Vai al contenuto

Vi è mai capitato su Apple Silicon?


blinx18

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

ho da qualche settimana (prima ha sempre funzionato correttamente) un problema ad avviare il mio MacBookPro M1Pro 14" in modalità “macOS Ricovery”.

 

Conosco perfettamente la procedura:

  1. da computer spento premere e tenere premuto il tasto di accensione fino al caricamento delle “Opzioni”
  2. selezionare l'icona ingranaggio, appunto “Opzioni” e cliccare su “continua”
  3. qui a seguire dovrebbe avvenire il caricamento della recovery mode o macOS Recovery, come ormai denominata nei nuovi modelli di Mac con chip Apple.
  4. a me invece accade che, dopo una schermata di 1-2 secondi, si riavvia completamente il computer caricando regolarmente il sistema operativo.

Ho provato e riprovato ma non ho capito il problema.

In questi casi verrebbe da pensare di formattare tutto e ripristinare magari da backup o peggio, rifare proprio un'installazione pulita.

Ma sbaglio o bisogna comunque passare da macOS Recovery per poter compiere anche quest'operazione?

Se è così sono praticamente bloccato in un limbo..

 

Grazie per i consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

Scarica l'installer e poi reinstalla il sistema o Prepara la chiavetta e fallo da quella.

https://support.apple.com/it-it/HT211683

Se però il problema è nel volume della Recovery potrebbe servire un ripristino da un altro Mac.

https://support.apple.com/it-it/guide/apple-configurator-mac/apdd5f3c75ad/mac

"Le menti non sono vasi da riempire ma fuochi da accendere" - Plutarco

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, J.T.Kirk ha scritto:

Scarica l'installer e poi reinstalla il sistema o Prepara la chiavetta e fallo da quella.

https://support.apple.com/it-it/HT211683

Se però il problema è nel volume della Recovery potrebbe servire un ripristino da un altro Mac.

https://support.apple.com/it-it/guide/apple-configurator-mac/apdd5f3c75ad/mac

Ho appena provato e succede cosa identica anche se faccio partire da chiavetta

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sei ancora in garanzia senti l'assistenza apple.

Se hai un altro Mac puoi fare la procedura illustrata prima.

https://www.google.com/search?client=safari&rls=en&q=mac+ripristino+dfu&ie=UTF-8&oe=UTF-8

 

N.B. Fai prima un backup dei tuoi dati.

Modificato da J.T.Kirk

"Le menti non sono vasi da riempire ma fuochi da accendere" - Plutarco

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, J.T.Kirk ha scritto:

Se sei ancora in garanzia senti l'assistenza apple.

Se hai un altro Mac puoi fare la procedura illustrata prima.

https://www.google.com/search?client=safari&rls=en&q=mac+ripristino+dfu&ie=UTF-8&oe=UTF-8

 

N.B. Fai prima un backup dei tuoi dati.

in realtà credo non sia disponibile il supporto quantomeno per il fatto che si tratti di macchina aziendale (essendo nel secondo anno dall'acquisto).
Comunque provo entrambe le strade.

 

Grazie mille J.T.Kirk, sei stato prezioso e soprattutto disponibile!

Modificato da blinx18
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...