Vai al contenuto

Imac late 2013 (Catalina 10.57) e boot da USB


lantis85

Messaggi raccomandati

Salve a tutti!

Sono abbastanza profano di Apple in generale; ho un quesito abbastanza particolare... vado subito al dunque.

Sto provando ad avviare da boot una penna USB (contenente Batocera):
1- entro in Utility macOS (premendo "Comando + R"), fin qui tutto ok
2- da "Utility -> Utility sicurezza avvio", dovrei trovare la possibilità di "Consenti avvio da supporti multimediali esterni", ma questo purtroppo non lo trovo 😐 (l'unica cosa che mi lascia fare, è quella di abilitare/disabilitare la protezione del firmware)

Per capirsi, non trovo le voci "avvio protetto" e "supporti consentiti per l'avvio" che si vedono nel printscreen al seguente link:
https://support.apple.com/it-it/HT208198

Se provo a selezionare un disco di avvio, me ne viene proposto solo 1 (quello dove è installato Catalina).

Preciso una cosa: al primo inserimento, il boot era riuscito. Successivamente, ho disabilitato la password utente, in modo da loggarsi in automatico nel sistema operativo (Catalina), ho anche disabilitato lo standby del monitor - non mi pare di aver fatto altro che potesse aver impatti sul fatto che il punto 2 sopra non permetta l'avvio di supporti da USB.

Qualcuno sa che è successo ora, o cosa potrei aver combinato - o semplicemente, come poter far apparire questa voce "Consenti avvio da supporti multimediali esterni"? 😑

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Falla semplice. Se vuoi andare in "Utility Sicurezza Avvio", imposta "nessuna sicurezza", togli la password del firmware, libera tutto.

 

Per l'avvio da volume esterno, ti basta accendere il Mac tenendo premuto il tasto alt. Vedrai i volumi con sistema avviabile, se la tua pendrive ce l'ha, puoi sceglierla e avviare da quella. Se non ce l'ha, no. Non so cosa sia "Batocera".

 

La password utente ci deve essere, sempre. Poi se vuoi impostare il login automatico, occhei...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...