Vai al contenuto

File .dmg


onelioo

Messaggi raccomandati

e' un'immagine disco, in osX si apre automaticamente con DiskImageMounter, in os9 sinceramente non so se si possa...

There is nothing more dangerous than an oppressed people who acquire

the first weapons of education and organisation.

Bernadette Devlin McAliskey

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by tetano

e' un'immagine disco, in osX si apre automaticamente con DiskImageMounter, in os9 sinceramente non so se si possa...

Avevo supposto che fosse un'immagine disco. Dunque: ho deciso di provare l'OSX su una delle mie macchine; la prova è complessa, devo installare in un disco esterno tutto quello che mi interessa, driver compresi, avviare da quel disco e fare tutte le valutazioni del caso. Se tutto va bene mi compro questo OSX, se no pazienza, cancello tutto e amici come prima.

Il fatto è che ho questo file .dmg che dovrebbe contenere questo sistema da provare; l'OS9 non lo apre; ci vorrebbe l'OSX, ma quello sta appunto nel .dmg. E' un serpe che si morde la coda!

A questo punto mi chiedo: se compro l'OSX, la routine di installazione riesco a lanciarla dall'OS9?

Utente Mac dal 1988.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, già il fatto di dire di avere un file .dmg con il sistema operativo non è bellissimo :police:, ho una repulsione per la pirateria ma siccome dici che vuoi comprarlo faccio finta di non aver letto :wink: comunque, per installare Tiger devi avere un computer con lettore DVD e altre cose (vedi qui alla voce requirements). Una volta che riavvi con il disco di installazione tenendo premuto il tasto c sei a posto, e puoi far partire l'installazione... leggi bene i system requirements, prima di comprarlo!

There is nothing more dangerous than an oppressed people who acquire

the first weapons of education and organisation.

Bernadette Devlin McAliskey

Link al commento
Condividi su altri siti

sai che la cosa non è legale, cmq la sola soluzione è trovare un amico che abbia osx ti trasforma l'immagine e da li masterizza e tu installi.

Meglio acquistare OSX che lo si installa da 9 inserendo il cd e lanciando l'installer come si apre o riavviando tenendo premuto tasto c - pero non so dirti se avrai problemi visto che non dici che tipo di MAC hai di certo se usi un disco esterno per le prove deve essere un Firewire non credo funzioni con USB una volta il boot non andava

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, mi sembra di aver capito un paio di cose:

1 - Acquistando l'OSX Tiger lo si può lanciare dal System OS9

2 - E' sufficiente un lettore CD (o DVD)

3 - I file .dmg non si possono aprire con l'OS9.

Corretto?

Per quanto riguarda la pirateria, non si tratta di questo. Quando voglio installare un nuovo sw voglio sempre provarlo prima, e provarlo gratis (se funziona male o non è adatto a quello che mi occorre o non mi piace come lavora, una volta acquistato me lo tengo e ho buttato denaro).

Se la prova mi soddisfa compro quello "vero".

Il sistema operativo è poi l'ultima cosa da procurarsi piratata, per ovvi motivi di garanzia di buon funzionamento della macchina!

Per le prove uso un disco esterno FireWire, che è "bootabile".

Grazie a tutti per le dritte.

Utente Mac dal 1988.

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by tetano

per installare Tiger devi avere un computer con lettore DVD e altre cose (vedi qui alla voce requirements). ... leggi bene i system requirements, prima di comprarlo!

Sono andato a vedere, grazie.

Ma davvero il sistema prende 3 Gb su disco?

Un'installazione più snella si può fare? Visto che col computer ci lavoro probabilmente tante di quelle cazzatine multimediali che vanno così di moda non mi serviranno...

E, in media, l'OSX quanta RAM si prende? In questo momento il mio OS9 se ne sta mangiando 52,5 Mb. Quello vorrà il doppio!

Utente Mac dal 1988.

Link al commento
Condividi su altri siti

adeso sono su un pc quindi non so quanta ram prenda, ma ti do un consiglio: per lavorare bene, OS X ha bisogno di avere costantemente circa il 10% dello spazio totale su disco libero, anche se in genere un paio di GB sono sufficienti... non seguire questa norma significa dover ricorrere molto presto a Disk Warrior... se per motivi di spazio non puoi permetterti questi GB extra (oltre ai 3 del sistema, puoi migliorare un po' le cose eliminando lingue aggiuntive e driver inutili) lascia perdere, e aspetta di avere un computer... i dischi USB continuano a non essere bootabili, penso sia un problema dell'ordine con cui vengono attivate le varie periferiche...

There is nothing more dangerous than an oppressed people who acquire

the first weapons of education and organisation.

Bernadette Devlin McAliskey

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...