Vai al contenuto

Cartelle vuote/piene e Automator


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti,

 

ho provato a cercare questo argomento e non ho trovato discussioni, spero di non essermi sbagliato e di non chiedere una cosa già chiesta da altri.

Vorrei capire se c'è un modo per etichettare e/o differenziare alcune cartelle sulla scrivania in base al fatto che contengano o meno dei file. Per lavoro ho due cartelle che uso come "punti di transito" per i progetti (a seconda della fase) e vorrei capire subito se sono vuote o meno, in modo da non "dimenticarmi" qualche file al loro interno e rallentare così il lavoro. Credo che si possa fare qualcosa del genere con Automator, ma non ho capito bene come. Qualcuno può aiutarmi? Grazie mille a chi vorrà rispondere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, prova a usare le normali opzioni del Finder.

 

Primo, non mettere cartelle o file sulla Scrivania (Desktop). Deve rimanere sgombra!

 

Secondo, crea una cartella di lavoro che userai come "punto di transito". Collocala in una posizione appropriata, ad esempio dentro una cartella "Lavori".

 

Terzo, apri la cartella "Lavori" e scegli la presentazione a icone. Ora vai in menu' Finder Vista > Mostra Opzioni vista... (cmd J) e ti si apre una finestrina, dove spunti "Show Item Info" (in italiano forse è "Mostra informazioni elemento").

 

Ecco, così vedi sotto ciascuna cartella il numero degli elementi contenuti. Anche in azzurrino, così salta subito all'occhio!

 

Finder.png.687fe01ee86ee63b012d9fc093cd9a51.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...