Vai al contenuto

Musica/iTunes


Giafor70

Messaggi raccomandati

In molti anni di utilizzo ho trasferito su Mac tutta la mia musica o sempre ricercato versioni FLAC e trasformate in apple lossless quindi dovrei aver la maggior parte della musica in buona qualità invece se messa a confronto Apple Music o addirittura con la radio mi accorgo che sono nettamente inferiori.

Sapete darmi qualche consiglio?

 

Non sono un amante dei servizi musicali mi piace la radio e la mia musica. Nella mia libreria ho versioni particolari di canzoni, vecchie compilation, dischi mix e cassette vecchie mixate insomma molte cose che non trovi sui vari Apple Music e Spotify. Naturalmente queste hanno una qualità inferiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che stabilisce la qualità di un file audio non è il formato che scegli per archiviarlo, ma la risoluzione/profondità che aveva il file sorgente originale nonché i codec e il grado di precisione utilizzati per la conversione.

 

Un Mp3 generico che si può trovare in rete per lo più è di qualità medio bassa, ma volendo se si parte da un file in qualità CD si può creare un file Mp3 di alta qualità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Banalmente l'informazione principale è la dimensione. A qualità CD un brano di 5 minuti è circa 50 Mb, per cui puoi fare le tue proporzioni.

 

Poi siccome scrivi "Ho sempre cercato i flac" deduco che stai parlando di file non provenienti da un CD o comunque da un acquisto regolare,

per cui devi già aspettarti che la roba messa a disposizione in rete non sia preparata con i migliori criteri e a sua volta non è partita necessariamente dai file ufficiali a piena qualità.

 

Lo stesso ascolto di Spotify senza abbonamento è di file in formato compresso/ridotto, poi se ti abboni allora puoi accedere ai file alla massima qualità disponibile.

 

Un po' come coi film in un certo senso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok Maurizio grazie mille per l'aiuto. Effettivamente c'è ne una parte che nei vari anni o scaricato ma la maggior parte come ho detto sono compilation cassette mixate e versioni particolari di dischi mix degl'anni 80-90.

Ho approfittato su Spotify di una offerta di 4 mesi gratis di abbonamento. Ho dato in pasto la mia libreria musicale a Spotify ha trovato quasi tutte le canzoni ma le ha sostituite con versioni ufficiali, non mi va assolutamente bene. Comunque lo ascolterò un po' per questi mesi di prova e non mi sembra male.

 

Se faccio la stessa cosa con Apple music e sincronizzo la mia libreria o letto che:

Sostituisce le canzoni di qualità inferiore con quella superiore, corretto?

Sostituirà anche lui le canzoni che non trova con un'altra versione?

Se non rinnovo l'abbonamento cosa succede ? mi lascia le mia libreria con le canzoni originali non quelle che ha messo in qualità lossless o dolby atmos? o addirittura se le ha sostituite me le cancella?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco i dettagli degli abbonamenti di Apple Music o servizi simili perché non li ho mai sottoscritti.

 

I punti su cui mi vengono delle supposizioni senza aver letto le regole sono 2:

 

- avere un abbonamento non significa che hai acquistato tutti gli album e che quindi resteranno di tua proprietà anche ad abbonamento scaduto

 

- che il tal servizio dia la possibilità di avere sul computer una copia di un file audio o di un album per un ascolto offline è possibile, ma anche questo non significa che ad abbonamento scaduto sarà ancora possibile fruire quei contenuti

 

................

 

Comunque qui sul forum ci sono certamente utenti che hanno un esperienza diretta di questi servizi, vediamo se qualcuno si sente di spiegarci meglio come funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...