Vai al contenuto

Organizzare foto con dati Exif


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

Avrei bisogno di qualche consiglio "organizzativo" da più esperti in materia o da chi lavora con molte foto.

 

Tempo fa ho organizzato tutte le mie foto in cartelle (una cartella->un evento), ma succede che le foto all'interno della cartelle mostrano, come data e ora di creazione, la data di inserimento del file nella cartella (ho almeno cosi credo che funzioni quando sposto file da un disco ad un altro, correggetemi se sbaglio). Leggendo con Anteprima i dati Exif invece, quest'ultimi risultano corretti con la data ed ora di scatto originale.

 

Sarebbe corretto modificare la data di creazione del file, indicando la stessa data di "scatto" rilevata dai dati Exif, in modo da rendere un domani una ricerca più veloce e precisa in base alla data effettiva di scatto? Eventualmente sapreste dirmi se è possibile ed eventualmente in che modo potrei procedere?

 

Grazie per contributi e suggerimenti.

 

 

GND.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglio Better Rename.

 

Selezioni le cartelle che ti interessano, e imponi un nuovo nome composto dal dato EXIF. Qui un esempio (io ho la vecchia versione 9):

image.png.9596cc907e159844843832c467156393.png

 

Con quell'App puoi fare veramente mille cose. Importante stabilire un criterio "robusto" per rinominare i tuoi files. E lì si apre un mondo.

Modificato da loudycloud
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ciao.

Grazie per il suggerimento.

 

Con questo programma, se non ho capito male, non modifico la data di creazione del file, ma il nome stesso del file o della cartella, esatto?

 

Modificato da GND

GND.

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio così. Puoi costruire il nome a tuo piacimento.

 

Ti presento il mio criterio:

cartella dell'anno che contiene le cartelle dei mesi: 2023 > 10, 11, 12...

Nome del file: giorno di scatto, dispositivo di ripresa, numero sequenziale con eventuale segnalazione dello spazio colore Adobe o sRGB.
20220728-PRZ-3354.jpg

20220524-ANT-IMG_1058.jpg

20230130-D20-_MG_2011.jpg   <-- questo per esempio è un Adobe RGB, il numero sequenziale lo assegna la Canon con il carattere _ iniziale

 

Così trovi e ordini facilmente.

 

Ti segnalo anche che col Finder (CMD F) puoi eseguire ricerche complesse: i files con un certo dato EXIF, con un certo spazio colore, orizzontali, verticali, luce ambiente o flash... ti basta cliccare su "avanzate" e si apre un mondo!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...