Vai al contenuto

L’iMac mi fa saltare la corrente


fingam

Messaggi raccomandati

Oggi, tutto d’un tratto, sono rimasto al buio mentre stavo usando il Mac (il modello è nel mio profilo). Inizialmente ho pensato fosse un blackout “normale” ma ho poi scoperto che la causa è proprio l’iMac. Non appena inserisco la spina nella presa, salta la corrente anche se ovviamente il Mac è spento. Ho provato tre prese diverse ottenendo lo stesso risultato.

 

Secondo la vostra esperienza è qualcosa di facilmente riparabile?

****************************************
La somma dell'intelligenza sulla Terra è costante. La popolazione è in aumento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dalla causa.

 

Salta il differenziale o il magnetotermico ?  (se li hai separati)

 

BTW potrebbe essere l'alimentatore, che essendo andato causa il corto circuito.

https://it.ifixit.com/Guida/iMac+Intel+21.5-Inch+EMC+2638+Power+Supply+Replacement/28792?lang=en

 

La difficoltà è data dal fato che bisogna accertare se è quello a causare il problema e poi va trovato il pezzo di ricambio, che nuovo da Apple non si trova più...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, @Maurizio ha scritto:

Dipende dalla causa.

 

Salta il differenziale o il magnetotermico ?  (se li hai separati)

 

BTW potrebbe essere l'alimentatore, che essendo andato causa il corto circuito.

https://it.ifixit.com/Guida/iMac+Intel+21.5-Inch+EMC+2638+Power+Supply+Replacement/28792?lang=en

 

La difficoltà è data dal fato che bisogna accertare se è quello a causare il problema e poi va trovato il pezzo di ricambio, che nuovo da Apple non si trova più...

 

 

Grazie mille. Non so cosa siano il differenziale e il magnetotermico, ma sono comunque un punto di partenza (anzi due) per imparare qualcosa e magari scoprire cosa fare. Però la tua ultima frase non lascia tanto spazio all’ottimismo 😞 

****************************************
La somma dell'intelligenza sulla Terra è costante. La popolazione è in aumento.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, fingam ha scritto:

  Ho provato tre prese diverse ottenendo lo stesso risultato.

 

 

Hai provato a cambiare cavo ?

 

BTW alcuni centri  di assistenza autorizzata apple sono disponibili a volte a mettere le mani su computer non più supportati, in genere però alla condizione che non ti offrono nessuna garanzia e se c'è da procurarsi un pezzo di ricambio usato è una responsabilità di cui ti devi fare carico tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/8/2023 at 03:41, @Maurizio ha scritto:

 

Hai provato a cambiare cavo ?

 

BTW alcuni centri  di assistenza autorizzata apple sono disponibili a volte a mettere le mani su computer non più supportati, in genere però alla condizione che non ti offrono nessuna garanzia e se c'è da procurarsi un pezzo di ricambio usato è una responsabilità di cui ti devi fare carico tu.

 

L'ho pensato anch'io di cambiare il cavo ma che fosse lui il colpevole mi è sembrata un'opzione molto remota (ma mai dire mai...). Mi sono comunque guardato un po' in giro se c'era qualcuno che avesse un cavo da prestarmi ma non ho trovato nessuno.

Sono anche passato da un centro autorizzato e mi ha praticamente detto quello che hai scritto tu: cioè che i pezzi non si trovano più per il mio modello (ho visto comunque il link di ifixit che mi hai mandato e 104 euro sono sicuramente un buon affare).  Il problema è che il rivenditore mi è parso poco pratico della materia perché gli ho poi chiesto un paio di info sui Mac Mini e mi ha assicurato che non supportano due schermi. Non avevo voglia di contraddirlo, ma non ci ha fatto una bella figura. Non serve avere il negozio tutto figo AppleStore-style se poi mi cadi malamente su certe cose "abbastanza basic". Boh. Io di certo non ci metto mano all'iMac, non ne ho le capacità. 

Modificato da fingam

****************************************
La somma dell'intelligenza sulla Terra è costante. La popolazione è in aumento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/8/2023 at 04:06, @Maurizio ha scritto:

 

Ho provato a simulare l'acquisto ma non prevede spedizione in Europa a parte l'Islanda 😕 .  Per l'Europa bisogna andare su https://eustore.ifixit.com ma non hanno il pezzo che serve a me. 

****************************************
La somma dell'intelligenza sulla Terra è costante. La popolazione è in aumento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/8/2023 at 14:53, fingam ha scritto:

 

L'ho pensato anch'io di cambiare il cavo ma che fosse lui il colpevole mi è sembrata un'opzione molto remota (ma mai dire mai...). Mi sono comunque guardato un po' in giro se c'era qualcuno che avesse un cavo da prestarmi ma non ho trovato nessuno.
 

 

E' un cavo molto comune, prima di avventurarsi in un acquisto di un pezzo di ricambio difficile da reperire io mi accerterei che il cavo non abbia responsabilità. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dice @Maurizio, prendi quel cavo e fai la prova. Va benissimo uno nero commerciale. Non è figo come quello bianco ma è la stessa cosa e lo paghi una decina di €. Sono quasi vent'anni anni che uso quelli commerciali su Imac/mac Pro senza il minimo problema...

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, @Maurizio ha scritto:

 

Dunque ?

Dunque... ho recuperato per puro caso un iMac identico al mio (stesso anno, stesso hd, stesso tutto) per due soldi e sto usando quello. Non mi sono fidato a provare il cavo del "nuovo" iMac sul mio vecchio. Non è che sia il massimo del piacere vedere che salta l'impianto elettrico di casa per l'ennesiva volta.
Comunque questo iMac sembra funzionare bene (lo uso da un paio di giorni), ma nel caso dovesse darmi problemi, possono comunque "cannibalizzare" i pezzi.

****************************************
La somma dell'intelligenza sulla Terra è costante. La popolazione è in aumento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...