum, la vita a volte fa brutti scherzi......

Molto tempo fa avevo raggiunto una buona competenza nel realizzare siti usando l'html, ma oggi trovo che a livello di normative è tutto cambiato.

Vorrei realizzare un mio blog personale e qualche sito per qualche conoscente (uno di essi gestisce una modestissima scuola musicale)sempre scrivendo codice, niente joomla, WP o simili.

A nessuno di noi interessa profilare o aggiungere cookies per indagare chi verrà a trovarci, nè al momento ci interessa il seo, diciamo che si realizzerebbero cose molto semplici per comunità locali, poi si vedrà.

Cerco qualche dritta per capire come affrontare le nuove normative su privacy e cookies senza spendere troppo perché nessuno di noi guadagnerà nulla con ciò che metteremo in rete.

Grazie anticipatamente a chi risponderà con qualche argomento concreto.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli adempimenti sono molto semplici, se sai quali sono. :DD

 

Una strada potrebbe essere questa: il provider presso il quale hosti il sito, mette a disposizione "una consulenza" per avere il sito in regola. O è gratis, o ha un costo nell'ordine dei 50 euro. Non è interessante?  Lo dico per il mio provider preferito, che è "register.it", ma lo stesso servizio penso lo fornisca anche "tophost.it".

 

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non raccogli nessun dato dell'utente e non utilizzi alcun tipo di cookie (anche tramite widget di terze parti come Google, Facebook, X, Instagram, Youtube...) allora non hai nessun adempimento relativo a privacy e GDPR.

 

Solo, nel caso il sito sia rappresentativo di una persona giuridica (azienda, associazione, libero professionista, etc...) va pubblicato come minimo la ragione sociale, il codice fiscale e/o la partita iva in home page (ma meglio in fondo a tutte le pagine).

 

Dopo aver finito il sito, per sicurezza, verifica gratuitamente se vengono scaricati cookies con un servizio online (ad esempio cookie checker ma ce ne sono molti).

 

 

An  a tuesday keeps the doctor away.

proud member of < noi finti professionisti > club - tessera 044

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...