Vai al contenuto

Connettere una stampante Epson xp-225


FedericoPisa

Messaggi raccomandati

Buongiorno

son un vero neofita nel mondo MAc e brancolo abbastanza.

Faccio qs domanda, che forse è stupida per chi è un minimo esperto, ma ho fatto mille tentativi e non ne vengo a capo.

Ho configurato una piccola rete in casa con 3 pc windows e un mac. Il mac si è condiviso da solo, senza darmi grane, sugli altri tre sto ancora litigando.

Ho una stampante Epson XP-225 che non ho mai cambiato (avrà sette anni) perchè non mi ha mai dato un problema, quindi finchè vive resta al suo posto.

Dall'iniziale collegamento USB ad un pc, sono passato ad un collegamento usb sul router (TIM, non mi ricordo il modello). Sono riuscito (incredibilmente)a far stampare i 3 pc, ma non trovo il bandolo per far stampare anche il Mac. Ho scaricato i drive, ho provato a partire da lì, ma nonostante gli dia indirizzo IP, cerca e ricerca ma la stampante non la vede. Allora ho provato a fargliela riconoscere prima attaccandola direttamente su porta usb, dove stampa senza problemi, ma quando ritorno al router di nuovo non la trova. Qualcuno ha un suggerimento? Ringrazio in anticipo.

Federico

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, FedericoPisa ha scritto:

Dall'iniziale collegamento USB ad un pc, sono passato ad un collegamento usb sul router (TIM, non mi ricordo il modello).

Da lì col Mac non funzionerà mai.

 

Premesso che è un vecchio modello di stampante, mi pare che sia una stampante che puo' connettersi in rete. Quindi connettiamola! Meglio di tutto se ha una presa ethernet e puoi collegarla col cavo di rete al router. Sennò, via Wi-Fi: la procedura più semplice è quella WPS. Inizia sul router: premi il pulsante WPS, oppure fallo partire via software. Quando è partito, spostati sulla stampante: non ha uno schermo e una tastiera, quindi tieni premuto il tasto "Wi-Fi" per almeno 4 secondi: dovrebbe iniziare a lampeggiare e la procedura di abbinamento automatico ha inizio, incrocia le dita e attendi 120 secondi. Se tutto va a buon fine, ti trovi la stampante disponibile sulla tua rete di casa.

 

Per driver e applicazioni, personalmente aborro la roba da installare sul Mac. Vado in preferenze di sistema, mi vede la stampante, e se serve si scarica da solo i driver dai server di Apple.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, loudycloud ha scritto:

Da lì col Mac non funzionerà mai.

 

Premesso che è un vecchio modello di stampante, mi pare che sia una stampante che puo' connettersi in rete. Quindi connettiamola! Meglio di tutto se ha una presa ethernet e puoi collegarla col cavo di rete al router. Sennò, via Wi-Fi: la procedura più semplice è quella WPS. Inizia sul router: premi il pulsante WPS, oppure fallo partire via software. Quando è partito, spostati sulla stampante: non ha uno schermo e una tastiera, quindi tieni premuto il tasto "Wi-Fi" per almeno 4 secondi: dovrebbe iniziare a lampeggiare e la procedura di abbinamento automatico ha inizio, incrocia le dita e attendi 120 secondi. Se tutto va a buon fine, ti trovi la stampante disponibile sulla tua rete di casa.

 

Per driver e applicazioni, personalmente aborro la roba da installare sul Mac. Vado in preferenze di sistema, mi vede la stampante, e se serve si scarica da solo i driver dai server di Apple.

Ti ringrazio dei suggerimenti. La stampante è anziana, ma funziona e non ha mai dato rogne per questo non oso sostituirla, finchè potrò. Non ha una presa Ethernet ma solo un entrata usb. Con quella è collegata ad una porta laterle del router e, per i pc, mi funziona magicamente come una stampante di rete. Sarebbe anche wi-fi, ma il collegamento era molto instabile anche quando ci ho provato col singolo pc, senza router di mezzo, quindi preferirei evitarlo, anche perchè ripeto, su pc funziona! 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, FedericoPisa ha scritto:

Non ha una presa Ethernet ma solo un entrata usb. Con quella è collegata ad una porta laterle del router e, per i pc, mi funziona magicamente come una stampante di rete. Sarebbe anche wi-fi, ma il collegamento era molto instabile anche quando ci ho provato col singolo pc, senza router di mezzo, quindi preferirei evitarlo, anche perchè ripeto, su pc funziona! 

Hai citato due tipi di collegamento:

1) collegamento diretto seriale via USB a un PC (o a un router), e quello funge da server. La fortuna del collegamento dipende dal server. Esempio: il router Telecom non ha un protocollo valido per macOS, e non funge.

2) collegamento "ad hoc" diretto e dedicato ad un singolo PC (che magari è già connesso a una rete sua), via WI-Fi. Ha diverse problematiche, e le hai sperimentate.

 

Io ti ho proposto invece di sfruttare le capacità di condivisione che sono all'interno della stampante. La "metti in rete", e vedrai che funzionerà bene per tutti gli endpoint.

 

Ho un cliente con la SX225 da annoni, impostata come ti ho consigliato, ed è ancora lì che stampa da qualsiasi dispositivo (Mac - da PC - da smartphone) anche dai nuovi arrivati. Mai messe più le mani (basta sostituire le cartucce ogni tanto).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, loudycloud ha scritto:

...

 

Io ti ho proposto invece di sfruttare le capacità di condivisione che sono all'interno della stampante. La "metti in rete", e vedrai che funzionerà bene per tutti gli endpoint.

 

 

Ci provo, grazie.

Chiedendo in giro mi è arrivato anche qs suggerimento:

https://support.usr.com/support/5464/5464-ug/mac_printer.html

La tengo come soluzione di ripiego

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...