Vai al contenuto

Ignoranza completa


Emi82

Messaggi raccomandati

Chiedo scusa per le domande. Purtroppo sono utente apple e mac alla primissima esperienza quindi vi ringrazio fin da subito se potete aiutarmi.

1-come si possono fare gli screenshot su una porzione di schermo?

2-probabilmente toccando qualcosa nelle impostazioni adesso mi vengono fuori, in tutte le finestre dove ci sono degli elementi sullo schermo (che sia sul lauchpad, che con l'elenco pulsanti cliccando il puls dx del mouse che in qualsiasi elenco pulsanti sulle varie app), in parte ad ogni elemento sulla sx un cartellino numerato in modo progressivo, una specie di icona a freccia che indica il pulsante con all'interno un numero progressivo. Come faccio a levarla?

3-sempre per colpa mia adesso mi vengono fuori l'elenco di pagine aperte con una finestra di anteprima sulla sx dello schermo. Sicuramnete mi velocizza il passaggio da una finestra all'altra ma volevo sapere come levarlo.

 

Grazie a tutti e scusate per le domande 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessun programma nello specifico, lo fa con tutti, qualunque programma stia eseguendo (allego screen)

In merito al secondo punto (numeri icone/pulsanti) allego altro screen... anzi no poichè quando vado a fare lo screen i numeri non appaiono

Screenshot 2023-08-21 alle 20.46.30.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai appena comprato un nuovo Mac, ti do un consiglio: chiama Apple e fatti aiutare direttamente da loro.

 

Quelle che vedi sono impostazioni che hai scelto tu.

 

Ho un macOS meno recente del tuo, e non posso esserti d'aiuto. Probabilmente, come ti ha indicato Maurizio, è una impostazione di Mission Control.

Modificato da loudycloud
Link al commento
Condividi su altri siti

Mai visto niente di simile, e le schermate di Mission Control mi sembrano diverse (non lo uso ma basta cercare online).

Quello che mi insospettisce è anche quell'icona con l'aspirapolvere. Mai vista, secondo me è qualche sciagurata app che promette di "Pulire il Mac".

Mi sbaglio? Quella è robaccia da evitare accuratamente e, se è stata installata, da estirpare.

Fai girare DetectX e vedi cosa segnala: https://sqwarq.com/detectx/

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, Trystero ha scritto:

Mai visto niente di simile, e le schermate di Mission Control mi sembrano diverse (non lo uso ma basta cercare online).

Quello che mi insospettisce è anche quell'icona con l'aspirapolvere. Mai vista, secondo me è qualche sciagurata app che promette di "Pulire il Mac".

Mi sbaglio? Quella è robaccia da evitare accuratamente e, se è stata installata, da estirpare.

Fai girare DetectX e vedi cosa segnala: https://sqwarq.com/detectx/

 

Ve l'ho detto che son o ignorante in materia eh... mi esce fuori sta schermata... che faccio?

L'app con l'aspirapolvere serve a scaricare i siti internet in locale, nulla di più. Sono abituato ad ambiente win e ho parecchio da lavorarci per comprendere tutto...mi spiace!

 

Comunque vi allego anche la schermata (fatto foto con lo smartphone x farvi capire) per quanto riguarda i numeri in fianco agli elementi.

 

PS: che procedura devo fare per contattare l'assistenza software di apple? mi risolvono anche cose del genere?

 

image.png.cbdf257ee734ea1dca5f6ee9e6231090.png

20230822_084243 copia.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Emi82 ha scritto:

3-sempre per colpa mia adesso mi vengono fuori l'elenco di pagine aperte con una finestra di anteprima sulla sx dello schermo.

 

Studia cos'è e come funziona Stage Manager

https://support.apple.com/it-it/HT213315

 

 

 

 

 

 

"Le menti non sono vasi da riempire ma fuochi da accendere" - Plutarco

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, J.T.Kirk ha scritto:

Studia cos'è e come funziona Stage Manager

Vedo che è una novità di Ventura. Però non ho mai usato Launchpad, e neppure Mission Control, Quando su un nuovo Mac installerò Ventura ne starò alla larga 🙂

Modificato da Trystero
Link al commento
Condividi su altri siti

È qualcosa che numera le posizioni degli elementi sulla scrivania.

Guarda nelle impostazioni se c'è qualcosa al riguardo.

Potrebbe essere il tuo programma per l'analisi dei siti?

Hai dato comandi da terminale per modificare qualcosa?

 

Crea un nuovo utente nel Mac e verifica. Se non c'è il problema, confronta le impostazioni.

 

 

 

Modificato da J.T.Kirk

"Le menti non sono vasi da riempire ma fuochi da accendere" - Plutarco

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, J.T.Kirk ha scritto:

Dovrebbe essere Utilizzare sovrapposizioni di numeri di elementi e di griglie con “Controllo vocale”

 

https://support.apple.com/it-it/guide/mac-help/mchl26854b08/mac

sì esatto era proprio quello, mi fa strano però che devo disattivare il controllo vocale per non visualizzare i numeri degli elementi, diversamente, pur lasciando la spunta su "nessuna sovrapposizione" mi visualizza sempre i numeri... strano

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova con i comandi vocali a disattivarla.

 

https://support.apple.com/it-it/guide/mac-help/spc002/13.0/mac/13.0

 

Sovrapposizione

Mostra continuativamente i numeri degli elementi o una griglia numerata sullo schermo per semplificare la selezione degli elementi o la navigazione dello schermo. Di default, la sovrapposizione non viene mostrata.

Puoi anche impostare questa opzione mentre usi Controllo vocale pronunciando i comandi “Mostra numeri continuamente” o “Mostra griglia continuamente”. Se pronunci il comando “Nascondi numeri” o “Nascondi griglia”, questa opzione viene impostata su Nessuno.

"Le menti non sono vasi da riempire ma fuochi da accendere" - Plutarco

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...