Vai al contenuto

Secondo voi quando verrà tagliato dagli aggiornamenti l'air 2019?


Dimo87

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, ho comprato usato da eBay un Mac air 2019 ma volevo un m1 e in descrizione c'era scritto m1 sebbene lui avesse comunque postato la foto (sgranata) del retro della scatola con la descrizione vera. Il Mac è davvero usato pochissimo e alla fine ci siamo accordati su un parziale rimborso e ho pagato 400€. Vedo air 2019 a cifre anche di 600€ usati nonostante già quest'anno siano stati tagliati fuori i 2017. Secondo voi ho sbagliato ad accordarmi e avrei dovuto solo contestare la vendita? L'ho fatto credendo che possa utilizziamo almeno ancora 4 anni o più con gli aggiornamenti di sicurezza. Opinioni?

 

Modificato da Dimo87
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Dimo87 ha cambiato il titolo in Secondo voi quando verrà tagliato dagli aggiornamenti l'air 2019?

Se il mac non ti da problemi, lo puoi utilizzare anche per altri 10 anni. Il fatto che non venga più aggiornato, non ne impedisce l'utilizzo. 

 

Se hai fatto bene o no ad acquistare un air intel... Dipende. In teoria, i modelli 2018-2019, sono i peggiori. Cpu scarse e tastiera butterfly notoriamente problematica. 

6 mesi fa ho preso un air 2019 8/256 con batteria appena sostituita all'asta per 320€

Non avrei speso un centesimo di più su quel modello. Purtroppo, il venditore furbetto, non ha segnalato alcuni problemi (batteria problematica e ventola non funzionante) per cui ho contestato e restituito il mac. 

 

Nel tuo caso, il venditore è stato truffaldino come il mio, proprio perché quei mac valgono poco e sono molto difficili da vendere. 

 

Detto questo, tanto non lo puoi restituire, per cui goditelo senza troppe paranoie. 

 

Per quanto riguarda i possibili problemi con la tastiera butterfly, scarica e installa Unshaky e attivalo al bisogno. Serve sostanzialmente a correggere il problema della ripetizione dei tasti che potrebbe manifestarsi. 

Se hai discreta manualità, impara a smontare i keycaps, così se dovessero bloccarsi i pulsanti, puoi smontarli e pulirli, così da riprendere piena funzionalità. Cerca di tenere la tastiera il più pulito possibile. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il tempo di utilizzo io uso ancora un Mac 2009 grazie al cambio ssd ma purtroppo non posso più aggiornare i browser. Non ho particolari problemi ma leggo che è un po' un rischio navigare senza aggiornamento. Ho fatto una stima e da quando vengono tagliati gli aggiornamenti non dovrei avere comunque problemi per 6 anni. Che a 400€ comunque non sarebbe male.

In realtà potrei restituirlo non essendo giusta la descrizione di eBay. Non l'ho fatto perché alla fine è una rottura anche per me oltre che una mezza responsabilità sebbene avrei fatto posta assicurata. Per il resto il Mac sembra andare davvero bene. Non ho riscontrato problemi se non un notevole surriscaldamento dopo aver trasferito tutto dal vecchio Mac.

Ma la tastiera non è uguale a quella dell'm1? Esteticamente mi sembrano identici, motivo per cui ho sbagliato acquisto.

Edit: leggo che è cambiata.

Modificato da Dimo87
Link al commento
Condividi su altri siti

Come tastiera, l'air 2019 dovrebbe avere la 3a versione della Butterfly. Differisce dalla 2a, per una membrana protettiva posta sotto il keycaps, che dovrebbe impedire l'ingresso della polvere evitando che il meccaniscmo a farfalla si blocchi, ma il tasto che si blocca (non riesci a premerlo) è il problema minore. 

 

Problema alte temperature.

Questo è dovuto al fatto che l'air 2018-2020 (intel) non ha un sistema di dissipazione del processore. La ventola serve solo ad estrarre il calore dalla scocca interna. 

Tecnicamente il progessore è progettato per funzionare "passivamente", per cui sempre in teoria, dovrebbe reggere le alte temperature. In realtà tutti i processori intel montati sui mac, scaldano tanto e l'unico modo per raffreddare quel processore è il cosiddetto thermal throttling. 

Ovviamente se il tuo utilizzo è basico e non prevede un uso eccessivo della cpu, non dovresti avere grossi problemi. 

 

Detto questo, aggiornamento/sicurezza è l'ultimo dei tuoi problemi. 

Considerando che gli m1, si dovrebbero trovare intorno ai 600€ (magari all'asta) restituire il tuo e aggiungere 200€ per un m1 sarebbe la scelta migliore che ti garantisce molta più longevità. Considera che fra un paio d'anni, quel macbook non lo vorrà nessuno e svaluterà veramente tanto, al contrario degli m1, destinati a mantenere un buon valore anche nei prossimi anni. 

 

Altrimenti, come ho scritto in precedenza, se sei soddisfatto, goditelo senza farti paranoie. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo dirti la verità, sarà che il mac sta messo davvero bene, sarà che vengo dal 2009, ma me lo sto godendo comunque. Però l'm1 era la scelta più longeva/nuova proprio per il valore che avrà un futuro e quindi mi è rimasto qua e non riesco a non pensarci mentre lo uso 🤣 

A 600€ ormai li trovi con meno di 200 cicli di batteria senza asta. E questa mi sembra la scelta più appropriata. Ovviamente  ragionando usato per usato.

Che se questo lo vendevo anche a 500 o più (vedo gente che lo mette in vendita a 600, rigenerato addirittura 650) lo avrei anche preso nuovo l' m1 con la plusvalenza che avrei generato. Che poi l'idea di provare a rigenerare la plusvalenza è il motivo principale per cui mi sono accordato, oltre quello di avere un Mac medio gamma alla fine a basso prezzo.

Modificato da Dimo87
Link al commento
Condividi su altri siti

350€ è un buon prezzo. Spero non si tratti della versione da 128gb. 

 

Che tu possa generare plusvalenza ho qualche dubbio. Se ha tentato di venderlo spacciandolo per un m1 e alla fine te l'ha proposto a 350€, ci sarà un motivo, non credi?. 

Link al commento
Condividi su altri siti

350 lo sto vendendo io. Anche se ora non mi risponde più l'acquirente.

È il 128gb, che ha che non va? Ora se non lo vendo non me lo godo più 🤣

Vabbè se è perché la memoria è troppo poca, per me basta e avanza per l'uso che ne faccio.

Comunque vorrei chiederti perché dici che il fatto che non posso più aggiornarlo non mi impedisce l'utilizzo? Cioè io ho un Mac 2009 perfettamente funzionante ma da 2 anni non posso aggiornare il browser perché non posso scaricare Catalina o successivi. Gli air 2017 sono stati tagliati già due anni fa e l'anno prossimo sono sicuro capiterà ai 2018-2019 quindi io prevedo massimo un 5 anni di utilizzo.

Modificato da Dimo87
Link al commento
Condividi su altri siti

L'air m1, così come tutti gli m1 partono da 256gb e già da li avresti dovuto capire che non poteva essere un M1. 

128gb sono veramente pochissimi, anche se ci sono sicuramente persone a cui possono bastare. 

 

Per il resto, non capisco il tuo percorso. Dopo aver scoperto che non si trattava di un m1, ti viene fatto uno sconto e lo paghi 400€ 

Sei contento e pensi di aver fatto un affare, tanto buono da poter generare plusvalenza, rivendendolo e poi lo rivendi a 350€, perdendoci 50€. 

 

Anche se non puoi aggiornare il browser all'ultima versione, puoi comunque utilizzarlo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

No comunque non l'ho venduto a 350 anche perché l'acquirente non mi ha più fatto sapere. Vedo che ci sono pro 2019 che svendono a 400 per questo mi sono demoralizzato e lo stavo svendendo anch'io rimettendoci un minimo. Devo dire che ricevo richieste giornalmente. Magari a 500 lo vendo. Faccio sapere.

Purtroppo non sapevo che 128gb non c'era m1. Le descrizioni preimpostate di eBay sono il male. L'ho letta e ho pensato esistesse. Per me bastano e avanzano quei gb.

 

Non aggiornare il browser però è un po' come dire fate di me ciò che volete.

Modificato da Dimo87
Link al commento
Condividi su altri siti

Perché il 2009 è stato tagliato fuori dall'aggiornamento del sistema operativo dopo ben 8 anni essendo uno dei primi intel.

Il 2019 molto probabilmente verrà tagliato fuori già l'anno prossimo essendo i 2017 tagliati fuori già nel 2021. Nel passaggio ad arm adesso faranno razzia degli ultimi Intel. 

Modificato da Dimo87
Link al commento
Condividi su altri siti

Come dimostra il tuo 2009 mica smettono di funzionare o di fare il loro lavoro, se li si usa per quello che sanno e possono fare.

 

Se a ottobre 2024 uscirà l'ultima versione di MacOS che potrai usare sul tuo Air, nel 2029 potrai essere ancora lì col tuo Air a fare più o meno quello che fai oggi, avendo un computer molto più recente rispetto al 2009 che stai usando ora e avendo speso circa 80 euro l'anno di noleggio per poter usare quel portatile.  Se nel 2027 le tue esigenze informatiche cambieranno radicalmente e avrai bisogno di una macchina molto recente e potente, allora farai l'investimento che non hai fatto nel 2023.

 

Vivi sereno, è solo uno strumento. 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

Si l'ho pensato anch'io ed è anche il motivo per cui l'ho accettato. Sempre che garantiscano aggiornamenti di sicurezza almeno fino al 2026 altrimenti sto con il culo scoperto anche prima.

Anche la tastiera però mi si è fatto notare che è un problema. Insomma se lo vendo e trovo un m1 a 600€ è comunque decisamente meglio, perché leggo che non c'è tutta questa differenza tra m1 ed m2 anzi, quindi gli aggiornamenti presumibilmente ci saranno ancora per anni e aspetto non meno importante l'm1 è forse l'ultimo Mac nella storia che è accessibile come prezzo anche ad un semplice uso domestico.

 

Ps se voglio una macchina potente non vado di mac che solo per 16gb ti chiedono un occhio della testa

Modificato da Dimo87
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Dimo87 ha scritto:

No comunque non l'ho venduto a 350 anche perché l'acquirente non mi ha più fatto sapere. Vedo che ci sono pro 2019 che svendono a 400 per questo mi sono demoralizzato e lo stavo svendendo anch'io rimettendoci un minimo. Devo dire che ricevo richieste giornalmente. Magari a 500 lo vendo. Faccio sapere.

Purtroppo non sapevo che 128gb non c'era m1. Le descrizioni preimpostate di eBay sono il male. L'ho letta e ho pensato esistesse. Per me bastano e avanzano quei gb.

 

Non aggiornare il browser però è un po' come dire fate di me ciò che volete.

I modelli pro dal 2016 al 2019 oltre al problema della tastiera, sofforno del problema ai connettori del display. Connettori corti, che con le varie aperture e chiusure dello schermo, si danneggiano. Problema molto grave che non può essere riparato in casa. 

 

Per questo motivo, hanno prezzi relativamente bassi. Chi è informato, non è certamente disposto a spendere grosse cifre per un modello totalmente inaffidabile. 

Così come esistono persono informate, esistono anche quelle che non conoscono i vari problemi, per cui come puoi trovarne a 400. ne puoi trovare a 6-700€ 

 

L'anno scorso ho preso il pro 15 del 2017 per 500€ .

Mac che ai tempi, costava 3400€ 

Discorso simile per gli air di quelle annate. Hanno meno problemi, ma sono pc poco performanti in generale. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono in grado di riparare la tastiera agendo sul singolo tasto al bisogno. 

 

Operazione fatta decine di volte, in meno di un anno. Per il discorso del flat display, dovrebbe essere sufficiente evitare aperture ed angolazioni eccessive, aprendo e chiudendo il display solo quando strettamente necessario. Al lato pratico, lo lascio sempre aperto, come ho sempre fatto con tutti gli altri MacBook avuti. 

 

Se volevo un 15" l'alternativa era spendere 3.000€ per un m1 nuovo, oppure prendere un modello del 2015 a parità di prezzo. Avevo già un 13 del 2015 e volevo un qualcosa di più moderno. Ammetto che ogni tanto mi pento dell'acquisto, considerando tutti i problemi avuti con la tastiera, anche se ad oggi sono stati risolti. 

Per ultimo, avendo diversi Mac, diciamo che posso permettermi il tempo di una riparazione a prescindere. 

 

In genere acquisto mac usati, con qualche anno alle spalle e non li tengo più di due o tre anni, per cui prevedo di sostituirlo con un m1 entro fine 2024. 

 

Dimenticavo: Il mio lavoro non necessità di pc con prestazioni top, per cui non sono disposto a spendere cifre spropositate. 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, docmi ha scritto:

Dimenticavo: Il mio lavoro non necessità di pc con prestazioni top, per cui non sono disposto a spendere cifre spropositate. 

 

Idem. Allora me lo tengo anch'io provando a venderlo con una plusvalenza nel caso. Nel Mac 2009 avevo solo 70 GB utilizzati su 250, in più ho un hd esterno ancora funzionante oltre che vari Giga di archivio gratis che posso trovare su Google drive e mega mi sa. Alla fine arrivo mal che vada a 200 GB facili, se non ricordo male il calcolo che ho fatto.

Non ho molta manualità ma cercherò di avere sempre le mani pulite sulla tastiera e a questo punto seguirò il tuo consiglio di non chiudere mai il display. Grazie mille, mi hai aiutato a capire molte cose. Se lo vendo aggiorno 🤣

Modificato da Dimo87
Link al commento
Condividi su altri siti

L'air non dovrebbe avere il problema del display, per cui dovresti essere tranquillo. 

 

Il discorso tastiera è più complesso, perché le problematiche che possono manifestare i tasti sono diverse. Poi ci sono alcuni modelli più o meno problematici. Ho un macbook 12 del 2017 sempre con tastiera butterfly, perfettamente funzionante e che al momento non ha mai dato problemi. 

 

Probabilmente, tenere il display chiuso, aiuta a mantenere la tastiera pulita, ma purtroppo non è solo un problema di sporcizia. 

Link al commento
Condividi su altri siti

E allora uso tutto delicatamente. Non dovrei avere problemi. Poi al limite vedo bene un video su YouTube per la pulizia ogni 3 mesi o mi faccio insegnare da un amico più manuale di me.

Modificato da Dimo87
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...