Vai al contenuto

Monterey 12.7.1 bluetooth missing


MacsMacs

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

Chiedo il Vs aiuto per un problema dopo aggiornamento a Monterey versione 12.7.1 

Mac Book Pro early 2015

macchina in perfette condizioni e mai un problema.

Aggiornamento secondo le modalità' corrette e back up successivo da Time Machine

Immediatamente dal PRIMO avvio NON e' più' possibile attivare il bluetooth, ho provato di tutto, sia a reinstallare per ben due volte Monterey ma resta tutto uguale. Ho provato tutti i consigli dei tanti dalle discussioni in rete sul medesimo problema compreso alcuni con l'inserimento di stringhe sul terminale .

Nulla.

Non funziona piu'

Ho anche provato a utilizzare chiavette bluetooth esterne  di 2 tipi diversi ma NON riesco a farle riconoscere e di fatto inutilizzabili ( presumo per l'impossibilita' ad attivare il pulsante che spento )

Ho chiamato il supporto per tre volte ma NON danno alcun suggerimento o metodo risolutivo

Avete esperienze simili e/o qualche soluzione da suggerirmi ? 

 

Grazie per la Vs attenzione

 

 

( ho visto alla pubblicazione del post che compaio con un altro nome rispetto all'iscrizione originale ( erresei ) di tanti anni fa al Forum con cui avevo sia la presentazione personale che i vari messaggi di partecipazione )

 

Modificato da MacsMacs
Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente mi sono espresso o ho esposto male il " problema ".

 Io ero già registrato da parecchi anni al Forum con il nick erresei . ( ne sono sicuro perché ero io 🤪)

Avevo provato a rientrare in diverse occasioni ma NON vi son più' riuscito perche' la mail associata all'account ( di cui NON ricordo la psw ) NON e' più' attiva. 

Ho dovuto rientrare con un altra mail/ nick

tutto qui. Non mi cambia nulla usare il vecchio o il nuovo account. 

Voleva essere solo una precisazione a specificare che non ero un nuovissimo utente. 

Grazie comunque @Maurizio per le indicazioni.

 

Spererei di trovare qualche  buon consiglio  a risoluzione del problema esposto per il quale non so più' cosa fare e mi spiace aver una macchina di fatto utilizzabile in maniera molto parziale e priva di un collegamento ormai indispensabile 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, docmi ha scritto:

Per non saper ne leggere e ne scrivere, preparerei una chiavetta avviabile con Monterey, formatterei il disco e installerei nuovamente MacOs + backup di time machine. 

 

Ciao docmi, ho già' provato a reinstallare Monterey e successivamente backup ma resta tale e quale .

Pensavo ( e speravo ) di poter usare un modulo esterno, ma non me lo permette in quanto il pulsante bluetooth del Mac resta disattivato e non c'e' verso di attivarlo. ( o comunque io non so  cosa fare per farlo riconoscere dal Mac e farlo funzionare )

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto (che Dio li abbia in gloria) che con Monterey ci sono stai grandi casini con bluetooth…

Hai già fatto queste prove?

A) 

Finder - menù a tendina Vai - vai a cartella /Library/Preferences

Nella finestra che ti si apre, cerca il file “com.apple.Bluetooth.plist e buttalo nel cestino

Di nuovo vai alla cartella e cerca il file “com.apple.Bluetooth” e butta anche questo nel cestino.

Riavvia il Mac

B) 

resetta il bluetooth , che su Monterey si fa solo da Terminale (maledetti…), quindi apri Terminale , digita - sudo pkill bluetoothd - (senza trattini o fai copia incolla) e procedi password e riavvio…

C) 

Resetta SMC. Spegni dal menù Mela - premi opzione + Ctrl +  shift, premendo contemporaneamente il pulsante di accensione per 10 secondi 

 

Se anche queste non funzionano…ultima chance, mali estremi estremi rimedi.

Mi sembra di capire che dopo l’installazione di Monterey procedi col back up di Time Machine. Se così hai fatto, purtroppo (dico purtroppo perché è una grande rottura di scatole)  la possibile soluzione è, si, formattazione installazione da capo di Monterey, ma non devi ripristinare da Time Machine perché se li si annida l’errore te lo porti sempre dietro. Devi passo passo reinstallare i software e trasferire i file. 

Di più per ora è difficile proporre.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, MacsMacs ha scritto:

Sicuramente mi sono espresso o ho esposto male il " problema ".

 Io ero già registrato da parecchi anni al Forum con il nick erresei . ( ne sono sicuro perché ero io 🤪)

 

Forse mi ero espresso poco chiaramente anche io, ci riprovo.

 

Oggi non esiste tra gli utenti registrati un utente con nick "erresei", per cui se tu avessi scelto quel nome te lo avrebbe lasciato scegliere penso.

In alternativa contattando un amministratore avrebbe potuto vedere cosa fare tecnicamente.

Anche senza queste opzioni, se tu vai dentro al tuo profilo attuale dovresti avere la possibilità di cambiare il nome visualizzato (MacsMacs) con qualcos altro. 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, bros720 ha scritto:

Premetto (che Dio li abbia in gloria) che con Monterey ci sono stai grandi casini con bluetooth…

Hai già fatto queste prove?

A) 

Finder - menù a tendina Vai - vai a cartella /Library/Preferences

Nella finestra che ti si apre, cerca il file “com.apple.Bluetooth.plist e buttalo nel cestino

Di nuovo vai alla cartella e cerca il file “com.apple.Bluetooth” e butta anche questo nel cestino.

Riavvia il Mac

B) 

resetta il bluetooth , che su Monterey si fa solo da Terminale (maledetti…), quindi apri Terminale , digita - sudo pkill bluetoothd - (senza trattini o fai copia incolla) e procedi password e riavvio…

C) 

Resetta SMC. Spegni dal menù Mela - premi opzione + Ctrl +  shift, premendo contemporaneamente il pulsante di accensione per 10 secondi 

 

Se anche queste non funzionano…ultima chance, mali estremi estremi rimedi.

Mi sembra di capire che dopo l’installazione di Monterey procedi col back up di Time Machine. Se così hai fatto, purtroppo (dico purtroppo perché è una grande rottura di scatole)  la possibile soluzione è, si, formattazione installazione da capo di Monterey, ma non devi ripristinare da Time Machine perché se li si annida l’errore te lo porti sempre dietro. Devi passo passo reinstallare i software e trasferire i file. 

Di più per ora è difficile proporre.

Grazie bros720

Ho provato e riprovato i metodi che mi hai descritto ma senza alcun esito positivo

Oltretutto i files  sottoindicati e da Te suggeriti  non ci sono. Come e' possibile ? Non si possono scaricare / installare ( spero di non aver scritto una sciocchezza e chiedo eventualmente scusa in anticipo ) 

 

Vai - vai a cartella /Library/Preferences

Nella finestra che ti si apre, cerca il file “com.apple.Bluetooth.plist e buttalo nel cestino

Di nuovo vai alla cartella e cerca il file “com.apple.Bluetooth” e butta anche questo nel cestino.

 

Perche' non " vede " nemmeno una chiavetta bluetooth esterna ?  mi andrebbe bene lo stesso anche se non e' il sistema nativo. C'e' un metodo ?

 

Ma se prima con Mojave era tutto semplicemente perfetto e tutto funzionava non dovrebbe esserci alcun errore sul backup o per qualche astruso motivo il solo aggiornamento a Monterey sia sempre maledetto 😀 dalla prima accensione  ha creato un problema che si e' trasferito sul backup?

 

Grazie per il Tuo aiuto

Ti devo tante birre 😀

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...