Vai al contenuto

Aggiornamento a MacOs Monterey


Nzoe

Messaggi raccomandati

Salve a tutti avrei bisogno di un supporto a ringrazio anticipatamente chi risponderà.Vorrei aggiornare il mio Imac 2015 i7 a Monterey(attualmente gira con Mojave) e poichè non vorrei perdere tutte le configurazioni dei software(logic,finalcut ecc.)mi chiedevo se esiste un modo per clonare tutto il sistema e trasferirlo su Monterey.Grazie

Modificato da Nzoe
Link al commento
Condividi su altri siti

Sei sicuro di avere tutte le app già nella versione ottimizzata/compatibile con Monterey ?

 

Ho il tuo stesso iMac, ma qualche aggiornamento anche delle app sarà forse inevitabile.

 

Io ho aggiornato in 2 fasi: prima da Mojave a Catalina, sul quale sono rimasto per qualche settimana e andava tutto bene e teoricamente potevo rimanere lì per mesi, mi funzionava tutto.

 

Parallelamente mi ero clonato il disco interno con Mojave su un SSD esterno, perché ho ancora bisogno di avviare da Mojave per poter usare un singolo software di notazione musicale che ancora non è stato aggiornato per funzionare con versioni di Mac OS successive.

 

A un certo punto, dopo aver avuto varie conferme che il passaggio a Monterey non avrebbe causato rallentamenti e/o problemi su una macchina del 2015  (ho SSD interno e 32 Gb di RAM), ho fatto un bel backup con Time Machine e poi ho scaricato l'installer e ho fatto il passaggio diretto da Catalina a Monterey, che è stato relativamente indolore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta. Va bene procederò poi con gli aggiornamenti delle app. C'e' una procedura corretta che puoi indicarmi per aggiornare a Monterey ?e poi il backup su timemachine è necessario farlo su un disco vuoto o anche su un ssd di archivio(in cui ci sono altri dati)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Normalmente per TimeMachine sarebbe meglio usare un disco dedicato solo a quel compito, che poi una volta terminato si scollega dal Mac per evitare incesti/intoppi vari.

 

Se uno non ce l'ha a disposizione può ripiegare su un disco già in uso, l'importante che ci sia un spazio libero che sia almeno il doppio di quello che si va a copiare.

 

dopodiché quando sei pronto per installare puoi partire da questa pagina

https://apps.apple.com/it/app/macos-monterey/id1576738294?mt=12

ti scarichi l'installer e quando ha finito il download apri quello e sostanzialmente farà tutto da solo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...