Vai al contenuto

Crash continui con Final Cut Pro X


Andre_Axel

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,
da ieri sto sperimentando un vero INCUBO lavorativo, essendo che dal nulla ha cominciato a crasharmi continuamente Final Cut Pro X (ragione per cui ho inseriro questo contenuto in questa sezione).
Ho un Macbook Pro 14 base, con M2 Pro, 10-core CPU, 16-core GPU e 16GB RAM. Avevo avuto qualche crash un paio di mese fa, ma sporadico e che pareva si fosse risolto da solo.
Ho anche scaricato EtreCheckPro (che non conoscevo ma cercando online vedo che consigliano tutti per una diagnostica).
Dunque, la premessa è che i crash avvengono all'improvviso, che stia semplicemente scorrendo il mouse all'interno della timeline o che stia facendo un export. Alcuni export si completano, altri ovviamente no. Tra quelli che non si completano, ho notato che ciò non accade solo per inaspettata chiusura del programma, ma anche a programma aperto (mi viene fuori la notifica di export failed o qualcosa del genere anziché export completato).
Dopo aver cancellato e reinstallato Final Cut Pro, dopo aver eliminato le preferenze, dopo aver cambiato SSD rigorosamente formattato APFS (spostando il relativo progetto) mi sono convinto (come ultima speranza) a installare Sonoma. Aggiornamento che di base evito di fare prima che passi almeno un mesetto. Niente, anche con Sonoma i crash continuano (una quindicina solo ierii!).
Ovviamente in passato è successo di avere dei crash con vecchi Mac, ma mai con questa frequenza (paradossalmente col Mac più performante mai avuto).
Gentilmente, avreste qualche altra cosa da consigliarmi? C'è qualcuno che capisca qualcosa di crash report e possa individuare la problematica?

Grazie a chiunque possa aiutarmi

A

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sei il primo a lamentare questi crash… e Apple pare non abbia ancora risolto definitivamente i problema…

Sembra che generando una nuova libraria si possa risolvere… sembra.

Senza che scriva fiumi di parole, leggi qui e vedi se ti è d’aiuto.

https://www.hawkdive.com/how-to-fix-fcp-10-6-not-working-on-macos-monterey/

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Bros e grazie mille per la risposta.

Ho atteso un attimo prima di rispondere per fare un tentativo. A dire il vero una cosa del genere l'avevo già fatta, ma semplicemente avevo copiato un evento da un SSD ad un altro (progetti compresi, dunque). Quel tentativo non aveva avuto esiti positivi. Creando però una nuova libreria nello stesso SSD, aprendo un nuovo evento e un nuovo progetto (su cui ho fatto copia-incolla del montato), devo dire che ci ho lavorato ieri pomeriggio e stamattina senza neanche un crash!

Ovviamente farò sapere se si ripresenteranno crash a breve.

😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Incrociamo le dita... Purtroppo ad Apple andrebbero tirate le orecchie sugli aggiornamenti delle app... Con la mania di tirare fuori ogni anno un aggiornamento del sistema operativo, che per altro sembra solo concentrato sull'integrazione prevalentemente cosmetica computer/iPhone, le problematiche anche con software di casa aumentano...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/10/2023 at 16:55, bros720 ha scritto:

Incrociamo le dita... Purtroppo ad Apple andrebbero tirate le orecchie sugli aggiornamenti delle app... Con la mania di tirare fuori ogni anno un aggiornamento del sistema operativo, che per altro sembra solo concentrato sull'integrazione prevalentemente cosmetica computer/iPhone, le problematiche anche con software di casa aumentano...

 

Purtroppo, i crash si sono ripresentati... 😔
Ci ho lavorato intensamente senza problemi per una giornata e mezzo (tanto da illudermi che il problema fosse risolto) poi ha iniziato a crashare ad ogni avvio di export. Lanciavo l'export, si chiudeva, riaprivo il programma, rilanciavo l'export e si richiudeva dopo pochi secondi. Per risolvere quantomeno quel crash, ho dovuto riavviare proprio il Macbook!

Oggi invece tre crash mentre lavoravo.. in momenti del tutto casuali, tipo mentre spostavo cancellavo un blocco di clip nel montaggio o mentre scorrevo col mouse nella timeline...

Per la cronaca, ho contattato l'assistenza che mi ha passato al dipartimento specializzato in Final Cut. Ho trovato un ragazzo molto gentile, disponibile e volenteroso, ma alla fine della fiera mi ha detto di formattare (cosa che reputo del tutto inutile, visto che ho centinaia di plugins che poi dovrei reinstallare uno ad uno e magari tra questi c'è quello che mi fa conflitto e non avrei risolto nulla). Sono sconfortato... uno si mette soldi da parte e ci spende tanto per non avere problemi e poi ti ritrovi in questa situazione assurda

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Andre_Axel ha scritto:

 

...alla fine della fiera mi ha detto di formattare...

Questo la dice lunga.... Formattare... Ma questa gente si rende conto, come appunto dicevi, che vuol dire una operazione del genere per chi sta lavorando? Evidentemente no.

Purtroppo, e dico purtroppo, la parola Pro in Apple vuol dire sempre meno. Ormai tutti prodotti che per quanto ben fatti e performanti, di professionale hanno poco o nulla. Basti pensare all'ultimo Mac Studio che va dai 2.500 fino a 10.500 per la versione più sofisticata: a quella cifra non puoi cambiare ne disco ne RAM, allucinante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...