Vai al contenuto

Per veri esperti di hardware Imac: upgrade cpu


Messaggi raccomandati

Buongiorno, ho acquitato usato un iMac 2017 21,5 con processore Intel I5 2,3 Ghz dual core ....

E' lentissimo una cosa allucinante ... ho già pensato a sostituire l'hd con un SSD ed eventualmente aumentare la Ram a 16gb (il massimo che supporta sto chiodo)

Però stavo pensando ad una soluzione più drastica, sostituire la CPU con una più performante (quad core o più)

Non sono però riuscito a capire cercando in rete se sia possibile o no. Ho trovato da alcune parti che sembra che la CPU in questione sia saldata per cui non sostituibile;

da altre parti ho letto che invece nel modello 2017 non è saldata per cui si potrebbe sostituire...

Qualcuno esperto mi sa dire qualcosa con certezza? Se fosse fattibile, sarebbe una cosa valida da fare? Quanto potrebbe costare?

Grazie a chi può rispondere

P.S.: lo schermo non è retina 4K

P.S. 2: può essere che sia così lento per dei problemi solo di HD? o di software? L'hd è quasi vuoto, tutto l'archivio sta su di un disco esterno dove tengo anche Time Machine

Link al commento
Condividi su altri siti

"Lentissimo una cosa allucinante" non è senz'altro il processore. Quando è lento? in un rendering 3D oppure all'accensione? Il processore entra in gioco in poche e specifiche attività, sai solo tu cosa fai.

 

Procedi per step.

 

Vedi se ha un Fusion Drive, e quello sarebbe il problema, oppure un HD, e anche quello è un problemino. Installi come disco di avvio un SSD bello capiente (minimo 1TB) e non economico, ma sicuramente compatibile (approfondisci...), lasci il HD come storage di massa, e con poca spesa ti trovi una macchina al top.

 

Dopo, solo dopo, fai le tue valutazioni. La mia, è che sostituire la CPU è da pazzi. Un Mac così nasce e così te lo tieni.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la risposta

Allora, vado con ordine: il Mac è lentissimo all’avvio (quasi 2 minuti)

è lento però anche ad aprire qualsiasi applicazione semplice, tipo aprire Firefox o Office ….

ha un hd da 1tb a 5200 😏

non lo devo usare per applicazioni “complicate” ma anche “solo” con Logic per la musica è problematico 

Non ha Fusion Drive che comunque non userei mai 

c’è installato Ventura ultimo aggiornamento (ho pensato anche al SO che magari è troppo pesante) 

In precedenza avevo un iMac del 2009 con high Sierra e stesso processore (cioè Intel i5 2.3 ghz prima generazione) e confronto a questo era decisamente più performante 

Non so che dire … forse c’è qualche problema … potrei provare a fare una scansione con etrecheck però poi ho bisogno di qualcuno che la valuti perché io ci capisco 0

Link al commento
Condividi su altri siti

stavo pensando anche alla soluzione ssd esterno con connessione thunderbolt 3. Da una parte risparmio circa 80 euro del lavoro ma non so poi se a livello di prestazioni vado a perdere tanto rispetto all'ssd interno. Se la pedita di prestazioni è minima ok, se si perde tanto allora non ne vale la pena

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...